Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Aspirapolvere a batteria: i migliori prodotti a lunga durata

Aspirapolvere a batteria: i migliori prodotti a lunga durata

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 26 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Natale 2019 sta per arrivare! Se stai cercando le offerte migliori del periodo o non sai cosa regalare ai tuoi cari, niente paura: ti aiutiamo noi! All’interno della sezione Migliori regali di Natale trovi consigli utili e i migliori sconti natalizi su una vasta serie di categorie.

 

Paura di non ricevere in tempo i tuoi prodotti per Natale? Nessun problema, la spedizione è rapidissima con Amazon Prime! Ti invitiamo a provarlo nella versione classica e Student qui ai link di seguito:

 

N.B. La guida Aspirapolvere a batteria è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2019.

Il filo ha ormai i giorni contati: il settore della pulizia sta lentamente lasciando indietro i cavi di alimentazione in favore di batterie sempre più performanti e durature capaci di garantire le stesse prestazioni di un macchina continuamente attaccata alla corrente. Se state cercando un nuovo aspirapolvere o volete semplicemente aggiornare quello vecchio abbiamo preparato per voi questa guida ai migliori aspirapolvere a batteria.

Aspirapolvere a batteria: quale comprare?

Se siete approdati in questo articolo è chiaro che volete un dispositivo in grado di garantire il massimo della durata senza dover dipendere dal filo. Sono tante le aziende che ormai si sono convertite alla batteria ma quali sono gli aspirapolvere a batteria migliori? E quali convengono davvero? Ci sono molte macchine che hanno abbandonato il filo pagando questo prezzo con un grande calo di potenza. Altre che invece riescono a mantenere una forte aspirazione che però consuma in pochi minuti l’autonomia. Orientarsi nel panorama degli aspirapolvere a batteria non è facile, eccovi quindi alcune caratteristiche che vi aiuteranno nella scelta e su cui ci siamo basati per comporre questa selezione.

Iniziamo con la più scontata ma anche la più essenziale delle caratteristiche: l’autonomia. Se volete uno strumento duraturo è meglio puntare su quelli con una batteria al litio, in grado di reggere la carica minimo 30 minuti e di ricaricarsi in poco tempo (4-5 ore). Con una batteria a litio si possono inoltre avere più livelli di potenza senza che questi influiscano sulle prestazioni. Questo garantisce un’aspirazione che magari a velocità massima dura qualche minuto in meno, ma rimane sempre costante.

Va tenuta in considerazione anche la forza aspirante, altro fattore fondamentale da cui dipendono le prestazioni di potenza dell’aspirapolvere. È bene preferire macchine con i motori ciclonici di nuova generazione in grado di aspirare la polvere e di compattarla al meglio nel serbatoio.

Inoltre va valutato anche il comparto accessori. Siete stanchi di spostare tutti i soprammobili della libreria prima di pulire? Con i giusti accessori come canule, spazzole extra ed altri dispositivi, riuscirete a pulire senza sforzi anche lo spazio più stretto.

Infine anche il serbatoio è un fattore importante per l’acquisto di un buon aspirapolvere a batteria. Da queste dipendono le tempistiche di manutenzione della macchina e il contatto o meno con lo sporco. Va quindi valutato un serbatoio in grado di svuotarsi velocemente e senza gravare sui tempi di pulizia.

Il sunto di tutte queste valutazioni è espresso nei prodotti che vi proponiamo di seguito, ordinati per prezzo crescente:

Ariete 2763

Cominciamo con questo prodotto Ariete, l’aspirapolvere ciclonico 2763 che monta una batteria a litio da 22,2 volt per una autonomia fino a 45 minuti e senza cali di prestazione. Un autonomia ottima e che rimane buona anche a velocità Max attestandosi sui 20 minuti di durata.

Questa scopa elettrica può essere trasformata velocemente in un aspirabriciole diventando il compagno perfetto per le pulizie di qualsiasi superficie compresi tavoli, poltrone o sedili dell’automobile.Il serbatoio per la raccolta dello sporco è da 0,8 litri, può essere svuotato con un tasto ed è uno dei più capienti per questo tipo di prodotti. Presente anche la funzione di blocco che permette all’aspirapolvere a batteria di stare in piedi da sola, in modo da non dover cercare sempre un posto in cui appoggiarla.

Ariete 2763 è capace di prestazioni di macchine molto più costose rimanendo però nella fascia di prezzo economica. La batteria interna è ottimizzata tanto che non solo riesce ad offrire grande autonomia e potenza, ma alimenta anche un display elettronico e la spazzola rotante motorizzata con luci a led per individuare meglio lo sporco. L’aspirapolvere a batteria perfetta per abbandonare il vecchio bidone e provare tutti i vantaggi di una macchina senza filo.

Puoi acquistare Ariete 2763 su Amazon o se preferisci su eBay

Ariete 2763
Prezzo consigliato: € 120Prezzo: € 84.99

Rowenta RH8872 Airforce

Saliamo di livello con questo Rowenta RH8872 Airforce, un aspirapolvere a batteria di fascia media che rimane più sul classico motorizzando le funzioni di una scopa. Anche in questo caso troviamo una batteria al litio che, oltre a garantire protezione contro l’effetto memoria, produce una autonomia di ben 65 minuti a velocità minima, circa 40 a velocità media e 25-30 a velocità massima. Durate davveropazzesche per una scopa elettrica senza filo che richiede però 6 ore per essere totalmente ricaricata.

La tecnologia utilizzata è la Rowenta Air Force Extreme che spinge al massimo la spazzola elettrica per raccogliere al meglio la polvere, specie dagli angoli vista la testa triangolare della spazzola. Lo sporco raccolto viene immagazzinato in un serbatoio da 0,5 litri, leggermente più piccolo dell’aspirapolvere precedente, ma che si pulisce lo stesso molto velocemente.

Un prodotto a cavallo tra tradizione e modernità che per design e utilizzo rimane molto vicino alle classiche scope elettriche o aspirapolvere senza traino mentre sotto la scocca batte un cuore moderno sospinto dall’energia ciclonica. L’aspirapolvere a batteria perfetta per chi cerca una grande autonomia e vuole un prodotto, magari per mamma o nonna, che non si estranei troppo dall’aspirapolvere che sanno già usare.

Puoi acquistare Rowenta RH8872 Airforce su Amazon su eBay o su ePrice

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Dyson Cyclone V10 Absolute

Veniamo ora all’aspirapolvere a batteria che si posiziona nella fascia di prezzo più alta ma è una vera rivoluzione nel mercato dell’aspirazione. Dyson Cyclone V10 ha una autonomia di 60 minuti, che cala di 10-15 minuti con spazzole motorizzate o alte velocità e può essere ricaricato completamente in sole 3-4 ore dalla dock station da parete. Questa autonomia è dovuta alla batteria al litio ad alta densità studiata per durare fino a 15 anni. Inoltre le celle energetiche sono state ottimizzate per spingere al massimo il motore digitale della macchina e per pesare il meno possibile, con il motore che arriva a solo 125 grammi.

La struttura diretta tra spazzola e motore garantisce poi un perfetto passaggio dell’aria, eliminando tutti quegli impedimenti tecnici che inficiano sulle prestazioni di altri aspirapolvere. Inoltre l’albero motore è in ceramica trattato a 1600 gradi in modo da raggiungere una resistenza superiore a quella dell’acciaio.

Con un consumo di soli 525 watt Dyson V10 ridefinisce il concetto di aspirapolvere a batteria presentando una macchina che racchiude nella sua estrema leggerezza una potenza che non ha eguali sul mercato. Un vero gioiello di praticità che può essere svuotato o trasformato in aspirabriciole con poche semplici mosse. Le spazzole motorizzate offerte in questa versione Absolute sono poi la ciliegina sulla torta per una macchina che fatica ad essere la regina del mercato solo per il prezzo un tantino elevato.

Puoi acquistare Dyson Cyclone V10 Absolute su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.