Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Assetto Corsa

Assetto Corsa

di Federico Parraviciniaggiornato il 16 maggio 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Assetto Corsa presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Luglio 2019.
Assetto Corsa Competizione, annunciato il nuovo titolo di Kunos

“Seguito” del celebrato Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione si concentrerà sulla Blancpain GT Series, e – a differenza del predecessore – sarà creato grazie all’Unreal Engine 4, facendo fare alla serie un salto grafico in avanti e risolvendo una delle critiche (la grafica di livello bassino) fatta al titolo precedente.

Al momento sono disponibili ancora poche informazioni, oltre alle solite garanzie di fedeltà e approccio completamente simulativo; aggiorneremo le nostre pagine non appena Kunos rilascerà altre notizie.

23 febbraio 2018
Assetto Corsa: disponibile la nostra recensione

Assetto Corsa Recensione: il nostro giudizio definitivo

Abbiamo messo mano al volante e testato Assetto Corsa per voi. Potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo.

19 settembre 2016
Assetto corsa, disponibile il simulatore

Kunos Simulazioni è un piccolo motivo di orgoglio nostrano. Lo studio di Vallelunga non sarà certo al livello di un Arkane Games o Treyarch, ma nella sua vita si è riuscito a ritagliare uno spazio nel mondo dei videogiochi ottenendo grandi riconoscimenti per la qualità delle simulazioni che hanno proposto, senza compromessi e senza fronzoli. In questo articolo raccoglieremo le informazioni disponibili su Assetto Corsa, il loro lavoro principale.

Assetto Corsa caratteristiche, storia e rumor

Parlando di simulazione, non si può non menzionare che Kunos ha iniziato la sua carriera proprio creando simulatori destinati al pubblico professionista, sfruttando la loro posizione (gli studi sono posizionati proprio sull’autodromo di Vallelunga) sia per motivi di ricerca che per soddisfare la passione dei 30 membri dello staff. Un mondo legato alle corse, quindi, che si riflette nel loro mission statement: creare auto e circuiti il più fedeli possibile alle loro controparti reali, inserendo auto su licenza e senza considerare la loro creazione come un “gioco”, ma come una simulazione il più fedele possibile.

La scelta può far risultare il gioco un po’ spartano: non sono presenti un gran numero di modalità o una complessissima modalità carriera (anche se, ovviamente, c’è un minimo di possibilità se vogliamo interpretare un pilota all’attacco del campionato) ma siamo di fronte a qualcosa che punta solo e unicamente alla simulazione. Questa concentrazione ha permesso allo sviluppatore di ricreare un’esperienza di guida quasi perfetta, in cui lanciarsi alla guida su piste anche vuote per poter prendere la mano con le stesse identiche condizioni con cui si confrontano i piloti da gara. Modalità drift e poter sfidare altri giocatori online sono comunque presenti, se ci stancassimo di cercare di domare i motori.

Ovviamente, le piste sono una parte essenziale di qualunque gioco di corse che si rispetti. Ricreati attraverso il Laserscan, i tracciati sono precisi al millimetro, e presentano alcune delle piste più leggendarie del mondo delle corse – Monza, Silverstone, Imola, Mugello e anche alcune ricostruzioni storiche verranno calcate dalle nostre ruote. Su PC, inoltre, il gioco supporta anche qualunque tipo di periferica ed è compatibile coi principali sistemi di visualizzazione e VR. Ma soprattutto resta una delle nostre pochissime scelte se vogliamo una simulazione anche su console.

Attenzione però: per potersi godere Assetto Corsa al cento per cento è quasi obbligatorio possedere un volante. Il gioco punta alla simulazione più completa, senza sacrificare niente per la giocabilità, e se l’unica cosa che possedete è un controller, il nostro personale suggerimento è di rivolgervi a titoli più improntati al divertimento.

Se avete intenzione di acquistare Assetto Corsa, potete cliccare sui bottoni presenti in questa pagina.

15 settembre 2016