Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Acer Nitro 5 Spin

Acer Nitro 5 Spin

di Claudio Carelliaggiornato il 8 maggio 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Acer Nitro 5 Spin presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Settembre 2019.
Ad IFA 2017, l'Acer Nitro 5 Spin è il convertibile pensato per il gaming

Ci troviamo ormai alle porte di IFA 2017: è dunque tempo di annunci. Acer ha infatti deciso di anticipare i tempi e ha presentato oggi il nuovo notebook convertibile Acer Nitro 5 Spin, dotato di un buon comparto hardware che lo rende ideale anche per attività di gaming non troppo “intense”. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

Acer Nitro 5 Spin news e caratteristiche ufficiali

Acer Nitro 5 Spin si presenta con un design davvero accattivante: esso si compone infatti di una scocca realizzata completamente in alluminio, permeata da rifiniture in nero satinato con inserti rossi che creano un piacevole contrasto, valorizzando il look del dispositivo. Il pannello principale vede la presenza di un display IPS touchscreen da 15,6 pollici, con risoluzione Full HD e cornici mediamente sottili. Il display, trattandosi di un notebook convertibile, può essere roteato sul proprio asse fino a 360°, grazie all’apposita cerniera con cui esso si collega alla dock inferiore. Questo permette di utilizzare Acer Nitro 5 Spin come un comodo tablet, grazie all’ausilio del display touchscreen in dotazione.

Spostandoci sul comparto tecnico, denotiamo fin da subito come Acer Nitro 5 Spin sia equipaggiato con gli ultimi componenti disponibili sul mercato. Sebbene Acer non abbia ancora esplicitato il modello di processore in dotazione, sappiamo con certezza che questo sarà un Intel Core di ottava generazione, ovvero Intel Kaby Lake Refresh. Ad accompagnarlo troviamo un SSD su interfaccia PCIe (non sappiamo se NVMe) configurabile fino a 512 GB di memoria, mentre lato grafico è presente un’ottima Nvidia GeForce GTX 1050, con 5 GB di VRAM GDDR5 pronti ad essere allocati per le proprie sessioni di gioco. Acer indica come questo notebook sia l’ideale per videogiocare a MOBA del calibro di League of Legends o Dota 2, ma anche a sparatutto più frenetici come Overwatch. Completano poi il tutto un sistema di speaker audio ad alta qualità, composto da due altoparlanti e un subwoofer.

Procedendo, anche sul lato connettività Acer Nitro 5 Spin si comporta molto bene, essendo equipaggiato con un modulo WiFi dual-band MU-MIMO con antenna direzionale ExoAmp di Acer. Non manca poi la presenza di un lettore di schede SD, due porte USB 3.0, una USB 2.0, una USB Type-C, un’uscita HDMI e jack per cuffie/microfono. È infine presente anche un sensore d’impronte digitali, utile per l’autenticazione sicura con Windows Hello, feature esclusiva di Windows 10.

1 settembre 2017
La nostra anteprima sul nuovo Acer Nitro 5 Spin

Acer Nitro 5 Spin news e anteprima IFA 2017: il gaming da ogni angolazione

In occasione di IFA 2017, siamo finalmente riusciti a mettere le mani di persona sul nuovo Acer Nitro 5 Spin. Questo interessante ultrabook convertibile, unico nel suo genere, porta per la prima volta il concetto di gaming unito alla versatilità del touch screen con possibilità di rotazione nel laptop a 360°.

La scocca interamente realizzata in alluminio risulta estremamente piacevole al tatto, ma altrettanto resistente e convincente nei materiali e nella realizzazione generale. Proprio per questo motivo risulta altrettanto sorprendente la capacità da parte di Acer di inserire una scheda tecnica di così alto livello all’interno di un prodotto tanto compatto.

Non ci troviamo certo di fronte all’avanguardia degli ultimi notebook certificati Nvidia Max-Q, tra i quali lo stesso Acer Predator Triton 700, tuttavia la presenza di un Intel Core i7 della serie Intel Kaby Lake Refresh ed una GPU Nvidia GTX 1050 garantiscono delle ottime prestazioni anche con i titoli di ultima generazione.

Da questo punto di vista, la versatilità de nuovo Acer Nitro 5 Spin si sposa alla perfezione con diversi tipi di utilizzo: da quello classico con mouse e tastiera, grazie alla configurazione con area WASD di colorazione rossa retroilluminata, fino all’utilizzo, anche in posizione convertita, con un pad da gaming; o ancora direttamente con l’utilizzo del touch screen, in particolar modo per quanto riguarda i tanti titoli disponibili direttamente su Windows Store.

Insomma, quello che ci siamo trovati davanti è un convertibile dai molti volti, compatto e funzionale per un perfetto utilizzo in mobilità, ma al tempo stesso performante anche per un gaming ad altissimi livelli e con pochi – a volte nessuno – compromessi.

1 settembre 2017
Acer Nitro 5 Spin è disponibile all'acquisto

Acer Nitro 5 Spin news su prezzo e data uscita in Italia

Acer Nitro 5 Spin è disponibile all’acquisto a questo link di Amazon.

1 ottobre 2017