Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Action cam 360: la nostra selezione

Action cam 360: la nostra selezione

di Carlo Carlino
Specialist Action Cam
aggiornato il 17 gennaio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Per questa settimana eBay punta sulla tecnologia: usando il codice promo “PITECH100EUentro il 28 febbraio, sarà possibile ottenere il 5% di sconto sul prezzo finale, fino ad un massimo di 50€. Il codice è utilizzabile due volte oltretutto; potete fare riferimento alla seguente sezione per accedere alla promo. Ma non finisce qui, perché per i prodotti per la casa, eBay ha previsto fino al 60% di sconto su una selezione davvero interessante di dispositivi: se dovete rinnovare la vostra casa è l’occasione adatta, anche perché potete combinare la promo usando il coupon indicato poco più su!

N.B. La guida Action cam 360 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Febbraio 2019.

I video e le foto a 360 gradi sono sempre più comuni: sono tanti i social network che supportano questo formato e sempre più utenti vogliono cimentarsi in queste riprese molto particolari. Per realizzare foto e video sferici si ha bisogno di videocamere specifiche, in grado di registrare immagini ad altissima risoluzione e inquadrare tutto ciò che le circonda. In questa guida all’acquisto scopriremo quali sono le migliori action cam 360 presenti sul mercato e che, secondo noi, vale la pena acquistare.

Action cam 360: quale comprare

Quando si scatta una foto o si registra un video bisogna decidere cosa inquadrare e cosa far vedere all’utente che visionerà le immagini. Molto spesso accade che non si ha a disposizione una lente abbastanza grandangolare per riprendere più particolari possibili, o si registra un video inquadrando un soggetto e dietro di noi succede qualcosa di più interessante. Per evitare questi problemi, e per rendere le immagini molto immersive, sono stati sviluppati i video a 360°. Grazie a questo particolare formato è possibile guardarsi intorno durante la riproduzione di un video oppure ammirare una fotografia come se ci si trovasse nel posto in cui è stata scattata.

Le riprese a 360 gradi sono compatibili con qualunque dispositivo, dagli smartphone ai notebook, ma danno il meglio se si utilizza un visore VR. Sui computer è possibile guardare una foto o un video 360 muovendosi all’interno dell’immagine sferica con le frecce della tastiera o con il mouse, mentre su smartphone e tablet è possibile spostarsi in qualunque direzione, in modo molto più naturale rispetto al PC, usufruendo dell’accelerometro montato all’interno di essi. Se si utilizza un visore VR l’esperienza sarà ancora più immersiva. Si tratta di maschere che integrano degli schermi all’interno; una volta indossati l’utente avrà la sensazione di trovarsi nel posto in cui sono state registrate le immagini e, muovendo la testa, può guardarsi intorno per osservare tutto ciò che lo circonda. Esistono tantissimi tipi di visori, più o meno costosi. Quelli più economici permettono di montare uno smartphone nella parte anteriore che funge da schermo e utilizzare l’accelerometro per rilevare i movimenti della testa. È anche possibile guardare video e foto in streaming sui più famosi social network come Facebook o YouTube. I siti che supportano questo formato video sono ormai tantissimi e permettono agli utenti di condividere i propri scatti a 360° con amici e parenti.

I dispositivi che permettono di realizzare queste riprese sono perlopiù action cam. Le videocamere sportive sono molto apprezzate in quanto dispongono di obiettivi grandangolari, di sensori molto prestanti e di design molto compatto. Le aziende che le producono hanno quindi pensato di aggiungere un secondo sensore e una seconda lente in modo da registrare contemporaneamente due immagini che poi vengono fuse automaticamente per realizzare riprese sferiche. Le action cam 360 sono perfette per questo tipo di video e foto: è possibile posizionarle su persone, veicoli o oggetti, agganciarle a vari accessori e possono essere immerse in acqua.

Nella nostra guida all’acquisto alle migliori action cam 360 abbiamo inserito modelli economici, modelli medio gamma e modelli professionali.

Action cam 360: modelli consumer

Nilox EVO 360+

La prima action cam 360 della nostra guida è la Nilox EVO 360+. Si tratta di una videocamera abbastanza economica che offre prestazioni decenti. Monta due sensori CMOS da 4,5 megapixel che permettono di registrare video a 360 gradi in Full HD a 30fps. Ha una forma cubica e nella parte superiore è dotata di tre tasti e un piccolo schermo che consente di controllare varie impostazioni. Le lenti che permettono di catturare le immagini sferiche hanno un angolo di visione di 220°. La batteria della EVO 360+ consente di registrare video a 360° in Full HD per circa 180 minuti, mentre grazie al chip WiFi e all’applicazione ottimizzata presente per Android e iOS è possibile condividere o montare i video direttamente da smartphone e tablet. Nilox EVO 360+ è una perfetta videocamera per chi non vuole spendere molto e non ha grandi pretese per quanto riguarda la qualità video e foto.

Puoi acquistare Nilox EVO 360+ su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung Gear 360

Samsung Gear 360 ha un design che la rende molto comoda da impugnare quando si scattano foto o video. È dotata di due sensori CMOS da 8.4 megapixel e due lenti con apertura f/2.2 che permettono di catturare video e foto a 360 gradi.  La risoluzione massima dei video è di 4K Ultra HD a 24fps o 1080p a 60fps, mentre le foto hanno una risoluzione massima di 15MP. Sulla scocca sono anche presenti vari microfoni che permettono di registrare l’audio in modalità stereo, tre pulsanti per muoversi nelle varie impostazioni e un piccolo schermo che permette di controllare diversi parametri. Grazie al WiFi e al Bluetooth 4.1 è possibile condividere foto e video con i dispositivi mobili sia iOS che Android (la compatibilità Android è supportata esclusivamente su alcuni modelli Samsung). Infine è presente la certificazione IP53 a polvere e schizzi. La Samsung Gear 360 offre buone prestazioni ad un prezzo abbastanza accessibile, purtroppo non è compatibile con tutti i telefoni Android, una mossa poco astuta da parte di Samsung.

Puoi acquistare Samsung Gear 360 su Amazon o se preferisci su eBay

Insta360 One

Insta360 One è una fotocamera molto particolare, non tanto perché dispone di due lenti per la registrazione a 360° ma in quanto è possibile utilizzarla sia con iPhone che standalone. Sul lato è infatti presente un connettore Lightining per la connessione agli smartphone della casa di Cupertino, mentre nella confezione è presente un accessorio in policarbonato che permette di utilizzare la camera in modalità “staccata” con un grip migliore. All’interno della Insta360 One sono presenti due fotocamere dotate di sensore CMOS da 24 megapixel con una lente f/2.2 grazie ai quali è possibile registrare filmati a 360° in 4K a 30fps e scattare foto con una risoluzione di 6912 x 3456 pixel. Se tutto questo non fosse abbastanza, sappiate che integra anche uno stabilizzatore a 6 assi, Bluetooth 4.0WiFi e un connettore Micro USB 2.0. Infine la Insta360 One può effettuare dirette streaming in Live sui principali social network tra cui Facebook, YouTube e Periscope. Insta360 One è un’action cam 360 molto versatile, può essere dotata di custodia impermeabile (venduta separatamente) in modo da immergerla fino a 30 metri di profondità.

Puoi acquistare Insta360 One su Amazon o se preferisci su eBay

Nikon KeyMission 360

Anche Nikon produce la sua action cam 360, la KeyMission 360. Integra ben due sensori CMOS da 21.1 megapixel e due lenti NIKKOR da 180° e apertura pari a f/2. Questi componenti hardware permettono di registrare video a 360 gradi con una risoluzione massima di 4K Ultra HD con codec H.264. Per controllare la KeyMission 360 ci si può avvalere dei due tasti presenti sulla scocca oppure è possibile controllare la camera tramite smartphone utilizzando il Bluetooth e il WiFi. Per collegare la fotocamera al proprio dispositivo portatile si può utilizzare la tecnologia NFC e, una volta scaricata l’applicazione SnapBridge dallo store, si potrà controllare la scena inquadrata, cambiare le impostazioni e condividere i file registrati. La piccola Nikon è in grado di resistere ad immersioni fino a 30 metri di profondità, a cadute fino a 2 metri di altezza, a temperature fino a -10° e a polvere e sabbia. Nikon KeyMission 360 è l’action cam 360 perfetta per chi cerca un buon compromesso tra qualità e prezzo, e poi è prodotta da uno dei brand più famosi nel mondo della fotografia.

Puoi acquistare Nikon KeyMission 360 su Amazon o se preferisci su eBay

Action cam 360: modelli professionali

Insta360 One X

Apriamo la categoria delle action cam 360 professionali con la Insta360 One X. Si tratta dell’ultima camera a 360 gradi presentata dall’azienda esperta nel settore. La One X è in grado di registrare video a 360 gradi con una risoluzione di 5,7K a 30fps e in 4K a 50fps, quest’ultima risulta perfetta per dei video in slow motion in alta definizione. Le foto arrivano ad una risoluzione massima di 18 megapixel e restituiscono dei colori dettagliati e vividi. Grazie alla funzione FlowState che stabilizza le immagini su 6 assi i video risulteranno molto stabilizzati, anche se si fissa la videocamera ad un casco o ad un selfie stick. Su un lato la One X è dotata di un piccolo display che permette di visualizzare le informazioni più importanti, mentre per controllare tutte le impostazioni si deve collegare la camera ad uno smartphone Android o iOS tramite il WiFi, il Bluetooth o tramite cavo. Quest’ultime caratteristiche sono fondamentali, in quanto, tramite lo smartphone, è possibile editare i video in mobilità in modo semplice. Le lenti hanno un campo visivo pari a 200° l’una e un’apertura di f/2. In condizioni di bassa illuminazione sarà quindi possibile registrare video o foto di ottima qualità. Una delle caratteristiche più importanti di questa camera sono gli accessori: l’azienda produce tantissimi accessori molto utili. È possibile acquistare la custodia per immergere la One X fino a 30 metri di profondità, un selfie stick che non sarà visibile nelle immagini, un telecomando dotato di GPS e addirittura un particolare accessorio che permette di lanciare (letteralmente) la Insta360 come se fosse una freccia. Insta360 One X è sicuramente una delle action cam 360 più evolute del momento. La possibilità di utilizzare il proprio smartphone per editare i video e gli accessori che possono essere acquistati separatamente la rendono una delle migliori attualmente in commercio.

Puoi acquistare Insta360 One X su Amazon.

Insta360 One X
Prezzo consigliato: € 485.19Prezzo: € 485.19

GoPro Fusion

GoPro è una delle aziende più blasonate nel mondo delle action cam, si potrebbe dire che questa tipologia è nata grazie a questa azienda. La GoPro Fusion è l’action cam 360 con cui la casa statunitense si è lanciata in questa nuova modalità di ripresa. È in grado di registrare video a 360° con una risoluzione massima di 5.2K a 30fps o in 3K a 60fps, mentre le foto hanno una risoluzione massima di 18 megapixel. Inoltre i video registrati con questa videocamera sono stabilizzati elettronicamente in modo da non avere fastidiosi tremolii durante le riprese. Anche l’audio è di ottima qualità, viene registrato dai vari microfoni presenti sulla scocca della Fusion in modo da avere un suono sferico e nitido. Infine sono presenti i comandi vocali, la connessione WiFi per condividere in modo immediato i propri video e le proprie foto con i dispositivi mobili e la certificazione per immersioni fino a 5 metri di profonditàGoPro Fusion è una delle migliori action 360 presenti sul mercato, ha un prezzo molto alto ma assicura prestazioni al top.

Puoi acquistare GoPro Fusion su Amazon o se preferisci su eBay

GoPro Fusion
Prezzo consigliato: € 729.99Prezzo: € 604

Garmin VIRB 360

Garmin VIRB 360 una action cam 360 professionale che offre prestazioni top. È in grado di registrare video con una risoluzione massima in 5.7K a 30fps e scattare foto a 15 megapixel. Se si registrano video con una risoluzione di 4K a 30fps è possibile effettuare lo stitching (l’unione delle due immagini che consentono di realizzare un video sferico) direttamente on camera, senza bisogno di editing. Inoltre le immagini sferiche possono essere stabilizzate con tre diverse modalità: stabilizza, blocca e segui. VIRB 360 è anche dotata di ANT+ che permette di connettere altri sensori, come ad esempio fasce cardiache o tachimetri per bicicletta, in modo da visualizzare in overlay i dati personalizzati. Infine sono presenti i comandi vocali e le connessioni WiFi e Bluetooth per la condivisione di foto e video con smatphone. Garmin VIRB 360 è sicuramente il top delle action cam 360, offre prestazioni professionali ed è impermeabile fino a 10 metri di profondità.

Puoi acquistare Garmin VIRB 360 su Amazon o se preferisci su eBay

Garmin VIRB 360
Prezzo consigliato: € 699.99Prezzo: € 642.13

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.