Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Alcatel 1X

Alcatel 1X

di Luca Pierattiniaggiornato il 21 maggio 2018
attesabassa
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Alcatel 1X presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 13 Novembre 2019.
Alcatel 1X, tutto sul nuovo terminale economico del produttore francese

Alcatel apre le danze del Mobile World Congress di Barcellona con una conferenza stampa di presentazione densa di novità: tre nuove serie di prodotti e cinque smartphone, ma soprattutto la prima lineup al mondo a proporre l’esperienza immersiva del display 18:9 su tutti i modelli di Alcatel serie 5, serie 3 e serie 1. All’interno di quest’ultima, l’azienda annuncia il suo primo smartphone con Android Oreo (Go Edition), disponibile sul modello Alcatel 1X, di cui ci occuperemo in questa pagina. Questa versione ottimizzata del sistema operativo Android è ideale per l’Alcatel 1X e dà agli utenti di tutto il mondo un nuovo punto di riferimento per quanto riguarda l’accessibilità e la connettività degli smartphone. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Alcatel 1X.

Alcatel 1X news e caratteristiche ufficiali

Il nuovo entry level di Alcatel è uno dei primi dispositivi al mondo a dotarsi del nuovo Android Go aggiornato ad Oreo, il sistema operativo di Google pensato per ottimizzare le prestazioni sui dispositivi di fascia bassa del mercato con una nuova suite di applicazioni Google preinstallate, progettate per garantire una maggiore velocità, ridurre l’esigenza di spazio di memoria e ottimizzare l’uso dei dati. Le app incluse sono le nuovissime Google Go, Files Go, Google Maps Go, YouTube Go e Gmail Go, nonché alcune ottimizzazioni delle prestazioni per Chrome, Google Play e Gboard. Infine, sul dispositivo è disponibile anche Google Assistant per Android Go che consente agli utenti di sperimentare la comodità dell’Assistente Google sia per fargli delle domande che per dirgli cose da fare.

Dal punto di vista del design, il dispositivo rispecchia la nuova filosofia Alcatel incentrata su uno stile chiamato SIMGANIC (Simple and Organic): questo approccio, che si basa su elementi naturali e semplici, è stato reso uno standard su tutta la gamma puntando soprattutto sulla semplicità e sull’essenzialità. Il display da 5,34 pollici (risoluzione 480 x 960 pixel) di Alcatel 1X, nonostante abbia un rapporto d’immagine in 18:9, conserva i classici bordi e cornici, con angoli stondati e una cover di metallo.

Per la fascia di prezzo, non è male il comparto fotografico, con una fotocamera posteriore fino a 16 megapixel (con autofocus, HDR e la possibilità di registrare video in HD) e una camera anteriore da 5 mp. Sotto la scocca c’è un processore Mediatek MT6739 (4x A53 1.28GHz) con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna (espandibile fino a 128 GB tramite microSD). Lato connettività, il dispositivo ha una Wi-Fi 802.11b/g/n, FM Radio, Bluetooth 4.2, GPS with A-GPS e USB 2.0 High speed.

22 febbraio 2018
Alcatel 1X, le nostre impressioni nell'anteprima dal MWC 2018

Alcatel 1X anteprima MWC 2018: le nostre opinioni

Non vorrei sembrare offensivo, ma l’aspetto più piacevole di Alcatel 1x è la back cover. Questa è davvero molto carina, con una texture granigliata e ruvida che offre al prodotto un carattere estetico sicuramente non di poco conto, nonostante sia economico. Purtroppo lato performance, almeno per quello che abbiamo avuto modo di provare rapidamente sullo stage, non c’è molto da essere entusiasti. La gestione dei semplici menù Android è abbastanza mediocre, almeno sul sample sul quale abbiamo messo le mani – che ovviamente ricordiamo non essere il prodotto finale in tutto e per tutto.

Piacevole la presenza del sensore di impronte digitali su un dispositivo così economico, fotocamera un po’ poco convincente. Android Go è senza dubbio un inizio importante per poter realizzare dispositivi economici e performanti, ma almeno su questo chipset non rende benissimo. Speriamo di poterci ricredere un futuro.

1 marzo 2018
Alcatel 1X, prezzi e disponibilità in Italia

Alcatel 1X news su prezzo e data di uscita in Italia

 

12 aprile 2018