Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

In questa collana dedicata alle action cam abbiamo raccolto tutte le guide all’acquisto da noi realizzate in modo da aiutarti a trovare la migliore action cam per le tue esigenze. Il nostro obiettivo è quello di consigliare solo le fotocamere sportive migliori per gli utenti, andando a studiare tutti i prodotti presenti sul mercato.

Nonostante siano nate soltanto qualche anno fa, le action cam presenti sul mercato sono davvero molte e molto spesso offrono prestazioni simili. L’utente che vuole acquistare una fotocamera di questa categoria può quindi andare in confusione, soprattutto se non esperto del settore. Per questo motivo realizziamo guide all’acquisto dedicate a qualunque tipologia di utente, sia che si tratti di un principiante che vuole acquistare la sua prima action cam, sia che si tratti di un professionista che ha bisogno di un prodotto per lavoro o per divertimento. Tramite le nostre guide all’acquisto troverete sicuramente l’action cam migliore per il vostro budget e le vostre esigenze, oltre ad acquistarla al miglior prezzo grazie ai migliori e-commerce con cui collaboriamo. Studiando costantemente il mercato delle action cam e aggiornando ogni mese le nostre guide siamo in grado di consigliarvi solo i modelli più validi. A volte può succedere che selezioniamo prodotti non molto recenti perché magari al prezzo a cui vengono venduti sono molto validi e migliori di dispositivi di ultima generazione, proprio perché restiamo costantemente aggiornati su tutto il settore. Tutte le guide presenti in questa collana sono state aggiornate a Giugno 2019. Se volete scoprire molto di più riguardo al nostro modus operandi vi rimandiamo alla nostra pagina come lavoriamo

Action cam: cosa sono e come funzionano

Le action cam, come si deduce dal nome, sono delle fotocamere che sono nate per immortalare momenti di azione. Inizialmente venivano utilizzate per registrare video durante la pratica di sport estremi, in modo da realizzare filmati con dei punti di vista mai visti prima. In pratica era possibile vedere esattamente cosa vedeva un pilota di moto montandole sul casco, oppure era possibile vedere una discesa in snowboard con punto di vista dalla tavola. Il concetto di action cam era molto semplice: un prodotto di piccole dimensioni in grado di registrare video da punti di vista insoliti. Con gli anni questo concetto è andato un po’ a scemare, perché gli utenti acquistano le fotocamere sportive anche per altre tipologie di video. Oltre ad immortalare le proprie gesta durante la pratica di uno sport, molte persone utilizzano questa tipologia di fotocamere per scattare foto, per registrare time lapse e per girare filmati in viaggio. La lente delle action cam è sempre grandangolare, così da riuscire a riprendere più dettagli possibile e in modo da restituire un grande senso di immersione. Se ad esempio si monta una videocamera sul petto di un pilota di moto, le immagini riusciranno a comprendere sia la moto che le braccia del pilota, oltre alla pista sulla quale sta correndo.

Come già detto, le videocamere sportive sono utilizzate principalmente per registrare video, ma molto spesso vengono impiegate per scatti molto particolari. Ad esempio vengono utilizzate molto per scattare foto sott’acqua, in quanto praticamente tutte le action cam possono essere chiuse in case ermetici che consentono di immergerle fino a decine di metri. Trattandosi di prodotti molto piccoli, l’ingombro è minimo, quindi non è assolutamente un problema portarle in borsa o in tasca. Inoltre bisogna considerare che sono prodotti che vantano tantissimi accessori (realizzati a parte). Ormai è possibile fissare le fotocamere sportive ovunque: caschi, veicoli e persone. L’unico limite quando si utilizza una action camera è la propria fantasia. I sensori che vengono utilizzati per questa particolare tipologia di camere sono molto piccoli, ma, grazie anche all’affiancamento di processori d’immagini sempre più prestanti, sono in grado di registrare video e foto di altissima qualità. Tra i produttori migliori per quanto riguarda i sensori per action cam c’è sicuramente Sony, che con la sua serie IMX riesce a garantire prestazioni sempre ottime. Per quanto riguarda i processori, invece, ci si può tranquillamente fidare di Novatek Ambarella.

Una particolarità delle action cam sta anche nella presenza di connessioni come WiFiBluetoothGPS. I primi due consentono di collegare la camera ad uno smartphone o un tablet in modo da controllare l’inquadratura (molto comodo quando la fotocamera è agganciata ad un supporto e non è possibile guardare lo schermo) e per trasferire foto e video come avviene ormai sulla maggior parte delle fotocamere. Il GPS permette invece di registrare dati come la velocità, l’altitudine, il percorso e la forza G. Questi dati sono poi consultabili dall’utente che può anche decidere di metterli in sovraimpressione nel video finale.

Migliori action cam: la nostra selezione

In questa sezione trovi le nostre guide all’acquisto sulle migliori action cam, che siano esse economiche o professionali. All’interno di queste guide abbiamo inserito solo i migliori modelli e siamo sicuri che riuscirai a trovare la fotocamera sportiva più adatta ai tuoi bisogni e al tuo budget.

Action cam per brand: le principali aziende

Nella seconda sezione abbiamo integrato tutte le nostre guide all’acquisto dedicate ai principali brand che producono action cam. Ogni guida descrive le funzioni specifiche di ogni azienda e comprende solo i modelli migliori che è possibile acquistare attualmente.

Accessori

Poco sopra abbiamo descritto quanto siano particolari e importanti gli accessori per le action cam. Quindi, se possedete già una fotocamera sportiva e volete acquistare qualche accessorio interessante per rendere le vostre riprese ancora più uniche, in queste guide potrete trovare solo i migliori accessori.

Altri modi di cercare

Di seguito, tutte le nostre guide dedicate a chi cerca alcune specifiche categorie di prodotto usando termini sinonimi. Ovviamente, anche in questo caso, vi suggeriamo solo i migliori prodotti.