Apple TV era, da tempo, fortemente arretrata. Il nuovo tvOS ha dato nuova linfa al set top box di casa Apple, ma lato specifiche tecniche, non ci siamo. Ecco quindi che la nuova Apple TV 4K, come si può intuire dal nome, va incontro al nuovo standard Ultra HD, supportando finalmente in uscita la piena risoluzione 4K – un po’ come i classici mini PC da appena 50€. Vediamola in tutti i dettagli all’interno della nostra pagina dedicata.
Per fare ciò, Apple ha integrato nella nuova Apple TV 4K un processore A10X, lo stesso integrato nientepopodimeno che in iPad Pro. Questo riesce a computare al meglio l’output video su grande schermo, comprensivo anche dei profili colore HDR10 di nuova generazione, oltre allo standard Dolby Vision. Finalmente, ci siamo.
L’update viene rispecchiato, ovviamente, anche lato store, che nelle prossime settimane verrà aggiornato per rendere disponibili i vari film e documentari anche a risoluzione 4K, con nessuna variazione di prezzo per la nuova risoluzione. Tutti i contenuti acquistati verranno inoltre resi retrocompatibili con il 4K, senza la necessità di eseguire nessun upgrade o pagare nessun sovraprezzo.
Lato porte, la nuova Apple TV 4K dispone di alcuni nomi interessanti: oltre all’HDMI 2.0a di ovvia presenza per supportare nativamente il 4K pieno, il set top box mette a disposizione una Gigabit Ethernet, ideale per trasferire i file su rete locale ad alta velocità, rendendo quindi Apple TV sia un ottimo client o server (ha uno storage troppo ridotto, sarebbe un po’ improbabile come server) per poter guardare video su altri dispositivi. Non mancano inoltre il ricevitore infrarossi per la gestione tramite telecomando – anche qui, lo stesso della precedente generazione -, ma anche Wi-Fi dual-band ac e Bluetooth 5.0.
Ovviamente al suo interno troviamo l’ultima versione di tvOS, con le rispettive novità. Esteticamente il prodotto rimane invece pressoché identico, con dimensioni e peso che non si spostano di una virgola: 35 x 98 x 98 millimetri, con un peso complessivo di 425 grammi.
Per l’acquisto di Apple TV 4K è possibile fare riferimento all’ottimo Unieuro, che mette a disposizione entrambe le versioni da 32 e 64 GB sempre a prezzo più basso rispetto a quello originale. La cifra, per quello che offre il prodotto, è assolutamente ben pensata.