Assieme al fratello più piccolo, il Fire 7 2017, Amazon ha svelato anche il nuovo Amazon Fire HD 8 2017, versione rinnovata del vecchio modello. Alcune cose restano le stesse, ma altre cambiano in positivo. Come il resto della gamma Fire, anche il modello Fire HD 8 2017 presenta il classico design molto minimal, caratterizzato da un telaio in plastica (di buona fattura) di colorazione scura, con il pannello da 8 pollici a risoluzione HD inserito fra cornici non proprio ottimizzate.
Questo potrebbe essere preso come uno spunto per la prossima generazione di tablet Fire: lavorare di più sull’ottimizzazione delle cornici (soprattutto quelle lungo i lati corti) e sul peso generale del tablet. Design a parte, l’Amazon Fire HD 8 2017 punta sostanzialmente su due elementi: prezzo estremamente competitivo ed esperienza utente molto soddisfacente.
Per quanto riguarda il primo punto, il Fire HD 8 2017 è da considerarsi come il tablet economico per eccellenza, soprattutto se si usano spesso anche i servizi della piattaforma Amazon. Questo perché, come si sa, i tablet sono animati da Fire OS, una versione di Android pesantemente rimaneggiata al fine di offrire un punto di partenza per chi non ha molta dimestichezza con Android e per garantire una buona usabilità nonostante la presenza di un hardware discreto.
Dal punto di vista tecnico troviamo un processore quad-core MediaTek MT8163 da 13 GHz affiancato da 1 GB di RAM e 16/32 GB di storage espandibili tramite micro SD. Fire OS è ottimizzato talmente bene da permettere un utilizzo più che soddisfacente di tutte le applicazioni presenti sullo store digitale proprietario, ovviamente con le dovute accortezze.