Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Action cam Xiaomi: i migliori modelli del produttore

Action cam Xiaomi: i migliori modelli del produttore

di Carlo Carlino
Specialist Action Cam
aggiornato il 30 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Action cam Xiaomi è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2019.

Le action cam sono una tipologia di videocamere ormai molto in voga. Tante sono le aziende che producono questi dispositivi, offrendo agli utenti una moltitudine di scelte. Xiaomi – azienda leader nel settore della tecnologia per via dei suoi prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo – non poteva astenersi dal produrre videocamere sportive vista la grande crescita che quest’ultime stanno subendo. In questa guida all’acquisto abbiamo quindi deciso di elencare quelle che, secondo noi, sono le migliori action cam Xiaomi da acquistare.

Action cam Xiaomi quale comprare

Xiaomi è un’azienda famosa in tutto il mondo per via della sua strategia di mercato semplice ma efficace. Il colosso cinese individua startup che propongono idee innovative, le aiuta a crescere a livello mediatico ed economico e, dopo che queste diventano a tutti gli effetti delle aziende, le ingloba nel proprio ecosistema o le “lascia andare” mantenendo una piccola percentuale sulla proprietà. Quest’ultimo metodo è stato utilizzando con l’azienda YI Technology, una startup che è diventata un’azienda a tutti gli effetti producendo videocamere sportive e accessori. Tutte le action cam Xiaomi sono in realtà prodotte da YI Technology; non è quindi del tutto esatto definirli “dispositivi Xiaomi”, anche se il loro successo è dovuto prevalentemente all’azienda cinese.

La caratteristica principale delle action cam Xiaomi è il rapporto qualità/prezzo: vengono vendute a prezzi molto più bassi della concorrenza nonostante abbiano le stesse prestazioni. La qualità dei materiali, la cura dei dettagli, le prestazioni fotografiche e l’integrazione con altri dispositivi rendono queste videocamere degli ottimi prodotti. I sensori d’immagine montati sulle action cam Xiaomi sono prodotti da Sony, la qualità delle immagini è quindi assicurata, i processori d’immagine sono di ultima generazione ed è presente la connessione WiFi su tutti i modelli.

Le action cam sono dispositivi perfetti sia per chi pratica sport che per chi è solito viaggiare. Sono molto compatte e leggere (possono essere trasportate tranquillamente in tasca), sono dotate di obiettivi grandangolari stabilizzati, display integrato e sono impermeabili (con le apposite custodie). Queste caratteristiche, unite alla possibilità di utilizzare una grande varietà di accessori, le rendono perfette per qualsiasi tipo di utente che vuole scattare ottime foto, registrare video di qualità e catturare fantastici time lapse. Per gli sportivi sono molto utili in quanto possono essere agganciate a parti del corpo (testa, torace, polso ecc.) o ad oggetti e veicoli in modo da realizzare riprese di grande impatto. Per chi invece ama viaggiare sono perfette in quanto sono tascabili, permettono di scattare foto e video in acqua, sulla neve o sotto la pioggia. In poche parole le action cam permettono di sbizzarrirsi con le inquadrature e con la propria creatività.

YI Technology produce attualmente svariati modelli di action cam che vanno dai prodotti economici a dispositivi professionali. Tutte sono vendute a prezzi molto accessibili e restituiscono ottimi risultati. Scopriamo insieme quali sono le action cam Xiaomi che vale la pena acquistare.

YI Lite Action Camera

Continuiamo la guida alle migliori action cam Xiaomi con la YI Lite Action Camera. Questa camera integra un sensore Sony IMX206 da 16 megapixel e un processore d’immagine Hisilicon Hi3556 che permettono a questa piccola videocamera di registrare video fino a 4K a 20fps o in 1080p a 60fps. L’obiettivo grandangolare è composto da 6 strati di vetro, ha un angolo di visione pari a 150°, un apertura di f/2.8 ed è dotato di stabilizzazione elettronica. Nella parte posteriore è inoltre presente un display LCD touchscreen da 2″ protetto da un vetro Gorilla Glass che permette di muoversi nelle varie impostazioni e di controllare la scena inquadrata. Infine è presente la modalità time lapse, la modalità burst (permette di scattare una serie di foto e unirle per creare una foto unica), il Bluetooth 4.1 e il WiFi. Queste ultime due connessioni permettono di collegare l’action cam al proprio smartphone, tramite l’applicazione YI Action App, per trasferire i file da condividere e per controllare la camera da remoto. YI Lite Action Camera viene venduta in kit con una custodia impermeabile che permette di immergere il dispositivo fino a 40 metri.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

YI 4K Plus Action Camera

A chiudere questa guida alle action cam Xiaomi troviamo la YI 4K Plus Action Camera, il modello più avanzato della videocamera vista sopra. È in grado di raggiungere una risoluzione video pari a 4K Ultra HD a 60fps1080p a 120fps. Il sensore d’immagine è lo stesso del modello 4K, il Sony IMX377 da 12 megapixel, mentre il processore è un Ambarella H2. Il display posteriore touchscreen da 2.2″ rimane invariato, così come lo stabilizzatore d’immagine su 3 assi e l’obiettivo con apertura f/2.8 e angolo di visone di 155°. Su questo modello sono inoltre presenti i comandi vocali (solo in inglese), una porta USB Type-C per ricaricare la camera, trasferire i file e collegare un microfono esterno, il supporto ai file RAW e la possibilità di effettuare live streaming. Infine non potevano mancare WiFi, modalità time lapse e modalità slow motion. La YI 4K Plus Action Camera è la migliore action cam Xiaomi per quanto riguarda le prestazioni ed è in vendita insieme ad una custodia subacquea che assicura una tenuta stagna fino a 40 metri. Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla nostra recensione di Xiaomi Yi 4K Plus.

Puoi acquistare YI 4K Plus Action Camera su Amazon.

YI 4K Plus Action Camera
Prezzo consigliato: € 332.17Prezzo: € 332.17

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.