Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Acer Aspire E11 e V11 smontati, upgrade ok

di Riccardo Palomboaggiornato il 7 maggio 2015

Immagini e video degli Acer Aspire E11 e V11 smontati ci confermano che la loro memoria RAM è aggiornabile e che il loro disco è aggiornabile. Sostituire questi componenti non è complesso, ma comporta la perdita della garanzia perché bisogna togliere viti segnate con la plastica blu.

Le foto che vedete sotto riguardano Aspire E3-111 e arrivano dal sito MyFixGuide. Il video è di Liliputing. Entrambi ci danno alcuni dati interessanti sull’hardware (come quelli sulla batteria, una 2640 mAh 30Wh su E11 e una 3220 mAh 48Wh su V11) e ci lasciano le istruzioni per procedere con l’upgrade.

È davvero interessante vedere quanto è piccola, compatta e integrata la scheda madre Intel Bay Trail. E, allo stesso tempo, fa quasi impressione vedere come la dissipazione sia affidata esclusivamente a quella heatsink grande meno del doppio di una soDIMM. Sembra di guardare un tablet di qualche tempo fa, con il telaio dominato da un’enorme batteria e poi tanti componenti tutt’attorno.

I due ultraportatili Acer supportano un massimo di 8 GB di RAM DDR3L, hanno hard disk Seagate Momentus Thin da 5400 rpm (un potenziale collo di bottiglia, magari da sostituire con SSD) e scheda WiFi/Bluetooth Qualcomm Atheros QCWB335. Vedere le possibilità di aggiornamento e sostituzione dei componenti (anche la stessa batteria, magari tra due anni potrà essere cambiata per riavere un portatile nuovamente affidabile) è sicuramente una buona notizia ed è quel che fa guadagnare a questi modelli qualche punto in più sui Chromebook pari-hardware.

Acer vende Aspire E11 in Italia in configurazione Celeron N2830/2GB/500GB e Windows 8.1 with Bing con uno street price di 240 euro. È un ottimo prezzo per un ultraportatile fanless, con schermo opaco e 1 anno di licenza Office 365 Personal compreso nel prezzo. Aspire V11 (E3-111P) non è ancora disponibile nel nostro paese, ma dovrebbe essere ormai solo questione di giorni.

Acer Aspire E11 e V11 – Upgrade RAM e HDD