Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Per poter usufruire al meglio di una console è fondamentale avere a disposizione delle periferiche meritevoli. Nella quasi totalità dei casi il minimo indispensabile viene fornito con l’acquisto della console, dove solitamente sono inclusi sia un controller che un paio di cuffiette basilari per la chat vocale. Questo tipo di accessori, però, è raramente ottimale e sempre più spesso infatti i giocatori tendono ad acquistare soluzioni più meritevoli, che magari portano anche qualcosa di nuovo all’esperienza. Ebbene, questa nostra collana dedicata interamente agli accessori Xbox one nasce proprio come strumento per facilitare ed aiutarvi durante il processo di selezione di queste periferiche. L’ultimo aggiornamento delle guide presenti in questa collana dedicata agli accessori Xbox One è avvenuto in data Agosto 2019.

Accessori Xbox One: quando servono e come capire quali comprare

Capire quando acquistare un accessorio è fortunatamente semplice, e deriva principalmente da un solo punto: rendersi conto dell’effettiva necessità di possedere quegli accessori Xbox One che si desidera comprare. Il nostro consiglio, infatti, è di acquistare senza alcun timore qualsiasi tipo di accessorio, visto che ciascuno dei prodotti presenti nelle nostre guide sono capaci di portare benefici tangibili ed efficaci per soddisfare il vostro caso specifico, ma assicuratevi che vi sia appunto un’effettivo bisogno. Ad esempio, acquistare un volante Xbox One se non si desidera giocare a giochi di guida di stampo simulativo è altamente sconsigliato, ma se pianificate di giocare a questo tipo di titoli allora l’acquisto diventa fortemente consigliato.

Per capire quale acquistare il discorso è ancor più semplice e sarà legato alle vostre aspettative e richieste. Purtroppo è impossibile dare una linea guida generica, ma per ogni prodotto dentro le nostre guide sarà spiegato perfettamente sia cosa ci si può aspettare, sia verso quale tipologia di utente è indirizzato quello specifico modello. Così facendo, anche i meno ferrati del settore sapranno capire rapidamente quale degli accessori Xbox One listati in quell’articolo sono più idonei alla propria casistica.

Accessori Xbox One: come vi consigliamo i migliori prodotti

Nel corso dei mesi e degli anni lo scenario degli accessori Xbox One chiaramente evolve, dunque la validità di un prodotto in relazione a ciò che ha da offrire il mercato è destinata a cambiare. Per evitare di suggerire modelli la cui validità può variare potenzialmente molto col passare del tempo, ogni singolo mese aggiorneremo le nostre guide. Così facendo, metteremo in discussione regolarmente la presenza dei prodotti consigliati nell’articolo in questione e nel contempo controlleremo anche che il suo rapporto qualità/prezzo continui ad essere consono a ciò che ha da offrire il mercato per innovazione.

Nel caso foste interessati ad approfondire in cosa consiste il metodo Ridble, sia per quanto riguarda la selezione dei prodotti che il nostro modus operandi, ve ne parliamo approfonditamente nella nostra pagina dedicata a spiegare come lavoriamo.

Compatibilità degli accessori Xbox One fra i vari modelli della console

Con l’espandersi della famiglia Xbox One, che negli ultimi anni ha visto l’arrivo di Xbox One S (edizione Slim della console originale) e Xbox One X (variante progettata per giocare sfruttando la risoluzione 4K nativa), sono arrivati numerosi accessori e fortunatamente la maggior parte di questi è compatibile con tutte le versioni del sistema. Controller, cuffie, caricatori per pad e persino gli Hard Disk esterni sono tranquillamente impiegabili sia su Xbox One S che su Xbox One X, quindi potete acquistarli tranquillamente e l’unico limite imposto è legato alla vostra volontà di acquisire o meno il prodotto.

Detto questo, esistono delle eccezioni. Ad esempio, Kinect non è normalmente supportato da Xbox One S e Xbox One X, ma è possibile comprare un adattatore (che vi segnaliamo nella nostra guida dedicata a quella periferica). Nel caso possediate una Xbox One originale, però, questo accessorio non è richiesto. Nel caso di Xbox One X, invece, vi è un discorso importante da fare per la TV (o il monitor) su cui andremo ad impiegarla. Xbox One X è una console pensata per essere usata in risoluzione 4K, quindi acquistare TV o monitor 4K è pressoché necessario. Lo stesso discorso invece non è da applicare a Xbox One S, dato che può essere impiegata su TV 4K ma non apporta beneficio alcuno, quindi un display Full HD è più idoneo.

Quale Xbox One acquistare?

Prima di parlare di accessori Xbox One pare dovuto suggerirvi l’acquisto della console in sé. Detto questo, però, negli anni sono arrivate diverse edizioni della piattaforma e scegliere quale sia la più adatta a voi potrebbe non essere così semplice. Per aiutarvi a compiere una scelta informata, oltre che presentarvi i migliori bundle del momento, vi suggeriamo queste nostre guide agli acquisti, dove vi parleremo dettagliatamente di tutti i modelli di Xbox One commercialmente disponibili, confrontandoli anche fra loro. Se ancora siete indecisi su che console comprare fra Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch, infine, non temete: abbiamo creato anche un articolo per aiutarti a capire quale console comprare.

Accessori Xbox One: controller e cuffie

Quando si tratta di parlare di accessori Xbox One è evidente che non tutti siano egualmente richiesti dal pubblico. Controller e cuffie sono semplicemente indispensabili per videogiocare, e spesso e volentieri gli utenti desiderano cambiare quelli inclusi con l’acquisto della console con qualcosa di più meritevole. Ebbene, qui sotto potrete trovare tutte le nostre guide dedicati a queste due periferiche.

Accessori Xbox One: la memoria

Xbox One è uscita da diversi anni ormai, ed anche considerando gli upgrade ricevuti con Xbox One S e Xbox One X la capacità di storage è sempre più un problema. Solitamente le console sono infatti vendute con un Hard Disk interno da 500 GB, raramente da 1 TB, e se quest’ultima può anche essere considerata una quantità abbondante di spazio 500 GB sono invece semplicemente insufficienti al giorno d’oggi. Per ovviare a questo problema, dunque, potete acquistare un Hard Disk esterno con standard USB 3.0, come quelli che evidenziamo nella nostra guida apposita.

Accessori Xbox One: periferiche ed accessori specializzati

Come già vi abbiamo accennato, non tutti gli accessori Xbox One sono considerabili come essenziali; acquistare un volante, ad esempio, è inutile a meno che non si giochi a giochi di guida di stampo simulativo. Detto questo, però, è evidente che queste periferiche portino grandissimi miglioramenti tanto al gameplay quando alla cosiddetta “quality of life“, ovvero benefici più o meno considerevoli all’esperienza d’uso. Queste nostre guide, dunque, son dedicate proprio a questa tipologia di accessori Xbox One meno comuni.

Altri modi di cercare

Non essendo le terminologie legate al mondo degli accessori una cosa arbitraria, è possibile non ricordarsi tutte le nomenclature. Per questo motivo, quindi, abbiamo creato delle guide basate su quelle sopracitate ma con una chiave di ricerca differente, così da aiutarvi a trovare più semplicemente ogni tipologia di prodotto.

Altro

Gli accessori Xbox One sono in grado di potenziare notevolmente l’esperienza d’uso, ma senza la “materia prima” con cui sfruttarli risultano chiaramente degli acquisti molto fini a sé stessi. Se siete interessati a comprare un gioco da affiancare ai vostri nuovi accessori, provate a dare un’occhiata alla nostra guida ai migliori giochi Xbox One, dove troverete svariati titoli meritevoli con cui divertirvi. Se la nostra selezione non contiene giochi a cui siete particolarmente interessati, oppure semplicemente sono già tutti in vostro possesso, vi invitiamo allora a guardare il nostro articolo dedicato ai giochi in uscita Xbox One, dove includiamo regolarmente tutte le uscite più rilevanti confermate per i prossimi mesi. Infine, nel caso desideriate approfondire la ricerca e cercare titoli per generi specifici, vi invitiamo a visitare la nostra collana dedicata in maniera più estesa ai giochi Xbox One.