Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Acer Switch 7 Black Edition

Acer Switch 7 Black Edition

di Claudio Carelliaggiornato il 8 maggio 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Acer Switch 7 Black Edition presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 19 Settembre 2019.
Acer Switch 7 Black Edition è il nuovo ibrido ultracompatto con GPU dedicata

In queste giornate di vigilia pre-IFA 2017 Acer ha deciso di portarsi avanti presentando la propria lineup di prodotti che vedremo arrivare sul mercato a partire dai prossimi mesi. Tra questi ci è balzato decisamente all’occhio Acer Switch 7 Black Edition, un tablet ibrido dal design ultracompatto, ma che racchiude delle specifiche tecniche davvero fiammanti, equipaggiandosi con un nuovo processore Intel Kaby Lake Refresh. Scopriamo dunque Acer Switch 7 Black Edition nel dettaglio.

Acer Switch 7 Black Edition news e caratteristiche ufficiali

Acer Switch 7 Black Edition si presenta con un design compatto e leggero. Questo arriva nel form-factor 2-in-1 e si compone dunque in due parti distinte: quella principale è ovviamente il display, un pannello IPS touchscreen da 13,5 pollici con risoluzione 2K, che è possibile utilizzare singolarmente in modalità tablet. Insieme a quest’ultimo, però, viene anche venduta una dock con tastiera che è possibile collegare magneticamente al pannello superiore, andando così a comporre un vero e proprio notebook con tanto di touchpad integrato, utile per sfruttare al meglio l’interfaccia desktop di Windows 10.

Acer Switch 7 Black Edition evolve il proprio design rispetto ai modelli precedenti, dotandosi di lineamenti più fini ed un look in generale più elegante, che trova il suo punto di forza nell’alluminio spazzolato utilizzato per costruire la scocca. La silhouette del prodotto è inoltre diminuita: Acer Switch 7 Black Edition presenta infatti uno spessore di soli 9,99 millimetri, mentre anche il peso è diminuito e ammonta a 1,50 Kg per il solo pannello, o 1,55 Kg per il pannello unito alla tastiera. Queste dimensioni sono favorite dall’assenza di un sistema di raffreddamento attivo nel prodotto, in quanto Acer Switch 7 Black Edition si serve infatti di un sistema fanless che porta il nome di Acer LiquidLoop, un piccolo sistema di raffreddamento a liquido che riesce a gestire con facilità anche dei componenti di spicco come CPU Intel Core i7 di ottava generazione, oltre che una GPU dedicata targata Nvidia.

Ad ogni modo, un’altra innovazione la troviamo alla base del display, dove è presente un kickstand con tecnologia Acer AutoStand, che permette al tablet di estrarre lo stand in maniera del tutto automatica quanto si appoggia il dispositivo su una superficie piatta, applicando una piccola pressione. Abbiamo avuto modo di provare questa particolarità e sebbene essa appaia come qualcosa di estremamente semplice, almeno concettualmente, possiamo dire che ci è parsa molto comoda, semplificando il processo di passaggio dalla modalità tablet a quella notebook .Sempre rimanendo sul versante display, Acer Switch 7 Black Edition arriva in dotazione di una stylus con tecnologia Wacom EMR, in grado di riconoscere 4096 livelli di pressione diversi. La penna non ha bisogno di batterie ed è riponibile direttamente nello scomparto installato sul lato del display. Sempre sul pannello principale, a lato del display, è presente un sensore d’impronte digitali, che permette un’autenticazione più sicura grazie a Windows Hello.

Passiamo però ora alle caratteristiche tecniche, altra punta di diamante di questo ibrido 2-in-1. Acer Switch 7 Black Edition è infatti dotato di specifiche tecniche fiammanti, grazie alla presenza di una CPU di ultima generazione Intel Kaby Lake Refresh: più precisamente ci riferiamo al modello Intel Core i7-8550U, dotato di quattro core operanti e otto thread complessivi, con frequenza di clock base di 1,80 GHz, in grado di scalare fino a 4,00 GHz durante le fasi di lavoro più pesanti, il tutto con un TDP davvero contenuto, di soli 15 W. La CPU è poi supportata da ben 16 GB di memoria RAM LPDDR3, oltre che da una GPU dedicata Nvidia GeForce MX150, a basso consumo energetico. Lo storage si compone invece di un modulo SSD da 512 GB su bus SATA 3. Ottimo poi anche l’autonomia, attestata sulle 10 ore massime, che rendono questo prodotto l’ideale per coloro che si ritrovano spesso a lavorare o semplicemente a studiare in mobilità.

A completare il tutto troviamo poi un buon comparto connettività, completo di moduli Bluetooth e WiFi 802.11ac 2×2, oltre che da una porta USB 3.0, una USB Type-C, un lettore di schede micro SD ed un jack per le cuffie. Lato software è ovviamente presente il sistema operativo Windows 10.

1 settembre 2017
La nostra anteprima del nuovo Acer Switch 7 Black Edition

Acer Switch 7 Black Edition news e anteprima IFA 2017

Allo stand di Acer presso IFA 2017 abbiamo avuto modo di provare con mano il nuovo Acer Switch 7 Black Edition, che ci è parso fin da subito un dispositivo molto versatile, in grado di coniugare al meglio compattezza e solidità. Il design convince, tuttavia a farla da padrone è il sistema AutoStand di cui questo ibrido è dotato, che permette di aggiustare il dispositivo alla posizione dell’utente, in tutta facilità tramite un sistema tanto semplice, quanto efficace. Basta infatti esercitare una pressione più o meno leggera sulla superficie su cui si poggia questo notebook per modificarne la posizione del kickstand.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, invece, bisogna ammettere che Acer si sia messa d’impegno nel riuscire a contenere una scheda tecnica talmente mostruosa in un form-factor così compatto, a maggior ragione con sistema di raffreddamento fanless che sembra decisamente promettere bene. Ci troviamo dunque davanti ad un buon pretendente per la nostra guida ai migliori tablet 2-in-1. L’unica pecca? Il prezzo, che potete scoprire scorrendo ancora un po’ questa pagina.

2 settembre 2017
Acer Switch 7 Black Edition sarà disponibile nei prossimi mesi

Acer Switch 7 Black Edition news su prezzo e data d’uscita in Italia

Acer Switch 7 Black Edition sarà disponibile all’acquisto nei prossimi mesi a partire da 1999€.

23 settembre 2017