Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Aspirapolvere Electrolux: tutti i migliori modelli

Aspirapolvere Electrolux: tutti i migliori modelli

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 13 dicembre 2018
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Aspirapolvere Electrolux è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Gennaio 2019.

Cosa succede se metti insieme un aspirapolvere e una lampada a cherosene? No, nessuna esplosione di sorta solo la nascita di uno dei più grandi produttori di elettrodomestici al mondo. Nato dalla fusione tra una azienda di aspirapolvere e una società di illuminazione a cherosene, Electrolux ha cambiato il modo di vivere l’ambiente casalingo. In questa guida vedremo proprio il prodotto con cui l’azienda è arrivata sul mercato, scoprendo le ultime evoluzioni degli aspirapolvere Electrolux.

Aspirapolvere Electrolux: quale comprare?

Erano i primi del 900 a Stoccolma e un imprenditore svedese che rispondeva al nome di CG Linbloom, era seriamente preoccupato per il futuro della sua azienda di lampade a cherosene, la AB Lux. La corrente elettrica stava infatti soppiantando l’illuminazione classica a derivati del petrolio, evoluzione che presentava un bel problema per il signor Lindbloom. Intanto un altro signore svedese, che aveva militato nel campo della vendita per oltre dieci anni, si era messo in testa di vendere aspirapolvere, apparecchio che risultava una vera novità visto che era stato inventato proprio nei primi anni di quel secolo. Il nome di quest’uomo era Axel Wenner-Green, un nome che il signor Lindbloom non dimenticò tanto facilmente, specie dopo che vide il Modello 1, un ingombrante e costoso bidone aspirapolvere che pesava la bellezza di 14 kg. L’aspirapolvere presentato da Wenner-Green fu la scintilla che fece scattare la collaborazione tra i due uomini e risolse, non solo i loro problemi, ma anche quelli di diverse generazioni di persone.

Nacque così l’azienda che oggi conosciamo come Electrolux, marchio di qualità e innovazione in diversi campi dell’elettrodomestico. Dai primi del 900 a oggi Electrolux ha continuato a sperimentare, trasformando i suoi aspirapolvere in prodotti all’avanguardia, funzionali e soprattutto leggeri. In questa guida abbiamo selezionato gli aspirapolvere Electrolux scegliendo l’esponente migliore dell’azienda per ogni tipologia di macchina.

Aspirapolvere Electrolux con traino

Cominciamo con la tipologia di macchina più vicina all’aspirapolvere classica con tubo e bidone al seguito. Electrolux produce sia macchine con sacchetto che quelle con serbatoio. Abbiamo preferito queste ultime perché, a parità di prezzo, il serbatoio lavabile e riutilizzabile è una comodità troppo grande a cui rinunciare, e permette anche di risparmiare sull’acquisto di nuovi sacchetti. L’aspirapolvere con traino è poi una macchina consigliata se avete delle stanze ampie e se cercate un’elevata potenza aspirante garantita dal filo. In caso contrario meglio ripiegare sulle nuove aspirapolvere senza fili e che trovate nella sezione successiva.

Electrolux EUF8GREEN

Prodotto totalmente in Europa questa aspirapolvere Electrolux EUF8GREEN è un simbolo della grande maestria che l’azienda mostra nella creazione dei suoi apparecchi. Questo aspirapolvere è infatti costruito con il 65% di materiale riciclato, un imballo 100% riciclabile e con materiali che alla fine del suo ciclo vitale potranno essere riciclati per il 92%.

Prodotto di grande manovrabilità, ha un consumo energetico di 700 watt che trasforma in un’elevata potenza aspirante che può essere regolata dall’apposita manopola. Naturalmente, vista la potenza, vi aspettereste un rumore altrettanto potente e invece il sistema Silent Performer Cyclonic permette al motore di rimanere performante producendo un brusio di soli 72 decibel, quasi 10 decibel della maggior parte degli aspirapolvere a traino.

Con risultati di efficienza e filtraggio che lo posizionano nella classe A, questo aspirapolvere presenta anche diversi accessori come: spazzola per peli di animali, spazzola per superfici delicatee spazzola per pavimenti duri. inoltre dispone anche della spazzola Electrolux Aeropro, una mini spazzola 3 in 1 per ogni esigenza di pulizia. Il serbatoio è un po’ piccolo, solo 1,4 litri rispetto ai 2 visti solitamente su macchine concorrenti. Si pulisce però molto facilmente e in più dispone di un sistema di filtraggio chiamato Hygiene Filter 12, per una livello di pulizia ancora più profondo.

Questo aspirapolvere Elctrolux è una macchina potente, estremamente comoda (un cavo di ben 12 metri) e con tanti accessori da far invidia ai prodotti più costosi. Consigliato a chi cerca un ottimo prodotto di pulizia attento anche all’ambiente.

Puoi acquistare Electrolux EUF8GREEN su Amazon o se preferisci su eBay

Aspirapolvere Electrolux senza filo

Una vera e propria evoluzione nel campo dell’aspirazione casalinga. Questa tipologia di macchina è contraddistinta da leggerezza, maneggevolezza e prestazioni che ormai raggiungono lo stesso livello degli aspirapolvere con il filo. Sono prodotti consigliati se non avete spazi per riporre l’aspirapolvere e se volete una pulizia smart della vostra abitazione. Naturalmente non avendo corrente diretta hanno solo una certa autonomia, superata la quale devono necessariamente essere ricaricate. Se abitate in una casa molto grande che richiede parecchi tempo per la pulizia è un fattore che va assolutamente tenuto in considerazione.

Electrolux EER7GREEN Ergorapido

L’aspirapolvere Electrolux EER7GREEN Ergorapido è un prodotto che potremo considerare una vera e propria scopa elettrica. Dotata di una batteria a litio da 18 V offre una autonomia di 45 minuti circa che tiene bene la carica anche durante la modalità Turbo. Una tempistica ottima, considerati i 25-30 minuti di autonomia medi delle altre aspirapolvere senza filo.

I vantaggi di questa macchina vanno oltre il fronte autonomia presentando la spazzola multisuperficie con la possibilità di autopulirsi grazie al sistema BrushrollClean che vi farà risparmiare parecchio tempo sul fronte della manutenzione. La manovrabilità di questo aspirapolvere Electrolux è inoltre migliorata dalla funzione EasySteer che risulta perfetta per la pulizia degli angoli piegando il collo della spazzola fino a 180 gradi.

Electrolux ha impreziosito questo strumento di pulizia con numerosi led situati sia sulla spazzola, per individuare più facilmente la polvere, sia sulla struttura, per indicare il livello di carica dello strumento. Sul fronte del contenimento della polvere troviamo un pratico serbatoio da 0,5 litri che si estrae e si svuota con un click dalla polvere frantumata con il sistema ciclonico del motore.

Questo aspirapolvere Electrolux senza filo ha un design classico, che ricorda i vecchi aspirapolvere ma un cuore e delle funzionalità innovative che vi faranno dimenticare l’assenza del filo. Inoltre è possibile estrarre dal bastone anche l’aspirabriciole, per un’ottima soluzione 2 in 1.

Puoi acquistare Electrolux EER7GREEN Ergorapido su Amazon o se preferisci su eBay

Aspirapolvere Electrolux Portatile

Gli strumenti che arrivano dove l’aspirapolvere normale non può arrivare. Queste macchine portatili chiamate anche aspirabriciole sono perfette per la pulizia delle piccole superfici e svolgono un lavoro eccellente per togliere le briciole dal tavolo, ma anche dai sedili della macchina. Se avete animali inoltre sono ottime per rimuovere i peli dal divano.

Electrolux Rapido ZB6108C

Un prodotto portatile diverso questo aspirapolvere Electrolux, Rapido di nome ma anche di fatto. La sua ricarica infatti, di sole 3-4 ore, gli garantisce un autonomia di ben 23 minuti che si riducono a 11 in velocità max. Una durata molto importante a dispetto di altri aspirapolvere portatili che spesso faticano ad arrivare a 1o minuti.

Grazie alle ruote brevettate da Electrolux Soft Steer, che abbiamo già visto nel precedente aspirapolvere senza filo, l’aspirazione è facilitata e la macchina scorre meglio su qualsiasi superficie evitando inoltre di rigarla come succede invece con altri apparecchi simili. Inoltre le ruote permettono uno sforzo minore durante la pulizia anche da parte dell’utente. Gli accessori inclusi garantiscono poi di estendere al massimo le funzionalità di questo aspirapolvere grazie alla bocchetta per fessure integrata e il pennello per mobili.

Questa aspirapolvere Electrolux è davvero uno dei migliori prodotti portatili sul mercato. Potente, duraturo e con un serbatoio da 0,5 litri sa bene come ripulire tavole, divani, poltrone e tutte le altre piccole superfici. Unica pecca il prezzo, che rimane di una ventina di euro più elevato rispetto alle macchine della concorrenza ma è ampiamente compensato dalla durata.

Puoi acquistare Electrolux Rapido ZB6108C su Amazon o se preferisci su eBay

Robot aspirapolvere Electrolux

Infine la tipologia più innovativa della pulizia casalinga, ovvero il robot aspirapolvere. Queste macchine sono perfette se volete dimenticarvi della pulizia e trovare ogni sera la casa pulita facendo il minimo sforzo.

Electrolux MotionSense ERV5210TG

Electrolux si distingue dalla concorrenza anche per quanto riguarda i robot proponendo una macchina dalla particolare forma triangolare Trinity e capace di raggiungere più facilmente gli angoli. Inoltre combina a questa struttura una spazzola laterale PowerBrush per pulire al meglio vicino ai bordi del muro.

Sul fronte della navigazione abbiamo un’altra tecnologia proprietaria Electrolux, ovvero il MotionSense che permette al robot di ottimizzare gli spostamenti sotto e attorno agli oggetti offrendo il massimo su tutte le tipologie di superficie. Il rilevamento degli ostacoli e dei dislivelli viene invece affidato ad un sistema ad infrarossi che impedisce di finire giù dalle scale. Se invece avete dei tappeti, dei battiscopa o dei dislivelli per il passaggio di cavi in casa, la funzione ClimbForceDrive permette al robot di sentirsi proprio come Messner e di scalare dislivelli fino a 2 cm.

Questo aspirapolvere Electrolux offre funzioni innovative e un design che, per quanto possa ricordare una vecchia sveglia elettronica, risulta molto efficace per migliorare la pulizia negli angoli. Certo come robot comincia ad essere datato e non presenta nemmeno il controllo tramite app su smartphone come fa ormai tutta la concorrenza, ma dispone però del riconoscimento delle barriere virtuali per delimitare una zona off limits della casa.

Puoi acquistare Electrolux MotionSense ERV5210TG su Amazon.

Electrolux MotionSense ERV5210TG
Prezzo consigliato: € 339.9Prezzo: € 339.9
2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.