Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Acer Chromebook 514

Acer Chromebook 514

di Fiorenza Polverinoaggiornato il 3 settembre 2018
La storia del prodotto
Questa pagina raccoglie tutte le news a tema Acer Chromebook 514 ed è costantemente aggiornata. Il contenuto in cima è il più recente e l'ultimo aggiornamento risale al 19 Aprile 2019.
Acer Chromebook 514 rivelato in occasione di IFA 2018 a Berlino

Acer Chromebook 514 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

Buone notizie per gli amanti del sistema operativo sviluppato da Google: in occasione di IFA 2018 Acer fa sapere che a breve arriverà sul mercato il suo nuovo Chromebook. Il panorama di questi particolari portatili in Italia non è molto vasto, e allora ben venga il nuovo venuto, di cui però al momento non sappiamo tantissimo. Sarà un 14 pollici caratterizzato da design e materiali curati. I Chromebook sono particolarmente apprezzati in ambito education, e al momento questo Acer Chromebook 514 sembra avere tutte le premesse per diventare il compagno ideale di studenti (e professori) alla ricerca di un PC leggero e reattivo.

Design e connettività

L’Acer Chromebook arriva con un design semplice e funzionale, nella colorazione con corpo grigio e tastiera (retroilluminata) nera, l’intramontabile combinazione di colori “alla Apple”. Il telaio è realizzato interamente in metallo, per conferire resistenza al device. Non verrà sacrificata la connettività: troviamo infatti due porte USB Type-C (una delle quali necessaria per la ricarica; sarà necessario un adattatore per collegare display esterni), 2 USB standard, jack audio e lettore micro SD.

Display

L’Acer Chromebook 514 è dotato di un display da 14 pollici, ottimo compromesso tra portabilità e confort d’uso. Il pannello è di tipo IPS, con risoluzione 1920 x 1080 pixel (Full HD) ed è touchscreen. Interessante per la fascia di prezzo, la copertura in Corning Gorilla Glass, solitamente prerogativa di notebook ben più costosi. L’aspetto estetico ne guadagna, come pure la resistenza di questo portatile. Dal momento che probabilmente finirà in uno zaino (e non sempre maneggiato con attenzione), non possiamo che rallegrarcene.

Hardware

Ancora non sono state confermate le specifiche tecniche dell’Acer Chromebook 514. A livello di processore sarà possibile scegliere tra una configurazione. Resta da vedere quale sarà la soluzione scelta da Acer per l’archiviazione: probabilmente avremo una memoria flash, ma da che capacità? Ad ogni modo possiamo legittimamente aspettarci un device estremamente fluido e reattivo, come d’altronde la maggioranza dei portatili con Chrome OS. Per uno studente (delle superiori, ma anche un universitario) che non necessita di applicativi particolari, ma solo di usare i programmi più comuni, potrebbe essere la scelta vincente.

Acer Chromebook 514 prezzo e uscita in Italia

Acer Chromebook 514 sarà disponibile in Italia a partire da ottobre 2018, ad un prezzo di 449 euro (da rifinire in base ai mercati delle specifiche nazioni). Considerando la penuria sul nostro mercato di Chromebook di fascia media, questo Acer 514 rappresenta una boccata d’aria fresca per i fan del sistema operativo di Google. È da consigliare senza se e senza ma? Dipende: con 500 euro si può acquistare un portatile Windows da 15 pollici con i5, 4 GB di RAM e hard disk tradizionale.

Se avete necessità di usare software compatibili esclusivamente con il sistema operativo Microsoft, il problema non si pone. Ma se l’uso che fate del computer è essenzialmente: suite Office, navigazione web e riproduzione multimediale, a 450 euro Acer Chromebook 514 è davvero appetibile. Il sistema è fluido, il notebook leggero, costruito con buoni materiali, ha un buon display e presumibilmente anche una lunga autonomia: non sono tutte ottime ragioni per considerarlo?

Acer Chromebook 514 anteprima

Abbiamo provato l’Acer Chromebook 514 in occasione di IFA 2018 a Berlino. La prima impressione è decisamente positiva: innanzitutto, il portatile è realizzato interamente in alluminio, quindi molto solido; nonostante il prezzo contenuto non ci troviamo quindi di fronte ad un “plasticone” brutto a vedersi, ma un device ben realizzato ed elegante. Il case è abbastanza spesso, ma il peso si mantiene contenuto (1,2-1,3 kg). Probabilmente ci troviamo di fronte ad un notebook fanless: non abbiamo infatti individuato le bocchette di areazione. Tastiera e touchpad sono di dimensioni generose: la prima restituisce un feedback un po’ “morbido”, ma è comunque di qualità accettabile e non flette. Il touchpad invece è ben integrato all’interno dello chassis e supporta l’utilizzo delle gestures.

Lo schermo non è tra i più luminosi, e questo è un po’ un peccato perché all’aperto o in ambienti dove c’è molta luce la visibilità potrebbe risultare difficoltosa. Come avviene anche per la serie Swift, sarà possibile aprire lo schermo fino ad un massimo di 180 gradi; non arriviamo dunque all’apertura completa di un convertibile, ma si tratta comunque di una caratteristica molto comoda per sfruttare il touchscreen dell’Acer Chromebook 514. Gli speaker si trovano nella parte inferiore del case, e questo potrebbe influenzare negativamente il suono; non siamo però riusciti a testare l’audio in fiera e rimaniamo in attesa di prove più approfondite per chiarire questo aspetto.

31 agosto 2018
Tutti i rumors su Acer Chromebook 514

Acer Chromebook 514 rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Acer Chromebook 514 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!

28 agosto 2018