Nella cornice del Mobile World Congress di Barcellona, Alcatel ha presentato il suo nuovo Alcatel 3, lo smartphone di fascia medio-bassa che si contraddistingue per un ottimo prezzo e caratteristiche degne di modelli dal costo più elevato. Scopriamo tutti i dettagli e le caratteristiche tecniche del nuovo smartphone, compresa la nostra anteprima dal MWC 2018, in questa pagina.
Il nuovo Alcatel 3 guadagna il design già visto sulla nuova lineup 2018 del produttore francese: display 18:9 da 5,5 pollici HD+ con linee eleganti e curve e bordi in vetro sagomati 2.5D e back arrotondati, per un utilizzo comodo e versatile. Lo smartphone è bello da vedere in un formato ultra-compatto e con una splendida finitura lucida a specchio. Buono il comparto fotografico con una fotocamera posteriore da 13 megapixel (interpolati a 16 mp), apertura f/2.0 e flash, in grado di registrare soltanto video in HD, e una camera anteriore da 5 megapixel (interpolati a 8 mp), apertura f/2.4 e grandangolo da 84 gradi per farti scattare con facilità un selfie di gruppo.
Sotto la scocca c’è un processore MediaTek MT6739, quad-core a 1,28 GHz supportato da 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione (espandibile fino a 128 GB con micro SD), ma avrà fin da subito l’aggiornamento installato alla nuova versione di Android, la 8.0 Oreo. Poi c‘è il Face Key, l’innovativo meccanismo per il riconoscimento facciale messo a punto da Alcatel, il lettore per le impronte digitali sul retro, oltre al jack audio e ad una batteria da 3000 mAh.
Alcatel 3 è il dispositivo base della gamma “3”, e si vede. Non ha troppe pretese né in termini di ricercatezza in quanto a design, né per quanto riguarda le performance; nonostante ciò, non è dozzinale. La back cover è avvincente ma ha il gravissimo difetto di trattenere le ditate in modo eccessivo: non un problema se si usa una cover, ma affatto piacevole.
Il display anteriore, nonostante sia appena HD+, non è poi così malvagio. Il pannello è infatti abbastanza luminoso e con una gamma cromatica a mio modesto parere vincente, almeno per quel poco che abbiamo potuto provare sul campo al MWC 2018. Interessante la presenza del sensore biometrico, ma nessuna luce particolarmente brillante: siamo di fronte ad un dispositivo fatto per chi non ha assolutamente troppe pretese.
Il nuovo Alcatel 3 è disponibile in Italia nelle colorazioni Spectrum Black, Blue e Gold al prezzo di 149,90€. Le cifre sono davvero molto interessanti: non ci resta che attendere di poter testare il dispositivo ancora più a fondo in una recensione completa.