In questo articolo parliamo di Alcatel A7 XL, il nuovo phablet presentato da Alcatel in occasione di IFA 2017, che si presenta con un form-factor alquanto generoso ma che dispone di alcune funzionalità interessanti, come ad esempio la doppia fotocamera posteriore. Procediamo con la nostra anteprima.
L’Alcatel A7 XL è dotato di un pannello ancor più grande, con una diagonale di 6 pollici, sempre con risoluzione Full HD. Con Alcatel A7 XL la compagnia ha deciso di ridurre al minimo le cornici del display, mettendo così a disposizione dell’utente una superficie maggiore su cui operare. I bordi laterali diventano dunque quasi invisibili, mentre quelli superiore ed inferiore vengono ridotti al minimo indispensabile.
Passando alla scheda tecnica troviamo una configurazione leggermente più performante del modello già visto in precedenza: qui troviamo un SoC MediaTek MT6750S, octa-core da 1,5 GHz, affiancato dallo stesso quantitativo di RAM e storage, pari rispettivamente a 3 GB e 32 GB, espandibili via micro SD. La batteria rimane invariata e vede la presenza del medesimo modulo da 4000 mAh. Questo modello di smartphone dispone di un doppio slot per l’inserimento delle proprie SIM.
Ciò che cambia, invece, è il comparto multimediale. Alcatel A7 XL dispone innanzitutto di un doppio speaker posto sulla cornice inferiore del device, mentre migliora anche la fotocamera posteriore che ora può affidarsi ad un doppio sensore, rispettivamente da 12 MP e 2 MP, utile a garantire scatti migliori grazie alla combinazione delle immagini catturate con ogni singolo scatto. Anche in questo caso troviamo una serie di funzionalità come HDR, PDAF, oltre ad effetti interessanti come il bokeh. Ritroviamo invece sul lato frontale una fotocamera da 5 MP con flash LED singolo. Lato software, infine, troviamo il sistema operativo Android Nougat 7.1.
Con Alcatel A7 XL, ci siamo ritrovati tra le mani un dispositivo dalle dimensioni davvero generose, forse un po’ troppo! Questo device appare infatti un po’ troppo largo, risultando difficile da tenere con una sola mano: in questo senso Alcatel ha deciso di mettere a punto un phablet che va completamente controtendenza, espandendo la proprio superficie in maniera “classica” e non passando al più versatile rapporto 18:9 già visto su numerosi altri brand. Ciò che ne consegue è un dispositivo di nicchia, che solo gli utenti più esigenti in termini di display “spaziosi” potrebbero apprezzare. C’è però da apprezzare il look del device, molto ben riuscito e anche più sottile della propria variante “standard”: questo ha uno spessore lievemente ridotto, pari a 8,65 mm. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, troviamo anche in questo caso un piccolo boost in termini di reattività. Decisamente più interessante la fotocamera posteriore con doppio sensore, che dona una marcia in più al tutto.
Alcatel A7 XL è disponibile ad un prezzo di lancio di 279,99€, nelle colorazioni nera e oro.