Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Aspirapolvere Electrolux: tutti i migliori modelli

Aspirapolvere Electrolux: tutti i migliori modelli

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 3 maggio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

Inoltre, impazza su Amazon la nuova campagna HP Days: alla seguente pagina trovate una serie di prodotti davvero non indifferente con sconti che oscillano tutti intorno al 20% rispetto al prezzo di listino. Davvero niente male per anticipare il back-to-school, non vi pare? Inoltre continua l’iniziativa della Huawei Week sul segmento mobile: tantissimi dispositivi Huawei in offerta ad un prezzo decisamente interessante direttamente presso la seguente sezione Amazon.

N.B. La guida Aspirapolvere Electrolux è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

Cosa succede se metti insieme un aspirapolvere e una lampada a cherosene? No, nessuna esplosione di sorta solo la nascita di uno dei più grandi produttori di elettrodomestici al mondo. Nato dalla fusione tra una azienda di aspirapolvere e una società di illuminazione a cherosene, Electrolux ha cambiato il modo di vivere l’ambiente casalingo. In questa guida vedremo proprio il prodotto con cui l’azienda è arrivata sul mercato, scoprendo le ultime evoluzioni degli aspirapolvere Electrolux.

Aspirapolvere Electrolux: quale comprare?

Erano i primi del 900 a Stoccolma e un imprenditore svedese che rispondeva al nome di CG Linbloom, era seriamente preoccupato per il futuro della sua azienda di lampade a cherosene, la AB Lux. La corrente elettrica stava infatti soppiantando l’illuminazione classica a derivati del petrolio, evoluzione che presentava un bel problema per il signor Lindbloom. Intanto un altro signore svedese, che aveva militato nel campo della vendita per oltre dieci anni, si era messo in testa di vendere aspirapolvere, apparecchio che risultava una vera novità visto che era stato inventato proprio nei primi anni di quel secolo. Il nome di quest’uomo era Axel Wenner-Green, un nome che il signor Lindbloom non dimenticò tanto facilmente, specie dopo che vide il Modello 1, un ingombrante e costoso bidone aspirapolvere che pesava la bellezza di 14 kg. L’aspirapolvere presentato da Wenner-Green fu la scintilla che fece scattare la collaborazione tra i due uomini e risolse, non solo i loro problemi, ma anche quelli di diverse generazioni di persone.

Nacque così l’azienda che oggi conosciamo come Electrolux, marchio di qualità e innovazione in diversi campi dell’elettrodomestico. Dai primi del 900 a oggi Electrolux ha continuato a sperimentare, trasformando i suoi aspirapolvere in prodotti all’avanguardia, funzionali e soprattutto leggeri. In questa guida abbiamo selezionato gli aspirapolvere Electrolux scegliendo gli esponenti migliori dell’azienda. Abbiamo valutato caratteristiche importanti come la forza di aspirazione, la facilità di pulizia del serbatoio per contenere la polvere e abbiamo diviso la selezione a seconda della tipologia di prodotto. Gli aspirapolvere Electrolux sono infatti presenti in ogni campo della pulizia e vanno dalla classica aspirapolvere con tubo e traino, alla scopa elettrica senza filo, che risulta perfetta per chi vuole un prodotto maneggevole e per pulizie veloci, all’aspirapolvere portatile invece più indicata per chi cerca una macchina per le piccole superfici (tavolo e divano). Oltre a tutti questi parametri, per stilare la nostra selezione non trascuriamo nemmeno gli accessori, come spazzole extra, tubi o beccucci, che spesso fanno la differenza tra un buon prodotto e uno mediocre.

Aspirapolvere Electrolux con traino

Cominciamo con la tipologia di macchina più vicina all’aspirapolvere classica con tubo e bidone al seguito. Electrolux produce sia macchine con sacchetto che quelle con serbatoio. Abbiamo preferito queste ultime perché, a parità di prezzo, il serbatoio lavabile e riutilizzabile è una comodità troppo grande a cui rinunciare, e permette anche di risparmiare sull’acquisto di nuovi sacchetti. L’aspirapolvere con traino è poi una macchina consigliata se avete delle stanze ampie e se cercate un’elevata potenza aspirante garantita dal filo. In caso contrario meglio ripiegare sulle nuove aspirapolvere senza fili e che trovate nella sezione successiva.

Electrolux EUF8ANIMAL

Prodotto totalmente in Europa questa aspirapolvere Electrolux EUF8ANIMAL è un simbolo della grande maestria che l’azienda mostra nella creazione dei suoi apparecchi. Questo aspirapolvere è infatti costruito per combattere la sporcizia portata dal pelo degli animali domestici, grazie anche a un Hygiene Filter 12 per un perfetto filtraggio dell’aria.

Prodotto di grande manovrabilità, ha un consumo energetico di 700 watt che trasforma in un’elevata potenza aspirante che può essere regolata dall’apposita manopola. Naturalmente, vista la potenza, vi aspettereste un rumore altrettanto potente e invece il sistema Silent Performer Cyclonic permette al motore di rimanere performante producendo un brusio di soli 72 decibel, quasi 10 decibel della maggior parte degli aspirapolvere a traino.

Con risultati di efficienza che lo posizionano nella classe A+++, questo aspirapolvere presenta anche diversi accessori come: spazzola per peli di animali, spazzola per superfici delicate spazzola per pavimenti duri. Inoltre dispone anche della spazzola Electrolux Aeropro, una mini spazzola 3 in 1 per ogni esigenza di pulizia. Il serbatoio è un po’ piccolo, solo 1,4 litri rispetto ai 2 visti solitamente su macchine concorrenti. Si pulisce però molto facilmente e senza contatti con lo sporco.

Questo aspirapolvere Elctrolux è una macchina potente, estremamente comoda (un cavo di ben 12 metri) e con tanti accessori da far invidia ai prodotti più costosi. Consigliato a chi cerca un ottimo prodotto di pulizia ideale per chi ha animali in casa.

Nel box sottostante abbiamo inserito anche il modello Electrolux EUF8GREEN versione green, una macchina concepita con materiali riciclati, che tiene in considerazione la salvaguardia dell’ambiente e che potrà essere quasi totalmente riciclata alla fine della suo ciclo vitale.

Puoi acquistare Electrolux EUF8ANIMAL su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Electrolux EUF8ANIMAL è disponibile nella variante Electrolux EUF8GREEN.

Aspirapolvere Electrolux senza filo

Una vera e propria evoluzione nel campo dell’aspirazione casalinga. Questa tipologia di macchina è contraddistinta da leggerezza, maneggevolezza e prestazioni che ormai raggiungono lo stesso livello degli aspirapolvere con il filo. Sono prodotti consigliati se non avete spazi per riporre l’aspirapolvere e se volete una pulizia smart della vostra abitazione. Naturalmente non avendo corrente diretta hanno solo una certa autonomia, superata la quale devono necessariamente essere ricaricate. Se abitate in una casa molto grande che richiede parecchi tempo per la pulizia è un fattore che va assolutamente tenuto in considerazione.

Electrolux EER7GREEN Ergorapido

L’aspirapolvere Electrolux EER7GREEN Ergorapido è un prodotto che potremo considerare una vera e propria scopa elettrica. Dotata di una batteria a litio da 18 V offre una autonomia di 45 minuti circa che tiene bene la carica anche durante la modalità Turbo. Una tempistica ottima, considerati i 25-30 minuti di autonomia medi delle altre aspirapolvere senza filo.

I vantaggi di questa macchina vanno oltre il fronte autonomia presentando la spazzola multisuperficie con la possibilità di autopulirsi grazie al sistema BrushrollClean che vi farà risparmiare parecchio tempo sul fronte della manutenzione. La manovrabilità di questo aspirapolvere Electrolux è inoltre migliorata dalla funzione EasySteer che risulta perfetta per la pulizia degli angoli piegando il collo della spazzola fino a 180 gradi.

Electrolux ha impreziosito questo strumento di pulizia con numerosi led situati sia sulla spazzola, per individuare più facilmente la polvere, sia sulla struttura, per indicare il livello di carica dello strumento. Sul fronte del contenimento della polvere troviamo un pratico serbatoio da 0,5 litri che si estrae e si svuota con un click dalla polvere frantumata con il sistema ciclonico del motore.

Questo aspirapolvere Electrolux senza filo ha un design classico, che ricorda i vecchi aspirapolvere ma un cuore e delle funzionalità innovative che vi faranno dimenticare l’assenza del filo. Inoltre è possibile estrarre dal bastone anche l’aspirabriciole, per un’ottima soluzione 2 in 1.

Puoi acquistare Electrolux EER7GREEN Ergorapido su Amazon o se preferisci su eBay

Aspirapolvere Electrolux Portatile

Gli strumenti che arrivano dove l’aspirapolvere normale non può arrivare. Queste macchine portatili chiamate anche aspirabriciole sono perfette per la pulizia delle piccole superfici e svolgono un lavoro eccellente per togliere le briciole dal tavolo, ma anche dai sedili della macchina. Se avete animali inoltre sono ottime per rimuovere i peli dal divano.

Electrolux Rapido ZB5106B

Un prodotto portatile diverso questo aspirapolvere Electrolux, Rapido di nome ma anche di fatto. La sua ricarica infatti, di sole 3-4 ore, gli garantisce un autonomia di ben 23 minuti che si riducono a 11 in velocità max. Una durata molto importante a dispetto di altri aspirapolvere portatili che spesso faticano ad arrivare a 1o minuti.

Grazie alle ruote brevettate da Electrolux Soft Steer, che abbiamo già visto nel precedente aspirapolvere senza filo, l’aspirazione è facilitata e la macchina scorre meglio su qualsiasi superficie evitando inoltre di rigarla come succede invece con altri apparecchi simili. Inoltre le ruote permettono uno sforzo minore durante la pulizia anche da parte dell’utente. Gli accessori inclusi garantiscono poi di estendere al massimo le funzionalità di questo aspirapolvere grazie alla bocchetta per fessure integrata e il pennello per mobili.

Questa aspirapolvere Electrolux è davvero uno dei migliori prodotti portatili sul mercato. Potente, duraturo e con un serbatoio da 0,5 litri sa bene come ripulire tavole, divani, poltrone e tutte le altre piccole superfici. Unica pecca il prezzo, che rimane di una ventina di euro più elevato rispetto alle macchine della concorrenza ma è ampiamente compensato dalla durata.

Puoi acquistare Electrolux Rapido ZB5106B su Amazon o se preferisci su eBay

La nostra analisi

Perché fidarti di noi

Ridble è il primo sito in Italia dedicato alle guide all’acquisto per tre motivi: è, innanzitutto, il sito dedicato alle guide all’acquisto più longevo, avendo compiuto 6 anni il 18 febbraio 2019. Inoltre è il primo sito di guide all’acquisto per numero di guide a disposizione: ne offriamo oltre 2000, sempre accessibili per gli utenti. Ridble è, infine, il primo sito in Italia di guide all’acquisto per numero di ordini online generati: sono stati oltre 100.000 quelli effettuati nel 2018.

Sono infatti migliaia i lettori che si sono già fidati di noi per trovare il miglior prodotto adatto alle loro esigenze, ed il perché è semplice: il nostro compito è quello di monitorare e seguire costantemente i prodotti da anni, al fine di testarli, analizzarli e confrontarli fra loro per suggerire solo i più degni di nota, in base alle più disparate necessità. La fiducia nei nostri riguardi è ripagata con un tasso di soddisfazione elevatissimo, pari al 98% complessivo. Per consolidare il nostro modus operandi abbiamo risolto i più disparati dubbi sugli acquisti non solo per l’Italia, ma affrontando anche mercati più complessi e sensibilmente diversi, come quello spagnolo.

Il perché questo è possibile è legato alle competenze e alle conoscenze che i nostri Specialist devono necessariamente arrivare ad avere anche solo per realizzare una guida all’acquisto. Difatti, per diventare Specialist di Ridble è necessario studiare e testare oltre 100 prodotti, al fine di dimostrare di essere realmente degni di aiutarvi nelle scelte più difficili. Inoltre ogni Specialist si dedica interamente ad una specifica categoria merceologica, perché non crediamo nei “tuttologhi”: ognuno ha delle aree di competenza, e non scrive di tutto solo per generare traffico.

Io sono Simone e su Ridble mi occupo di qualcosa con cui tutti dobbiamo fare i conti ogni giorno: la Pulizia Casalinga. Come specialist Pulizia mi informo continuamente sui modi e i prodotti più innovativi e veloci per pulire la casa. Dagli aspirapolvere ai lavapavimenti, non c’è dispositivo di pulizia che non sappia utilizzare e il mio armadio delle scope è un vero e proprio arsenale di strumenti per combattere la polvere.

Inoltre ogni mese aggiorno personalmente tutte le guide all’acquisto di mia competenza.

A conferma del nostro impegno, vi basti pensare che la nostra competenza in materia di guide all’acquisto è riconosciuta dai brand più importanti al mondo. Siamo, ad esempio, tra i pochi siti al mondo ad aver realizzato una guida all’acquisto direttamente su Amazon Italia.

Come selezioniamo i prodotti

Tutti i prodotti selezionati all’interno delle nostre guide all’acquisto sono scelti tramite il metodo Ridble. Si tratta di un modus operandi che abbiamo sviluppato e perfezionato nel corso del tempo e che ogni giorno ogni specialist applica a seconda del proprio settore di competenza, seguendo 4 rigorose fasi:

L’ufficializzazione è il primo passo importante per far si che un prodotto entri nei nostri radar di scelta. Rumors e chiacchiere non ci interessano, seguiamo direttamente i brand, sviluppiamo contatti con loro durante fiere ed eventi di settore rimanendo costantemente aggiornati. In quanto specialist di Pulizia ogni giorno mi informo sullo sviluppo e sulle nuove tecnologie di pulizia solo tramite fonti autorevoli finché i prodotti non arrivano finalmente alla fase di lancio sul mercato.

In questa fase il prodotto deve soddisfare un secondo requisito, l’eleggibilità. Questo vuol dire che per essere inserito nelle nostre guide deve essere realmente acquistabile in Italia, sia negli store online che nei negozi fisici. Una volta esserci assicurati di questo passiamo alla terza fase, quella della prova. Qui approfondisco continuamente la mia conoscenza degli aspirapolvere in vendita ne scopro debolezze e punti di forza facendomi una precisa idea sulle esigenze di pulizia che il prodotto è in grado o meno di soddisfare. Infine, se ritengo il prodotto valido, si passa all’ultima fase, quella della selezione in cui l’aspirapolvere scelto viene inserito nelle nostre guide all’acquisto. Il mio lavoro però non finisce qui e una volta al mese rimetto in discussione le mie scelte e valuto nuovi prodotti in base ai cambiamenti del mercato della pulizia consigliando sempre i migliori dispositivi per ogni tipo di esigenza.

Se vuoi saperne di più del metodo Ridble visita la nostra pagina come lavoriamo.

Test tecnici

Nel valutare gli Aspirapolvere Electrolux analizzo caratteristiche importanti come la forza di aspirazione provando il motore delle macchine a tutti i livelli di potenza proposti. Inoltre mi trovo spesso a sbriciolare per casa cracker o a seminare croccantini in giro così da testare anche fin dove la forza aspirante riesce a spingersi oltre che con lo sporco classico. Vado poi a controllare quanto risulta ampio il serbatoio di raccolta dello sporco, quante volte devo svuotarlo e quanto facilmente riesco ad eseguire questa operazione. Smonto e rimonto più volte tutti i pezzi della macchina, in particolare gli accessori extra come tubi, spazzole e beccucci che provo nei punti più stretti della casa. Prendendo invece in analisi gli aspirapolvere portatili analizzo in particolare il peso pulendo scaffali alti, così da capire quanto questa caratteristica influisca sulla fatica alla fine della pulizia. Inoltre, anche in questo caso, porto le briciole sul divano e testo se l’aspirapolvere Electrolux portatile riesce effettivamente a portare via lo sporco anche da queste superfici. Infine, per quanto riguarda le scope elettriche, tengo sempre sotto controllo la batteria per cronometrare la durata effettiva dell’autonomia durante le pulizie.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.