Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Amazon per aziende: scopriamo insieme Amazon Business

di Claudio Carelliaggiornato il 12 novembre 2019

Ebbene sì: finalmente Amazon per aziende è una realtà. Dopo anni di onorato servizio basati su account prettamente personali, Amazon offre ufficialmente a tutti la possibilità di passare ad un account Amazon Business, ovvero appunto Amazon per aziende. Analizziamo questa novità insieme nel dettaglio.

Amazon Business come funziona

Come abbiamo già detto, Amazon è ormai l’eCommerce per eccellenza soprattutto per gli acquisti degli utenti privati. Ciò non toglie che, se era necessario fare un acquisto per il quale richiedere una fattura intestata ad un’azienda, la cosa è sempre stata assolutamente fattibile. La soluzione rapida è sempre stata quella di chiedere direttamente al servizio clienti, ma chiaramente comporta anche delle perdite di tempo ormai inutili. Ecco quindi Amazon per aziende come la tua: si tratta di una tipologia di account Amazon dedicato alle imprese che non necessita di alcun costo per l’attivazione.

Si tratta di uno strumento assolutamente identico ad un account Amazon classico, creato direttamente o convertito in Amazon Business per tutti gli acquisti aziendali. Se hai una attività di qualsiasi entità quindi, in questo modo avrai un account ottimizzato per gli acquisti aziendali, ovviamente adatto alla fatturazione elettronica automatica. Niente più stress quindi, tutto viene fatturato dal sistema senza problemi.

È inoltre possibile sfruttare al suo interno uno strumento di reportistica dettagliato; questo consentirà di tenere traccia di tutti gli acquisti fatti nel corso del tempo. Tale opzione permette di poter avere visione rapida di tutte le uscite per ciò che riguarda l’attrezzatura aziendale e dettagliare così un bilancio. Amazon per aziende è questo e tanto altro!

Amazon aziende IVA

Tramite un account Amazon Business è assolutamente possibile ottenere una fattura per effettuare lo scarico dell’IVA, ovviamente totale. Per gli ordini relativi a prodotti venduti e spediti da Amazon e per alcuni venditori di terze parti verrà emessa in automatico la fattura elettronica in formato XML-PA. Le fatture elettroniche generate verranno in automatico inviate dal Sistema di Interscambio alla propria casella di posta elettronica PEC.

Tutti gli ordini con fattura sono comunque scaricabili e stampabili in ogni momento direttamente dalla sezione “I miei ordini” di Amazon, scegliendo poi il menù “Analisi acquisti”. Per tutti gli ordini che non richiedono una fattura elettronica è invece possibile scaricare direttamente la fattura in formato PDF, generato al pagamento sempre dal sistema. Amazon per aziende è adesso un bel risparmio di tempo!

Iscriversi ad Amazon come azienda

Per iscriversi ad Amazon per aziende non c’è assolutamente bisogno di svolgere nessuna operazione complicata: tieni presente che, per altro, un tuo account già in uso può essere convertito regolarmente in formato Amazon Business, e anche l’abbonamento Amazon Prime può essere sfruttato per scopo aziendale! Fra questi ricordiamo che c’è la spedizione gratuita sopra i 29€, rapidità massima, accesso anticipato ad una serie di sconti, e tanto tanto altro.

Se non vi siete mai iscritti o volete comunque creare un account del tutto nuovo, potete comunque farlo senza problemi. Per farlo ti serviranno necessariamente un indirizzo mail certificato, un numero di partita IVA (comunitario o non) oppure un codice fiscale di impresa, e il codice destinatario. Non ti servirà altro che seguire in 5 minuti gli step presenti alla seguente pagina di registrazione ufficiale.

Come acquistare su Amazon con partita IVA

Iscritto ad Amazon Business, non c’è assolutamente nessuna complicazione: gli acquisti funzionano proprio come un semplice account Amazon. Tutto ciò che acquistate gode però di una fatturazione elettronica diretta sulla propria PEC, come previsto dal primo gennaio 2019 dal Sistema di Interscambio.

I vantaggi che si hanno non sono affatto pochi. Innanzitutto Amazon per aziende significa comodità, ma non solo. C’è da considerare anche il risparmio: l’account consente di accedere agli sconti che ogni giorno l’eCommerce mette a disposizione, nonché dei vantaggiosi prezzi rispetto ai vari negozi di elettronica ad esempio. Potrete partecipare a campagne importanti come il Black Friday o l’Amazon Prime Day, ad esempio!

Inoltre si può godere del servizio Amazon Prime anche per l’azienda, dunque di spedizioni immediate, assistenza privilegiata diretta e tanto altro. Potete approfondire sulla nostra guida dedicata a cos’è Amazon Prime. Come in tutti i casi privati inoltre, considerate si può godere del reso gratuito qualora uno dei prodotti che acquistate non dovesse rispecchiare le aspettative.

Inoltre, Amazon Business può essere sfruttato anche da più persone contemporaneamente, con più utenze diverse e ognuna con metodi di pagamento indipendenti; anche con carte di credito personali e non aziendali, se si preferisce. Per farlo non basterà altro che andare a creare delle utenze dipendenti con indirizzi mail dedicati (anche non aziendali), così da consentire a tutti gli addetti di eseguire acquisti già in fatturazione elettronica.

Che cosa stai aspettando? Amazon per aziende è assolutamente la chiave moderna agli acquisti lavorativi, rapidi e convenienti.