Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Action cam Nilox: ecco la gamma del produttore

Action cam Nilox: ecco la gamma del produttore

di Carlo Carlino
Specialist Action Cam
aggiornato il 30 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida action cam Nilox è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

Nilox è un’azienda conosciuta in Italia perlopiù per i suoi veicoli da città elettrici. Non tutti sanno che però questa azienda è nata producendo action cam economiche e si è fatta strada tra i produttori di maggior successo. Le videocamere sportive sono ormai molto comuni e i produttori e i modelli in commercio sono tantissimi. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una guida all’acquisto specifica sulle action cam Nilox in modo da aiutarvi a scegliere quella più adatta ai vostri bisogni e al vostro budget.

Action cam Nilox: quale comprare

Nilox è stata fondata nel 2015, è famosa in Italia per i suoi veicoli da città elettrici e le sue action cam. È nata durante il boom delle videocamere sportive indossabili producendo prodotti a basso costo. Inizialmente le action cam Nilox erano delle copie delle videocamere più blasonate; oggi questo produttore è riuscito a creare una linea di camere con un proprio stile mantenendo comunque dei prezzi molto accessibili. Se consideriamo che che è nata producendo copie economiche di videocamere ed è arrivata ad avere testimonial del calibro di Marc Marquez, campione del mondo di MotoGP, possiamo capire l’enorme crescita di questa azienda. Per riuscire a scegliere il modello più adatto ai vostri bisogni bisogna tenere in considerazione alcuni criteri selettivi, in modo da capire cosa bisogna valutare in un’action cam Nilox.

Qualità video

Il primo criterio è la qualità video, in quanto si tratta della modalità di scatto più utilizzata per le action cam. La qualità dei filmati dipende dai sensori che vengono utilizzati, i quali restituiscono prestazioni per quanto riguarda colori, nitidezza e dettagli. In base alle proprie esigenze bisogna considerare di che qualità massima si ha bisogno. Esistono modelli Nilox in grado di registrare filmati in Full HD 1080p, una delle risoluzioni più utilizzate, oppure possono arrivare al 4K, il massimo della risoluzione in ambito consumer. Come già detto, Nilox offre buoni prodotti a prezzi contenuti, infatti in alcuni casi le action cam che supportano il 4K vengono vendute a prezzi minori rispetto a quelle che registrano in 1080p, in quanto quest’ultime puntano su altre caratteristiche. Quando si parla di risoluzione video non si può non parlare degli fps (fotogrammi per secondo), i quali determinano la fluidità dei video. Un video non è altro che una serie di foto messe in sequenza e gli fps indicano il numero di foto che un dispositivo riesce a scattare in un secondo. Quindi più sono gli fps, maggiore sarà la fluidità e la “realisticità” dei video. Sta a voi capire di che risoluzione avete bisogno per riprendere le vostre avventure sportive.

Impermeabilità

Una delle caratteristiche più importanti per quanto riguarda le action cam è sicuramente l’impermeabilità. Per quanto riguarda le action cam Nilox si hanno più opzioni, quindi la scelta va fatta in base all’utilizzo che si andrà a fare della fotocamera. Il corpo dei dispositivi non è impermeabile, ma nelle confezioni di vendita è sempre presente un case subacqueo. In base al modello si possono raggiungere profondità diverse, quindi se amate le immersioni con le bombole di ossigeno meglio spendere più soldi per avere un prodotto che registra in Full HD ma che può essere immerso fino a 100 metri. Nel caso in cui le immersioni non sono importanti per voi, meglio spendere qualcosa in meno e avere una risoluzione video migliore ma un’immersione massima fino a 40 metri.

Autonomia

L’ultimo criterio di selezione è l’autonomia, una caratteristica molto importante quando si deve scegliere un’action cam. Questi dispositivi sono pensati per riprendere discese in snowboard, gare in moto e tanto altro, quindi devono essere in grado di coprire molte riprese. Da questo punto di vista le action cam Nilox sono tra le migliori, in quanto riescono a registrare per molto tempo con una singola carica. I modelli più costosi riescono ad arrivare anche a 165 minuti di registrazione secondo il produttore, dati sorprendenti. Per i modelli che offrono un’autonomia più limitata è comunque possibile cambiare la batteria, quindi acquistando una seconda unità sarà possibile aumentare l’autonomia.

Di seguito potete trovare al nostra selezione delle action cam Nilox migliori sul mercato. I prodotti sono stati inseriti in ordine di prezzo in modo da rendere più fruibile la lettura.

Action cam Nilox: la nostra selezione

Nilox EVO 4K30

Nilox EVO 4K30 è la fotocamera dell’azienda in grado di offrire prestazioni molto buone nonostante il suo prezzo molto contenuto.Il sensore è un CMOS da 16 megapixel affiancato ad un processore AMBARELLA, molto conosciuto nel mondo delle action cam. La lente ha un campo visivo di 140° e la capacità di memoria massima tramite micro SD è di 64GB. Come sugli altri modelli del produttore anche su questa EVO 4K30 è presente un monitor TFT da 1,8″ grazie al quale è possibile visionare foto e video e controllare la scena che si sta inquadrando. Non manca la connessione WiFi per collegare la piccola Nilox ai dispositivi esterni e la custodia a tenuta stagna che in questo caso permette di raggiungere i 40 metri di profondità.

Nilox EVO 4K30 ha un prezzo leggermente più alto del modello visto in precedenza ma permette di registrare video in 4K a 30fps, caratteristica da non sottovalutare a questo prezzo.

Puoi acquistare Nilox EVO 4K30 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Nilox F-60 EVO

Nilox F-60 EVO è l’action cam Nilox più costosa di questa guida. Si tratta di una videocamera dall’ottima scheda tecnica e che assicura buone prestazioni. All’interno della F-60 è presente un sensore CMOS che permette di scattare foto a 16 megapixel e registrare video con una risoluzione massima di 1080p a 60fps. Il monitor TFT da 2″ con risoluzione di 230.400 pixel ha la possibilità di essere staccato dalla videocamera se non serve in modo da avere un minor impatto sulla batteria. Quest’ultima dovrebbe avere un’autonomia, dichiarata dal produttore, di 165 minuti. Non manca ovviamente il WiFi per la connessione a smartphone e tablet tramite l’applicazione proprietaria e un case che permette di immergere la F-60 EVO fino a 100 metri di profondità. Al contrario di tutte le altre action cam Nilox di questa guida, la F-60 viene venduta insieme ad un microfono esterno, un po’ insolito come accessorio ma comunque apprezzato. Nilox F-60 EVO è una action cam per chi già ha già qualche esperienza in ambito di video sportivi o per chi cerca una videocamera per riprese a profondità estreme.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.