Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Acer Aspire 7 2018

Acer Aspire 7 2018

di Fiorenza Polverinoaggiornato il 31 agosto 2018
La storia del prodotto
Questa pagina raccoglie tutte le news a tema Acer Aspire 7 2018 ed è costantemente aggiornata. Il contenuto in cima è il più recente e l'ultimo aggiornamento risale al 16 Luglio 2019.
Acer Aspire 5 2018 presentato in occasione di IFA 2018

Acer Aspire 5 2018 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

In occasione di IFA 2018 Acer ha presentato la nuova famiglia di notebook Aspire. L’Acer Aspire 7 2018 è il modello di punta all’interno di questa serie di portatili tradizionali. Le ottime performance sono garantite dall’accoppiata i7 Intel di ottava generazione e scheda grafica Radeon RX Vega; anche l’occhio vuole la sua parte ed esteticamente l’Aspire 7 si presenta come un prodotto elegante e robusto. Il sistema operativo a bordo è Windows 10, e oltre a Cortana, è inclusa l’assistente virtuale Alexa. Acer ha pensato questo notebook per utenti prosumer, designer, creatori di contenuti, ma anche semplicemente per chi cerca un pc con una marcia in più a livello di specifiche tecniche, senza sconfinare in prodotti da gaming o vere e proprie workstation.

Design e connettività

Acer Aspire 7 2018 si presenta esteticamente come un notebook dall’aspetto tradizionale: la scocca è opaca, realizzata interamente in metallo (nello specifico si tratta di una lega magnesio-litio). L’impressione complessiva è quella di un prodotto di buon livello. La tastiera ha tasti ad isola ed è retroilluminata. Nonostante si tratti di un 15 pollici, Acer è riuscita comunque a tirare fuori un portatile dalle linee sottili (meno di 17 mm di spessore) e dal peso (1,6 kg) non eccessivo, se si considera l’hardware incluso. Come porte troviamo 1 USB Type-C, 3 USB 3 di dimensioni standard, HDMI full-size, jack audio e lettore SD. Contrariamente al fratello Aspire 5, in questo caso non è presente la porta ethernet.

Display

Sarà possibile scegliere tra due opzioni di display: nel primo caso avremo un pannello IPS con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), mentre la scelta top consiste in una unità 4K. In entrambi i casi, lo schermo ha finitura opaca per ridurre il più possibile gli sgradevoli riflessi della luce.

Hardware

A caratterizzare la dotazione hardware dell’Acer Aspire 7 2018 è la presenza di processori Intel di ottava generazione con annessa grafica Radeon RX Vega. Si tratta dell’i5-8305G, nella versione base (un quad-core con otto thread, frequenza di clock 2,80-3,80GHz), mentre la configurazione top prevede un i7-8705G; anche in questo caso avremo quattro core fisici e otto core virtuali, che operano ad una frequenza base di 3,10 GHz e arrivano fino a un massimo di 4,10 GHz. In ogni caso, oltre all’integrata Intel, entrambe le CPU includono la scheda grafica Radeon RX Vega M GL e memoria grafica HMB2 da 4 GB, un chip decisamente prestante (paragonabile come performance a una Nvidia GTX 1050/1050 Ti) e adeguato anche per il gaming. Completano la dotazione una memoria RAM DDR4 che arriva fino a un massimo di 16 GB e, per l’archiviazione, un SSD NVMe (max 512 GB). È facile dunque capire perché l’Acer Aspire 7 2018 ha una marcia in più: ottimo processore e scheda video e, a meno che non si punti a fare gaming o rendering ad alto livello, una configurazione del genere sarà in grado di accontentare anche gli utenti più esigenti.

Acer Aspire 7 2018 prezzo e uscita in Italia

Al momento non abbiamo notizie ufficiali su disponibilità e prezzi in Italia di Acer Aspire 7 2018. Troverete tutte le informazioni aggiornate non appena Acer comunicherà il listino per il nostro paese. Ad ogni modo, se volessimo fare un’ipotesi, potremmo aspettarci un prezzo che va dai 1200 ai 1500 euro (e oltre, con opzione schermo 4K). Se il costo effettivo si avvicinasse al valore più basso di questa stima, avremo di fronte un notebook dall’ottimo rapporto hardware/prezzo.

Acer Aspire 7 2018 anteprima

Abbiamo testato un’unità del nuovo Acer Aspire 7 2018 in occasione di IFA 2018 a Berlino. Come ci è sembrato? A vedersi questo notebook è molto bello, come anche è positivo il feedback al tatto. Lo chassis è realizzato interamente in metallo, con finitura satinata e trattamento oleofobico: nessuna fastidiosa impronta che rimane dopo averlo maneggiato. Buono lo schermo, ma la finitura opaca assorbe davvero tanto la luce e, utilizzandolo in situazioni di luminosità diretta la visibilità non è il massimo. D’altronde, un display lucido avrebbe avuto ben altri fastidi… Durante l’utilizzo il sistema si è rivelato fluido e reattivo, esattamente come ci aspettavamo da una dotazione hardware del genere. Ci sarebbe piaciuto mettere alla prova la scheda grafica RX Vega con un po’ di gaming, ma sul sample che abbiamo provato in fiera non erano installati titoli da testare.

Durante l’utilizzo abbiamo però registrato una discreta rumorosità del sistema di raffreddamento di cui è dotato l’Aspire 7. Le ventole di dissipazione del calore fanno bene il loro lavoro, ma si sentono davvero tanto e nel corso della nostra prova non si sono mai spente. Certo, quelle presenti in fiera sono unità che rimangono accese ininterrottamente per lunghi periodi di tempo, ma nessun altro dei notebook Acer presenti allo stand era così rumoroso. In generale dunque la nostra impressione è stata positiva, ma ci riserviamo di approfondire la questione rumorosità in futuro, quando arriveranno le prime recensioni complete e magari avremo occasione di provare un’unità meno sfortunata.

29 agosto 2018
Tutti i rumors su Acer Aspire 7 2018

Acer Aspire 7 2018 Rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Acer Aspire 7 2018 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!

28 agosto 2018