Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia

AMD Ryzen 5: i nuovi modelli medio gamma arrivano sul mercato

di Claudio Carelliaggiornato il 13 aprile 2017

Attesi come il messia da tutta la comunità ancora scettica sull’acquisto di nuovi processori Intel Core Kaby Lake più costosi, ecco che i nuovi processori AMD Ryzen 5 diventano ufficialmente disponibili. A comunicarlo è la stessa azienda via post sul blog ufficiale, mostrando quattro modelli specifici che raggiungono – o hanno già raggiunto in queste ore – il mercato mondiale e, nel nostro caso, quello Italiano.

I prodotti scelti da AMD per la nuova serie Ryzen 5 sono ben quattro, rispettivamente 1600X, 1600, 1500X e 1400, tutti pronti ad essere montati all’interno di PC desktop da gaming o per utilizzo semi-professionale. Come si evince dal pratico schema fornito di seguito, i processori si alternano ad un numero di thread doppio rispetto a quelli dei core effettivi: 8 thread per i quad-core, 16 thread per gli hexa-core. I riferimenti in termini di clock sono ben tre: quello di base, quello in boost e quello XFR, che si sblocca solo con sistemi di raffreddamento avanzati.

Il TDP varia dai 65 Watt fino ai 95 Watt per il processore top di gamma, mentre il prezzo oscilla dai 189€ per il modello base, fino ai 269€ per il 1600X. Se volete, ne trovate già su Amazon qualcuno con disponibilità limitata.