Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Action cam GoPro: la gamma del produttore

Action cam GoPro: la gamma del produttore

di Carlo Carlino
Specialist Action Cam
aggiornato il 30 novembre 2018
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Vi informiamo tramite la seguente pagina Amazon è possibile acquistare la Yi 4K (bianca) con kit-selfie (selfie stick e telecomando Bluetooth) a soli 84,99€ invece di 134,99€. Per usufruire dello sconto basterà inserire il codice “YI4K8499″ in fase di pagamento. L’offerta è valida fino alle 23:59 del 17 dicembre salvo esaurimento scorte.

N.B. La guida Action cam GoPro è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2018.

Tutti conosciamo le action cam, videocamere pensate principalmente per chi pratica sport più o meno estremi, sono sempre più comuni tra gli utenti. L’azienda che ha dato vita a questa tipologia di camere è GoPro, brand che ancora oggi è considerata da molti il leader indiscusso delle action cam. Per aiutarvi nella scelta della vostra prossima videocamera sportiva, abbiamo creato una guida all’acquisto sulle action cam GoPro attualmente in commercio. Scopriamo insieme quali sono le migliori.

Action cam GoPro: quale comprare

GoPro è stata fondata nel 2002 da Nick Woodman, un surfista che voleva realizzare riprese sportive diverse dal solito. La sua idea è stata quella di creare una videocamera piccola, prestante e resistente all’acqua; questa ha dato vita ad una tipologia di videocamere che negli anni ha subito una grande crescita: le action cam. Queste camere permettono di effettuare riprese da punti di vista insoliti, restituendo immagini di grande impatto visivo. La chiave del successo di questi dispositivi, oltre alle prestazioni elevatissime, è sicuramente la grande quantità di accessori disponibili. In commercio sono presenti accessori che permettono di indossare le action cam, in modo da effettuare riprese in prima persona, oppure accessori che permettono di agganciarle a veicoli o addirittura agli animali.

Il bello delle action cam è proprio questo: possono essere utilizzate in qualsiasi situazione e permettono di esprimere tutta la propria creatività. La lente grandangolare le rende perfette per selfie o vlog, l’impermeabilità consente di scattare foto o video sott’acqua, la funzione time lapse permette di catturare fantastici video e la loro compattezza permette di trasportarle senza alcun problema. Le videocamere sportive sono utilizzate tantissimo anche da chi viaggia, da chi ama affrontare avventure nella natura e chi semplicemente si diverte a registrare video o scattare foto al mare o in piscina.

Le action cam GoPro sono tra le più apprezzate dagli utenti per via della loro fama e per le prestazioni sempre al top. Sono tutte dotate di scocca resistente all’acqua, quindi possono essere immerse senza l’ausilio di apposite custodie, integrano sensori di qualità che permettono di registrare video in altissima risoluzione, si interfacciano con altri dispositivi grazie al WiFi e sono compatibili con tantissimi accessori. Il design è ottimo, così come i materiali utilizzati per costruirle, i quali assicurano una buona durata nel tempo. Solitamente sono più costose dei competitor, ma l’esperienza e la qualità della casa statunitense è una sicurezza per chi vuole acquistare una videocamera di questo genere. Inoltre le action cam GoPro sono dotate di comandi vocali che permettono di avviare o stoppare la registrazione, scattare una foto e risvegliare la videocamera quando è in standby.

In questa guida all’acquisto alla migliore action cam GoPro abbiamo inserito soltanto i modelli che secondo noi vale la pena acquistare. Inoltre abbiamo evitato di dividerle in categorie, in quanto i prodotti non sono moltissimi e offrono tutti ottime prestazioni.

GoPro HERO 7 White

La prima action cam GoPro di questa guida è la HERO 7 White, la entry level della settima generazione della gamma. È una fotocamera molto semplice che punta agli utenti che non vogliono spendere tanto e cercano la qualità GoPro. All’interno monta un sensore da 10 megapixel e un processore sviluppato da Qualcomm. Grazie a questi componenti la HERO 7 White è in grado di registrare video in Full HD 1080p a 60fps ed è dotata della modalita slow motion 2x. La lente ha un campo visivo pari a 170° e un’apertura di f/2.8, perfetta per riprese molto immersive o paesaggistiche anche in condizioni di bassa illuminazione. Inoltre è presente uno stabilizzatore d’immagine grazie al quale sarà possibile realizzare riprese molto fluide senza tremolii indesiderati. Infine non manca il WiFi, lo schermo LCD touch screen da 2″ con la nuova UI e la possibilità di registrare in verticale, la porta USB Type-C, il Bluetooth e l’impermeabilità fino a 10 metri senza l’ausilio di alcuna custodia.

GoPro HERO 7 White è la scelta migliore per chi cerca la qualità tipica di GoPro ma non vuole spendere troppo.

Puoi acquistare GoPro HERO 7 White su Amazon su eBay o su ePrice

GoPro HERO 7 Silver

La seconda camera di questa guida è la GoPro HERo 7 Silver, la medio gamma della casa statunitense. Integra un sensore da 10 megapixel capace di registrare filmati in 4K a 30fps o in 1080p a 60fps. Monta la stessa lente degli altri modelli, una grandangolare da 170° f/2.8, ed è dotata di stabilizzazione dell’immagini fino alla risoluzione 1080p a 60fps. È dotata di una scocca impermeabile fino a 10 metri di profondità e di uno schermo LCD touch screen da 2″ che permette di controllare la scena inquadrata, cambiare le impostazioni e consultare la galleria con estrema semplicità grazie all’interfaccia completamente rivista. È dotata dei controlli vocali, della modalità time lapse, dello slow motion 2x, WiFi, GPS e USB Type-C.

GoPro HERO 7 Silver è perfetta per quegli utenti che cercano un’action cam che registri in 4K ma non pretendono prestazioni top.

Puoi acquistare GoPro HERO 7 Silver su Amazon su eBay o su ePrice

GoPro HERO 7 Black

Nella guida alle migliori action cam GoPro non poteva mancare la HERO più evoluta mai prodotta dall’azienda, la HERO 7 Black. Si tratta della top di gamma che monta un sensore da 12 megapixel e un processore d’immagine proprietario GP1. La caratteristica più importante di questa videocamera è sicuramente la stabilizzazione HyperSmooth. Grazie a questa stabilizzazione è possibile registrare video super fluidi come si stesse utilizzando un gimbal. Inoltre la HERO 7 Black può registrare filmati in risoluzione Ultra HD 4K a 60fps e in 1080p a 240fps. Si tratta di risoluzioni molto elevate che permettono di ottenere filmati professionali e molto immersivi, merito anche della lente grandangolare da 170° f/2.8. È anche possibile realizzare fantastici time lapse e Hyper laspe grazie alla funzione TimeWarp che stabilizza e velocizza i video fino a 15x. Per quanto riguarda le foto è possibile utilizzare la modalità SuperFoto per esposizioni e colori fantastici, ed è possibile scattare in formato RAW. Infine non manca il WiFi, il GPS, i comandi vocali, l’impermeabilità fino a 10 metri, un doppio schermo (come sui modelli precedenti) e la possibilità di trasmettere dirette in streaming.

GoPro HERO 7 Black è l’action cam top della casa statunitense, è pensata per i professionisti e non che praticano sport estremi o per chi ha bisogno di una fotocamera sportive per riprese immersive e sott’acqua. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione di GoPro HERO 7 Black.

Puoi acquistare GoPro HERO 7 Black su Amazon su eBay o su ePrice

GoPro Fusion

La GoPro Fusion è una fotocamera diversa da tutte le altre presenti in questa guida. È dotata di ben due sensori e due lenti a 180°. Grazie a quest’ultime è in grado di registrare video sferici a 360°. Le fotografie possono avere una risoluzione massima di 18 megapixel, mentre i video arrivo alla risoluzione di 5.2K a 30fps. Nonostante il corpo abbia una forma molto particolare, la Fusion può essere considerata a tutti gli effetti un’action cam. È infatti impermeabile fino a 5 metri senza bisogno di custodia, sarà quindi possibile registrare foto e video sferici anche sott’acqua. Grazie al Bluetooth e al WiFi è possibile trasferire i file appena registrare sul proprio smartphone e, tramite l’applicazione OverCapture di GoPro, sarà possibile editare i propri video in mobilità, pronti per essere condivisi.

GoPro Fusion è l’action cam GoPro più particolare che sia mai stata prodotta. Se state cercando una fotocamera che vi consenta di creare foto e video fuori dagli schemi, questa è la camera che fa per voi.

Puoi acquistare GoPro Fusion su Amazon su eBay o su ePrice

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.