Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Adattatore wireless Xbox One: quando e a cosa serve

Adattatore wireless Xbox One: quando e a cosa serve

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori PC Gaming
aggiornato il 28 marzo 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Adattatore wireless Xbox One è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Aprile 2019.

Con questo breve articolo andremo a spiegarvi a cosa serve un adattatore wireless Xbox One. L’utenza a cui è mirato questo accessorio è davvero ristretta di numero, ma questo non significa che non possa comunque rivelarsi molto utile. Andiamo a vedere insieme, quindi, tutto quello che bisogna sapere prima di decidere se acquistare o meno un adattatore wireless Xbox One.

Adattatore wireless Xbox One: quale comprare

Di per sé non c’è assolutamente molto da dire sul funzionamento di un adattatore wireless Xbox One. Il motivo che dovrebbe spingervi ad acquistarlo, infatti, è uno ed uno soltanto: collegare il controller Xbox One al proprio PC senza impiegare fili. Il funzionamento di questo accessorio, infatti, è molto semplice: esternamente appare come una chiavetta USB, ed altro non è se non una cover per coprire un’antenna Bluetooth 4.0 che riceverà il segnale dal pad per trasmetterlo al nostro computer. Essendo richiesto il Bluetooth, quindi, c’è un importante corollario da specificare, ovvero che i controller Xbox One di primissima generazione non sono supportati, dato che adottano il Wi-Fi. Per distinguere un pad di prima e di seconda generazione vi rimandiamo all’immagine sottostante.

Se il pad assomiglia a quello più in basso supporta la tecnologia Bluetooth, altrimenti adotta il Wi-Fi

Detto questo, può anche darsi che non sia affatto necessario nel vostro caso acquistare un’antenna per collegare il vostro controller. Se il nostro PC da gaming (o laptop) supporta la tecnologia Bluetooth, infatti, è possibile collegare il pad Xbox One o Xbox One Elite senza l’ausilio di un’antenna aggiuntiva. Originariamente solo Windows 10 supportava questa opzione, ma da qualche anno ormai son stati resi disponibili alcuni aggiornamenti che hanno reso possibile impiegare sia l’eventuale antenna incorporata che l’adattatore wireless Xbox One ufficiale di Microsoft anche su sistemi operativi Windows 7 e 8.

Normalmente nelle prefazioni dei nostri articoli commerciali spieghiamo in generale come scegliere un tipo di prodotto che fa parte della categoria specificata nel titolo, ma in questo caso ci troveremo a suggerirvi una sola opzione. Pur esistendo diversi modelli in commercio, solamente l’adattatore wireless Xbox One ufficiale di Microsoft permette di trasmettere anche la propria voce oltre a collegare il pad al PC, rendendolo istantaneamente l’unico prodotto di questa tipologia degno di essere acquistato.

Adattatore Wireless Xbox One

Esattamente come abbiamo detto poco sopra, l’adattatore wireless Xbox One adempie egregiamente al suo ruolo, ovvero collegare fino ad 8 controller e 4 headset o in alternativa due cuffie Xbox One stereo al proprio PC. Grazie a questo accessorio, infatti, i giocatori potranno impiegare il proprio pad senza fili per giocare con il proprio PC o, se si è muniti di sistema operativo Windows 10, fruire in streaming dei propri presenti sulla propria console senza allontanarsi dal PC.

Con l’acquisto è incluso anche un cavo USB d’estensione, nel caso il case del PC fosse troppo distante da dove ci si siede per ricevere il segnale, e l’unico requisito richiesto per poter impiegare il prodotto è di avere una posta USB 2.0/3.0 Type A, caratteristiche supportate da ogni PC. Se siete interessati – ed il vostro PC non è già dotato di suo di connettività Bluetooth 4.0 – qui sotto potete trovare gli appositi link per comprare sia l’adattatore wireless Xbox One come prodotto stand-alone, sia in bundle con un controller compatibile.

Puoi acquistare Xbox Wireless Adapter su Amazon. In alternativa Xbox Wireless Adapter è disponibile nelle varianti Bundle Xbox Wireless Adapter + controller Xbox One o nella variante Xbox Wireless Adapter.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.