Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Aspirapolvere Makita: i migliori aspirapolvere dal mondo del fai da te

Aspirapolvere Makita: i migliori aspirapolvere dal mondo del fai da te

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 24 marzo 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Aspirapolvere Makita è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2020.

Makita è una azienda di utensili professionali e per il bricolage che ha messo il suo sapere al servizio della pulizia casalinga. Gli aspirapolvere Makita sono prodotti meno rinomati dei set per il fai da te dell’azienda, eppure sono dispositivi in grado di aiutarvi egregiamente sia nei piccoli lavori di casa che nelle pulizie quotidiane.

Aspirapolvere Makita: quale comprare

Fondata nel lontano 1915 in Giappone, Makita è una società di utensili professionali che offre un vasto panorama di strumenti per tutto quello che riguarda il fai da te. Come Black & Decker però, anche Makita è partita da trapani e smerigliatrici elettriche per estendersi poi agli altri campi della vita quotidiana. Se frequentate le catene di bricolage come Bricoman e Leroy Merlin, probabilmente avete già visto questo brand; difficilmente però avrete sentito parlare degli aspirapolvere Makita. Questi prodotti non sono il focus principale dell’azienda eppure risultano essere delle ottime macchine non adatte solo alla pulizia giornaliera, ma anche perfetti aiutanti nella pulizia dello sporco generato dai lavori di casa.

Prima di procedere con la nostra selezione c’è da fare un’ulteriore considerazione: Makita produce utensili per l’hobbystica e difficilmente tutti i suoi aspirapolvere rincorrono le logiche di mercato degli aspirapolvere casalinghi classici come ad esempio quelli Dyson, Rowenta, Ariete, ecc. La nostra selezione prende quindi in considerazione solo gli aspirapolvere Makita adatti al doppio utilizzo casa bricolage e lascia da parte strumenti molto più professionali.

Per costruire la selezione dei migliori aspirapolvere Makita ci siamo soffermati ad analizzare diversi criteri.

Forza Aspirante

In questo caso abbiamo preferito solo macchine con un motore potente e in grado di aspirare lo sporco più ostinato. Gli aspirapolvere Makita nascono come prodotti per il bricolage quindi sono tra i migliori del mercato in grado di risucchiare anche sporco di grandi dimensioni come pezzi di muro o sassi.

L’aspirapolvere Makita a traino inoltre, potrebbe aiutarvi anche con l’aspirazione dei liquidi.

Accessori

Gli aspirapolvere Makita offrono una grandissima varietà di spazzole per varie superfici, scomparti extra, bocchette, tubi e tutto il necessario per la pulizia perfetta di ogni antro. Abbiamo messo da parte i prodotti che non dispongono di un comparto completo.

Serbatoio

Il serbatoio. Resistente, facile da svuotare e pronto per ritornare all’uso in pochi minuti. Gli aspirapolvere Makita scelti presentano dei contenitori per lo sporco perfettamente filtrati e in grado di resistere anche ai liquidi, dei veri combattenti che porteranno il vostro hobby del “fai da te” a un nuovo livello.

Autonomia

Infine abbiamo tenuto conto anche dell’autonomia, nel caso dei prodotti senza filo, scegliendo solo aspirapolvere Makita con una durata in linea con la media di mercato di 30 minuti.

Vediamo ora la nostra selezione di aspirapolvere Makita realizzata seguendo queste caratteristiche.

Aspirapolvere Makita senza filo

Una tipologia di macchina che vi consigliamo soprattutto se volete una grande maneggevolezza nelle pulizie senza dovervi preoccupare della presa elettrica. Questo tipo di aspirapolvere potrebbe essere molto utile se state riparando una zona della casa senza corrente e non volete far uso di numerose prolunghe per raggiungere l’alimentazione.

Oppure, grazie alla possibilità di trasformarla in poche mosse in un aspirabriciole, potrebbe essere un validissimo alleato nella pulizia quotidiana delle piccole superfici come tavola, divano ma anche i sedili dell’auto.

Makita DCL180ZB

Un aspirapolvere senza filo che si allontana dal design dei prodotti più professionali di Makita ma mantiene l’estrema semplicità di utilizzo che il brand infonde in ognuna delle sue macchine. Makita DCL180ZB è una scopa elettrica molto leggera e pratica da usare. Questa è dotata di accessori di base, come la punta a lancia e il tubo telescopico, ma che riescono tranquillamente a far fronte a tutte le classiche esigenze di pulizia.

La vera forza di questa aspirapolvere è data dalla batteria a litio Makita: parliamo di una cella da 18V che offre grande durata e resistenza, con quasi 30 minuti di aspirazione continua e prestazioni alte per la categoria. Inoltre le batterie Makita hanno anche un’altro grande pregio: sono estraibili e possono essere messe in carica come oggetti indipendenti dall’aspirapolvere. Questo in cosa si traduce? In un’alimentazione praticamente infinita perché basta comprare una seconda batteria della serie LXT e metterla in carica mentre si usa l’altra. Un vantaggio non da poco se considerate che inoltre le batteria Makita funzionano sulla maggior parte dei dispositivi dell’azienda.

L’aspirapolvere Makita DCL180ZB è una macchina dalla doppia anima casalinga e professionale, con un filtro capace di trattenere lo sporco e che si pulisce con un pennello. Una macchina molto basilare ma ottima per la pulizia quotidiana dei pavimenti e che sorprende per la grande potenza e per il basso costo.

Puoi acquistare Makita DCL180ZB su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Aspirapolvere Makita: Con traino

Se l’aspirapolvere senza filo può dare una grossa mano nel bricolage l’aspirapolvere con traino Makita risulta essere l’alleata perfetta. Dotata di grande spazio per accumulare lo sporco e di un tubo in grado di raggiungere ogni superficie, questa tipologia di aspirapolvere è ottima per eliminare, oltre alla polvere classica, anche residui di trucioli o segatura. Inoltre, nel caso aveste bisogno di ripulire la cantina da infiltrazioni d’acqua, questa macchina è in grado di aiutarvi anche nell’aspirazione dei liquidi.

Makita VC3011L

Oltre 1200 watt di potenza e fino a 30 litri per contenere lo sporco: l’aspirapolvere Makita VC3011L è un fusto aspiratutto in acciaio inox che non raccoglie lo sporco secco, ma grazie alla funzione wet è in grado di aspirare a anche i liquidi. La potenza d’aspirazione però può essere convertita anche in forza soffiante che vi aiuterà sicuramente a ripulire ogni angolo o a liberare il vialetto da fogliame e altri tipi di sporco.

Dato il suo peso di oltre 10 kg e la sue dimensioni abbastanza ingombranti, questo aspirapolvere Makita non è il miglior strumento da utilizzare in casa. Se state facendo i lavori o avete una cantina abbastanza capiente potrebbe essere la soluzione perfetta per trovare un compromesso che si sposi con le vostre esigenze professionali. Dotato di un comodo scomparto porta utensili può diventare anche una comoda valigetta degli attrezzi da portare sul luogo di lavoro. Infine non richiede nemmeno una grande manutenzione perché il filtro va pulito ogni 6 mesi e protegge il motore con il sistema “pet” per lo sporco più fine.

Una macchina da lavoro davvero efficace, capace di liberarvi in poco tempo di tutti i rifiuti prodotti con il fai da te. Se siete avvezzi al bricolage casalingo o se lo fate di professione vi consigliamo di valutare l’acquisto di questo prodotto, accorcerà i vostri tempi di lavoro e saprà darvi grosse soddisfazioni.

Puoi acquistare Makita VC3011L su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.