Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Acer Aspire 5 2018

Acer Aspire 5 2018

di Fiorenza Polverinoaggiornato il 31 agosto 2018
La storia del prodotto
Questa pagina raccoglie tutte le news a tema Acer Aspire 5 2018 ed è costantemente aggiornata. Il contenuto in cima è il più recente e l'ultimo aggiornamento risale al 16 Giugno 2019.
Acer Aspire 5 2018 presentato in occasione di IFA 2018

Acer Aspire 5 2018 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

In occasione di IFA 2018 Acer ha presentato la nuova famiglia di notebook Aspire. L’Acer Aspire 5 2018 è il modello mid-range della gamma: grazie agli ottimi processori e alla presenza della scheda video dedicata di fascia media, si rivela adeguato per una vasta gamma di usi e di utenti. Il sistema operativo incluso è Windows 10 e al suo interno è presente anche l’assistente virtuale Alexa. Vediamo insieme cosa contraddistingue il più equilibrato tra gli Aspire di nuova generazione.

Design e connettività

Acer Aspire 5 2018 appare ad un primo sguardo come un vero e proprio notebook tradizionale: ha uno schermo di diagonale standard 15 pollici, non è particolarmente sottile nè appariscente, anche se è apprezzabile lo sforzo fatto da Acer per ridurre la dimensione delle cornici laterali. Certo, non siamo ai livelli degli Swift presentati a Berlino, ma comunque bene per categoria di portatili in cui ci troviamo. La scocca è in alluminio spazzolato. Le dimensioni standard dell’Acer Aspire 5 2018 rappresentano senza dubbio un vantaggio per la connettività: troviamo infatti 1 USB Type-C, 3 USB standard, HDMI full size, lettore SD, porta ethernet e jack audio.

Display

Acer Aspire 5 2018 è dotato di un display da 15,6 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel (FHD), dotato della tecnologia Acer Color Intelligence per dare vita a colori nitidi e realistici.

Hardware

Non è ancora confermato il modello esatto del processore a bordo di questo Acer Aspire 5 2018, ma sappiamo che si tratta di un i7 di ultima generazione (che sia l’ i7-8565U, la stessa CPU presente sugli Swift appena presentati?). Certa invece la presenza di una GPU dedicata: stiamo parlando della Nvidia MX150. Si tratta di un chip grafico mid-range che però apre tutta una serie di scenari che una grafica integrata avrebbe precluso: foto editing, video editing, persino un po’ di gaming, se si preferiscono titoli non eccessivamente impegnativi (oppure se si è disposti a giocare a risoluzioni medio-basse).

Acer Aspire 5 2018 prezzo e uscita in Italia

Acer Aspire 5 2018 sarà disponibile da noi a dicembre 2018, a partire da un prezzo di 749 euro. Se, come lasciato intendere dal comunicato, la scheda grafica dedicata Nvidia sarà presente anche nella configurazione base, ci troviamo di fronte ad un notebook dal rapporto dotazione/prezzo davvero interessante. L’Aspire 5 si presta bene per l’uso multimediale (grazie anche allo schermo Full HD), ma potrebbe essere un’ottima scelta anche per uno studente o un professionista, per fare foto editing, un po’ di video editing e perché no, anche per concedersi qualche partita alla sera (soprattutto se preferite titoli non eccessivamente esosi di risorse, come Fifa 2018, Overwatch, Fortnite o altri multiplayer online).

Attendiamo dunque maggiori informazioni sulle effettive configurazioni che saranno messe in vendita a fine anno per decidere se inserire l’Acer Aspire 5 2018 tra i migliori computer da mettere sotto l’albero.

Acer Aspire 5 2018 anteprima

Abbiamo avuto occasione di provare Acer Aspire 5 2018 durante la fiera IFA di quest’anno a Berlino e l’impressione che ne abbiamo ricavato è complessivamente buona. Il notebook è davvero equilibrato in tutto, a partire dallo schermo, che ci è piaciuto, fino ad arrivare all’hardware e dunque alla funzionalità. Ottimo il processore, ma la vera marcia in più è rappresentata dalla scheda grafica dedicata, che dà all’utente anche qualche piccola possibilità aggiuntiva in termini di foto editing, video editing e magari anche un po’ di gaming (strategici, MOBA, altri titoli da giocare online…). Rispetto a tanti altri modelli nello stesso range di prezzo abbiamo apprezzato la dotazione di porte: ci sono tante USB, c’è un HDMI full size e anche una porta ethernet, che non ci costringerà ad acquistare un adattatore per connettersi alla rete cablata di casa o dell’ufficio. Certo, ci si allontana un po’ dalle linee sottili della serie Swift e dell’Aspire 7: ma tutto sommato, considerando prezzo e specifiche, questo Acer Aspire 5 non ci dispiace affatto.

29 agosto 2018
Tutti i rumors su Acer Aspire 5 2018

Acer Aspire 5 2018 Rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Acer Aspire 5 2018 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!

28 agosto 2018