Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Android 2 volte più veloce grazie a Linaro

di Riccardo Palomboaggiornato il 18 aprile 2015

Questa è una notizia uscita più di 7 giorni fa, ma messa in secondo piano dagli annunci del Computex 2012. Parla del team Linaro e della dimostrazione di un Android 4.0 capace di prestazioni doppie rispetto alla versione rilasciata da Google.

Al Linaro Connect Q2 2012 di Hong Kong, l’ingegnere Android Bernhard Rosenkränzer ha mostrato due schede pandaboards identiche, una con Android 4.0.4 Google (AOSP) e una con la versione compilata da Linaro.

Con il software di benchmark oxBench il primo ha ottenuto 30 fps, il secondo 60 fps in tutti i test (OpenGL Cube, OpenGL Blending, OpenGL Fog e Flying Teapot). E’ il risultato di un’ottimizzazione software possibile (anche) grazie all’uso delle GCC 4.7 e la rimozione/aggiunta di particolari flag durante la compilazione del codice.

E’ una notizia interessante perché significa riuscire a raddoppiare le prestazioni di Android standard semplicemente ritoccando il codice standard, senza stravolgerlo o appesantirlo con nuove istruzioni.

Ancora più eccitante, in prospettiva, quello che le ottimizzazioni Linaro potrebbero significare per i firmware alternativi del sistema Google. Il team di CyanogenMod, ad esempio, ha già annunciato di volere usare le novità Linaro in CM9, e uno sviluppatore indipendente ha già messo in rete una versione di Linaro Android per Galaxy Nexus.

Sotto la dimostrazione dei benchmark oxBench. Maggiori dettagli e la discussione aggiornata su reddit.