Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Acer Chromebook Tab 10

Acer Chromebook Tab 10

di Giovanni Matteiaggiornato il 14 maggio 2018
attesaalta
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su acer chromebook tab 10 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 16 Ottobre 2019.
Acer Chromebook Tab 10 è il tablet con Chrome OS che fa l’occhiolino al settore “edu”

Mentre grandi compagnie si sfidano per prendere in mano il settore dei tablet, ormai da diversi anni in netto declino, Acer pare avere una strategia ben diversa: entrare nel campo dei tablet dedicati al mondo dell’istruzione, un ambiente molto particolare, ricco di sfide e all’interno del quale i tablet Android non sembrano aver fatto poi chissà quali numeri. Ecco quindi la nascita del primo tablet con a bordo Chrome OS, il Chromebook Tab 10. Scopriamo tutte le caratteristiche di questo dispositivo.

Acer Chromebook Tab 10 news e caratteristiche ufficiali

L’annuncio di questo prodotto non è stato per nulla casuale. Questo, infatti, arriva proprio nel giorno in cui Apple si appresta a presentare la sua nuova strategia per attirare gli utenti del mercato “educational”. Acer quindi gioca di anticipo, presentando un dispositivo sicuramente interessante, munito di un OS snello e ben rodato come Chrome OS. Dal punto di vista del design non siamo di certo di fronte ad un campione, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione delle cornici frontali, ma va bene così; in fin dei conti si tratta sempre di un dispositivo pensato per le aule di scuola.

Frontalmente è presente un pannello IPS da 9,7 pollici con risoluzione QXGA da 2048 x 1536 pixel e 264 PPI. Sulla carta sembra essere un buon display, con buoni angoli di visuale e luminosità (certamente merito alla tecnologia IPS). Nonostante la presenza di Chrome OS, il Chromebook Tab 10 può far affidamento all’interno parco di applicazioni presenti sul Play Store, e garantire così l’accesso ad applicazioni didattiche (e non) pensate per gli ambienti scolastici. A livello di dimensioni, il prodotto presenta un peso di 550 grammi con 172,2 x 238,2 x 9,98 millimetri di ingombro.

Trattandosi di un tablet pensato per il mercato edu, il Chromebook Tab 10 offre pieno supporto alla stylus, la penna digitale che può essere sfruttata per scrivere e prendere appunti direttamente sul touch screen. Infatti, il tablet viene fornito di serie con una Wacom EMR, che può essere poi riposta direttamente nell’alloggiamento integrato nel telaio in alluminio del tablet. Inserire nel pacchetto una stylus è sicuramente una mossa vincente, soprattutto in contesti scolastici dove potrà essere sfruttata anche per disegnare.

A livello hardware troviamo un processore OP1 dual-core (non sappiamo il clock), con 4 GB di RAM e 32 GB di ROM espandibili tramite micro SD. La connettività si basa su un modulo Bluetooth 4.1 e Wi-Fi 802.11ac MIMO 2×2. L’unica porta I/O è una USB Type-C su standard 3.1 affiancata dal classico jack audio per le cuffie. Infine, grazie a Chrome OS, il tablet può gestire senza problemi accessi multi-utente offrendo di volta in volta un ambiente desktop personale e familiare, con tanto di applicazioni, account Google e tanto altro.

27 marzo 2018
Il ChromeBook Tab 10 di Acer sarà disponibile a partire da maggio

Acer Chromebook Tab 10 news su prezzo e data uscita in Italia

Come comunica l’azienda stessa tramite comunicato stampa, l’Acer Chromebook Tab 10 (SKU D651N) sarà disponibile per il mercato edu a partire da maggio 2018 al prezzo di 349€.

9 aprile 2018