Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Aspirapolvere Dyson senza filo: le macchine che hanno cambiato l'aspirazione casalinga

Aspirapolvere Dyson senza filo: le macchine che hanno cambiato l'aspirazione casalinga

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 25 marzo 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Aspirapolvere Dyson senza filo è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Aprile 2019.

Il filo è qualcosa di superato e Dyson questo lo sa bene visto che propone aspirapolvere sempre più all’avanguardia capaci di rimanere lontane dalla rete elettriche anche per un’ora intera. Sono tanti i modelli offerti dall’azienda ma in questa guida analizzeremo solo i migliori aspirapolvere Dyson senza filo.

Aspirapolvere Dyson senza filo: cosa li rende unici?

L’ innovazione è la caratteristica essenziale degli aspirapolvere Dyson, un innovazione cominciata negli anni 80 quando James Dyson era solo un cliente insoddisfatto. Deluso dall’acquisto del suo ultimo aspirapolvere comincio a pensare come poteva innovare e potenziare il mercato della pulizia. Gli venne l’idea di sfruttare il funzionamento della forza ciclonica creando non solo un motore digitale in grado di produrla ma anche un nuovo sistema di contenimento dello sporco, il serbatoio. Unite insieme queste due caratteristiche sono state la fortuna di Dyson che impose un nuovo standard nel mercato della pulizia e a cui gli altri produttori non poterono fare a meno di adeguarsi.

L’aspirazione offerta da Dyson è unica, presentando un controllo dell’aria pazzesco, delle prestazioni ineguagliabili e un’efficienza che fa impallidire qualsiasi altro aspirapolvere. Soprattutto quando parliamo di aspirapolvere Dyson senza filo, macchine super leggere e veloci, capaci di una autonomia che sfiora i 60 minuti e con la stessa potenza di un aspirapolvere con il filo. Sono prodotti eccezionali che non sono solo facili da maneggiare e da pulire, grazie al serbatoio che si svuota in una mossa e può essere subito riutilizzato, ma possono essere smontati e trasformati in aspirabriciole.

Un altro fattore che rende uniche queste macchine è la tecnologia Dyson talmente sviluppata che è riuscita a inserire un motore digitale con la potenza di 15 cicloni e tutto nella stessa aspirapolvere. Gli aspirapolvere Dyson senza filo risucchiano in una sola passata anche lo sporco più voluminoso dando il meglio su ogni tipologia di pavimentazione.

Tra i vari modelli prodotti dall’azienda, abbiamo selezionato i due migliori dopo aver analizzato vari caratteristiche come l’efficienza, l’autonomia, la semplicità di utilizzo e il peso. Infine abbiamo scelto l’aspirapolvere Dyson senza filo V8 e la sua evoluzione V10. Il modello evoluto offre, come mostrato nell’immagine, un passaggio dell’aria più diretto senza più l’angolo di 90 gradi del V8 che diminuiva il flusso d’aria.

Prima di passare alla nostra selezione risulta utile soffermarci un attimo sulle numerose versioni degli aspirapolvere Dyson senza filo commercializzate dall’azienda. Questi aspirapolvere hanno un nome differente che accompagna quello del modello e che cambia a seconda delle dotazioni incluse. L’aspirapolvere però rimane sempre la stessa e il prezzo differente è dovuto solo agli accessori inclusi.

Iniziamo con la versione Absolute, la più costosa ma comprensiva della massima dotazione possibile con: spazzola a rullo morbido, per superfici delicate; spazzola a propulsione diretta, per una aspirazione maggiore; mini turbo spazzola, indicata per divani e sedili e mini spazzola delicata, adatta alle superfici in pelle.

Le altre versioni corrispondono invece a riduzioni della dotazione Absolute: nella Animal c’è tutto quello che abbiamo appena elencato tranne la spazzola a rullo morbido. Nella Fluffy c’è sempre tutto tranne la spazzola a propulsione diretta. Infine nella versione Motorhead, è presente solo la spazzola a propulsione diretta.

Dyson ha pensato di realizzare tutti questi diversi pacchetti in modo da soddisfare ogni tipo d’utenza: se avete bisogno di una spazzola che si prenda cura e non danneggi le superfici delicate meglio puntare alla Fluffy, se avete molti animali in casa la Animal è quella che fa per voi e se volete un aspirapolvere Dyson ma non volete spendere troppo allora la Motorhead è a vostra disposizione, cosi come c’è la Absolute per chi vuole il massimo.

Come anticipato, in questa selezione abbiamo preso in considerazione gli aspirapolvere Dyson senza filo V8 e V10 analizzando la versione Absolute. A meno che non abbiate esigenze specifiche, infatti, è sempre meglio tentare di portarsi a casa la versione con la dotazione più completa perchè l’efficienza delle spazzole Dyson è davvero uno dei valori aggiunti di queste macchine. Vediamo ora nel dettaglio gli aspirapolvere Dyson senza filo V8 e V10.

Dyson V8 Absolute

Aspirapolvere Dyson senza filo che ha accompagnato l’azienda a farsi conoscere in tutto il mondo. Con una durata di 40 minuti e una ricarica di 3-4 ore, quest aspirapolvere manda in pensione qualsiasi altro prodotto della concorrenza. Ha un cuoredigitale con una potenza di15 cicloni, studiati per catturare anche le polveri più fini. Un prodotto ottimo per chi soffre di allergie, con la certificazione dell’Allergy Standards Limited e con dei filtri HEPA, che reimmettono nell’ambiente aria più pulita di quella che respiriamo.

La trasformazione in aspirabriciole, avviene in un paio di mosse e si ottiene un prodotto con la stessa forza aspirante dell’aspirapolvere completa. Il serbatoio si pulisce facilmente grazie al tasto per spingere e trascinare via tutta la polvere in un solo colpo. Se invece volete un’aspirazione super su superfici morbide come tappeti o moquette, Dyson V8 garantisce anche 7 minuti di aspirazione Max per portare via anche lo sporco più resistente.

L’aspirapolvere Dyson senza filo V8 vi farà dimenticare le fatiche della pulizia casalinga migliorando il modo di pulire la casa rimanendo però uno strumento intuitivo ed utilizzabile da tutti. L’aspirapolvere perfetto e di cui difficilmente riuscirete a fare a meno. Se però avete deciso di fare un investimento e volete il prodotto di aspirazione definitivo non vi resta che passare al prossimo aspirapolvere.

Puoi acquistare Dyson V8 Absolute su Amazon o se preferisci su eBay

Dyson Cyclone V10 Absolute

L’aspirapolvere più potente e comodo del mercato che amplifica e migliora le già perfette qualità del V8. Non solo presenta una struttura più lineare che rende perfetto il passaggio dell’aria tra motore e spazzola ma ha anche l’albero del motore in ceramica trattato a 1600 gradi per una resistenza al deterioramento superiore a quella dell’acciaio.

Sul fronte dell’autonomia troviamo una durata senza pari (60 minuti) ricaricabile sempre in 3-4 ore. E mentre il sistema di filtraggio rimane lo stesso il motore perde un ciclone rispetto al V8, ma grazie alle nuove implementazioni riesce ad essere ancora più potente. Cambia infine anche il serbatoio che diventa del 40% più capiente.

L’aspirapolvere Dyson senza filo V10 è un vero e proprio traguardo del mercato della pulizia, imbattibile al momento e con una batteria realizzata per non deperire prima dei 15 anni. L’unico fronte su cui può essere sconfitta è il prezzo, difficilmente riuscirete a trovarla ad un prezzo basso ma vi assicuriamo che questo prodotto e suoi accessori motorizzati sapranno ripagarvi di ogni centesimo.

Puoi acquistare Dyson Cyclone V10 Absolute su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Dyson Cyclone V10 Absolute è disponibile nelle varianti Dyson Cyclone V10 Animal o nella variante Dyson Cyclone V10 Fluffy.

Dyson Cyclone V11 Absolute Pro

Dyson ha da poco rilasciato l’ultimo modello del suo rivoluzionario aspirapolvere senza filo, stavolta dotato di display, nuovi accessori e un sistema migliorato per il riconoscimento dei pavimenti. Stiamo tenendo d’occhio gli store in attesa di potervi offrire questo prodotto al miglior prezzo possibile.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.