Acer Nitro XV272U KF e Acer CB273U: nuovi monitor in arrivo per giocatori e professionisti
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Nel corso dell’evento che ha visto diversi annunci interessanti, come la serie desktop Acer Orion 7000 e i nuovi proiettori da gaming Acer Predator GD711 e Predator GM712, Acer ha dato spazio anche alla presentazione di due nuovi monitor: Acer Nitro XV272U KF e Acer CB273U.

Acer Nitro XV272U KF: massima fluidità per il gaming ad alto livello

Acer Nitro XV272U KF è un monitor da 27 pollici di diagonale, con risoluzione QHD di 2560 x 1440 pixel e pannello di tipo IPS. Oltre a garantire un ottimo bilanciamento nei colori e nei contrasti, senza eccedere come nel caso di alcuni monitor VA, la tecnologia IPS offre degli angoli di visuale molto estesi, in modo da poter visualizzare correttamente l’immagine da diverse angolazioni. La luminosità del display ha un valore standard di 350 nits, con un boost fino a 600 nits nel momento in cui viene attivata la modalità HDR 600.

Per quanto riguarda la fluidità e la rapidità del pannello, Acer Nitro XV272U KF presenta una frequenza di aggiornamento di ben 300 Hz, con un tempo di risposta di 1 ms in modalità standard e fino a 0.5 ms attivando la modalità a latenza minima. In questo modo i giocatori più competitivi possono sicuramente trovare una valida soluzione per migliorare le proprie prestazioni in gioco.

Acer Nitro XV272U KF Acer CB273U

Naturalmente, per quanto i 300 Hz permettano di raggiungere un framerate “sincronizzato” di 300 FPS, questo valore non può essere garantito se non con hardware di fascia molto alta. Per poter godere di un’esperienza comunque molto fluida e priva di tearing, quindi, il monitor sfrutta la tecnologia AMD FreeSync Premium per ottimizzare le prestazioni con refresh rate variabile.

Sono presenti, inoltre, alcune funzioni altrettanto interessante per migliorare l’esperienza visiva in diverse situazioni. Acer Vision Care 3.0, ad esempio, permette di utilizzare un filtro anti-luce blu per ridurre l’affaticamento agli occhi. Il sensore Acer LightSense, invece, riconosce la luce ambientale della stanza per regolare automaticamente i principali parametri di luminosità e contrasto.

Acer CB273U: prestazioni professionali con diverse chicche extra

A differenza del modello precedente, Acer CB273U è maggiormente indicato per l’ambito business; e in particolare per chi lavora con programmi di grafica digitale e photo editing. Le dimensioni rimangono simili, con una diagonale da 27 pollici. Anche lato risoluzione si parla sempre di un monitor QHD da 2560 x 1440 pixel; tuttavia, in questo caso la frequenza di aggiornamento si abbassa ad un valore standard di 75 Hz.

Acer Nitro XV272U KF Acer CB273U

Tra le peculiarità di questo modello si sottolinea sicuramente il supporto HDR, il valore DeltaE inferiore a 1 e le diverse possibilità di connessione. Oltre alle classiche uscite video e audio, infatti, Acer CB273U integra anche due porte USB 3.1 Type-A in downstream, una porta USB Type-C da 90W per ricaricare il proprio laptop ed una porta Gigabit Ethernet. Grazie allo switch KVM, infine, è possibile passare rapidamente da un PC desktop ad un laptop collegato al monitor senza la necessità di cambiare la connessione di mouse e tastiera.

Prezzi e disponibilità

Acer Nitro XV272U KF sarà lanciato nel mese di novembre 2021 al prezzo consigliato di 1149€, mentre il modello Acer CB273U arriverà sempre a novembre al prezzo indicativo di 449€.

Lascia un commento