Direttamente al MWC 2018, Alcatel spiazza durante un evento dedicato con l’annuncio di due tablet. Uno di questi è proprio Alcatel 1T 10, tablet estremamente economico pensato per una utenza abbastanza specifica. Vediamolo all’interno della nostra pagina dedicata, scoprendone tutti i dettagli.
Puntare a diventare competitivi nel settore dei tablet nel 2018 è un po’ difficile, diciamoci la verità. Eppure Alcatel in parte ci prova, seppur puntando ad un segmento abbastanza preciso, ovvero quello dell’ambiente familiare e dei più piccoli. Un tablet in casa, si sa, può sempre essere utile: per guardare un cartone animato sul divano col papà, per giocare a qualcosa di educativo, piuttosto che per dare un’occhiata a ricette o tutorial.
Il prodotto si presenta con un un design abbastanza “easy to use”, con cornici superiori e anteriori abbastanza ampie e angoli stondati. La fattura è abbastanza economica, ma è quello che vuole il produttore. Frontalmente troviamo un pannello da10.1″ con risoluzione 1280 x 800 pixel, di natura IPS. Non è il massimo, ma si adatta alla natura del prodotto. Il processore presente al suo interno è un MediaTek MT8321, è un octa-core con clock da 1.3 GHz. Ad esso sono associati 1 GB di RAM e 16 GB di ROM, espandibile fino a 128 GB ulteriori via micro SD.
Interessante è la certificazione IP52 che fornisce la resistenza all’esposizione sporadica a liquidi e a polvere, cosa non da poco soprattutto se si mette il tablet in contesti con utenti più giovani. Lato connettività troviamo Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, Miracast, jack audio 3,5 mm e Wi-Fi Direct. Le fotocamere, sebbene siano decisamente secondarie, sono da 5 megapixel e da 2 megapixel. La ricarica è concessa via micro USB, alimentando il modulo da soli 4000 mahintegrato.
Cosa su cui Alcatel ha puntato molto è l’OS: Alcatel 1T 10 integra al suo interno Android Oreo 8.1 con innumerevoli funzionalità per i più piccoli: fra queste troviamo il filtro per l’emissione di luci azzurre, i reminder per fare una pausa dalle sessioni di utilizzo eccessivamente prolungate, nonché una vera e propria modalità child per bloccare o limitare alcune funzionalità.
Visto da vicino, Alcatel 1T 10 è un tablet senza infamia è senza lode. L’esigenza di avere un 10″ con Android estremamente economico è comunque, contrariamente a quanto si possa pensare, una esigenza abbastanza comune. In questo probabilmente l’azienda francese ha fatto abbastanza centro: la fattura del prodotto è discreta, nonostante ovviamente non faccia gridare al miracolo.
Visto da vicino e impugnato, 1T 10 ha quella solidità (da non dimenticare la certificazione) che fa pensare estremamente ad un target o estremamente giovane, o estremamente in là con l’età. Non c’è assolutamente nulla di male, anzi.
Alcatel 1T 10 arriverà sul mercato ad un prezzo stuzzicante: 99€. Questo verrà lanciato sul mercato durante il secondo e il terzo trimestre dell’anno del 2018 nelle colorazioni Premium Black e Bluish Black, speriamo ad una cifra finale che non lieviti di un centesimo.
100€ non sono affatto male per un tablet, sebbene, come detto, lavorare su questo mercato è difficile oggi che i tablet tendono ad essere un po’ poco “stuzzicanti”. Vedremo cosa sarà fare questo prodotto, ufficializzato decisamente a sorpresa. Non mancheranno in commercializzazione anche una cover con stand e una cover con tastiera aggiuntive.