Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Apple Watch series 2

Apple Watch series 2

di Giovanni Matteiaggiornato il 14 maggio 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su apple watch series 2 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Novembre 2019.
Apple ufficializza il nuovo Watch series 2, adesso finalmente waterproof

Sono passati ben due anni dal momento in cui Tim Cook, sul palco del Flint Center del campus di Cupertino, ha svelato al mondo Apple Watch, il primo grande passo del colosso californiano verso il mercato dei wearable. Grande lo stupore del pubblico, grande l’emozione dei fan, grande l’attesa dei clienti. Oggi, sul palco del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, è stato finalmente svelato al pubblico Apple Watch Series 2, successore del primo modello che per molti si è rivelato delusione, per altri grande successo.

Apple Watch series 2 news e caratteristiche ufficiali

Sebbene le statistiche di vendita di Apple Watch siano state rincuoranti, molti utenti sono rimasti delusi da alcune caratteristiche che speravano di trovare già da subito sulla prima generazione del wearable dell’azienda americana, come ad esempio una maggior possibilità di personalizzazione per quanto concerne i quadranti. Non hanno fatto gridare al miracolo nemmeno le prime versioni di watchOS: lentezza, bug e crash inaspettati hanno fatto parlare molto sul web, così come l’aggiunta di alcune funzioni interessanti poi lentamente abbandonate dagli sviluppatori. Interesse in calo anche per quanto concerne lo store di Apple Watch, spesso troppo vuoto, decisamente abbandonato in alcuni casi.

Ci sono stati segnali interessanti dopo il rilascio di watchOS 2, come ad esempio l’introduzione delle complicazioni, piccoli widget da mettere direttamente nella schermata principali, tutto poi scemato con il poco supporto dato dagli sviluppatori e dall’estrema lentezza globale del sistema. Dopo la presentazione di watchOS 3, l’interesse per il dispositivo è tornato quello di un tempo, grazie soprattutto alle ottimizzazioni in termini di velocità, motivo per cui le nostre aspettative circa il nuovo Apple Watch 2 riguardavano prettamente la velocità, la stabilità e l’aggiunta di alcune funzioni tanto richieste, come la possibilità di personalizzare a pieno il quadrante (magari anche con uno store tutto suo come fa Pebble) e un chip GPS per il tracking della posizione.

Così Apple non ha deluso le aspettative: con Apple Watch Series 2, l’azienda è riuscita a dare al pubblico ciò che si richiedeva da tempo. Il nuovo Apple Watch Series 2 è infatti swimproof fino a 50 metri (5 atmosfere), rendendo possibile creare nuove sessioni di allenamento specifiche per il nuoto. Rimane completamente invariato il design, memore di un buon successo in termini di differenziazione dalla concorrenza e qualità dei materiali. È stato però profondamente rinnovato lo speaker, il quale, grazie ad una tecnologia sviluppata da Apple, è in grado di spingere verso l’esterno tutta l’acqua accumulata durante una sessione di nuoto. Questa feature è sicuramente importante in quanto garantisce al dispositivo di avere un ottimo speaker senza rinunciare all’impermeabilità. Lato chipset Apple Watch series 2 avrà un SoC S2 progettato direttamente dall’azienda di Cupertino ed evoluzione diretta di SoC S1, presente nella prima generazione. Oltre alla velocità migliorata, anche la GPU guadagna reattività fino a 2 volte in più.

Ciò che colpisce particolarmente è anche il display, altra “lamentela” importante da parte degli acquirenti di Apple Watch di prima generazione. Il display di seconda integra una tecnologia a microLED in grado di garantire fino a 1000 nits di luminosità, un numero sicuramente da record che rende questo dispositivo leggibile anche al sole senza troppi problemi. Arriva anche il GPS, feature richiesta a gran voce dal pubblico come scrivevamo poco sopra. Tra i materiali compaiono alluminio, acciaio inossidabile e la ceramica, novità per questa generazione. Presentati anche nuovi cinturini che presto faranno capolino sull’Apple Online Store e nei negozi.

1 febbraio 2018
Apple Watch series 2 è disponibile all'acquisto

Apple Watch series 2 news su prezzo e data uscita in Italia

20 febbraio 2018