Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Munirsi di accessori PC gaming meritevoli non è affatto semplice. Non tutti sono a conoscenza dei criteri di selezione richiesti per valutare ogni singola tipologia di accessorio, o di tutti i modelli disponibili al momento sul mercato. Tutto ciò è assolutamente comprensibile, in fondo la maggior parte delle persone interessate a videogiocare ha la passione del gaming, non dell’accessoristica. Il problema però rimane: come fare ad essere sicuri che un mouse, un monitor o una poltrona sia meritevole e capace di soddisfare le proprie esigenze? Per ovviare a questo problema, abbiamo deciso di creare una collana apposita, dove andremo a suggerirvi accessori PC gaming validi, spiegandovi di volta in volta quali sono stati i criteri di selezione per ogni prodotto. L’ultimo aggiornamento delle guide presenti nella  collana accessori PC gaming risale a Agosto 2019.

In questa maniera non solo vi leveremo dalle spalle il peso di dover conoscere a fondo il settore per compiere una scelta informata, ma spiegheremo anche il nostro modus operandi. All’inizio di ogni nostra guida troverete infatti il capitolo “quale comprare“, dove descriviamo in maniera dettagliata quali sono i criteri di selezione seguiti per individuare i prodotti nella rispettiva guida.

Accessori PC gaming: quando e quali acquistare

La varietà di prodotti trattati in questa collana è a dir poco notevole, e tralasciando alcune eccezioni il livello di necessità ed utilità di ciascuno di questi accessori PC gaming non è certamente misurabile in maniera oggettiva. Tecnicamente si potrebbe dire che per videogiocare è sufficiente anche solo l’acquisto di un mouse, una tastiera ed un monitor. È evidente, però, che se esiste una domanda di mercato anche per accessori diversi da questi vi sono circostanze dove il loro acquisto è indicato.

Come fare quindi a capire quando serve acquistare accessori PC gaming? E quali si deve acquistare? Per rispondere alla prima domanda, l’acquisto di un accessorio PC gaming deve nascere da una necessità per rispondere ad esigenze concrete. Se ad esempio una persona vuole giocare a titoli dal gameplay peculiare, come accade nei i simulatori di volo, acquistare una periferica dedicata è necessario, ma se non si desidera giocare a quei titoli l’acquisto è inutile.

Per rispondere infine alla seconda domanda, ovvero quali accessori PC gaming bisogna acquistare tra quelli che vengono proposti nei vari articoli, anche in questo caso la risposta è semplice. Per capire quale accessorio è quello giusto per il proprio caso, bisogna tenere in considerazione il proprio livello di investimento nel mondo del gaming, chiaramente nei limiti del proprio budget. Un utente più casual, ad esempio, non vedrà l’effettiva necessità di spendere più di 50€ per delle cuffie, mentre un cosiddetto “core gamer” riterrà l’esborso richiesto e la necessità di acquistare delle cuffie di fascia alta una necessità assoluta. Non esiste dunque una risposta univoca, ma se seguite questi due approcci che vi abbiamo citato (rispondere ad una necessità e valutare quanti benefici si trarrebbero) non avrete alcun problema.

Accessori PC gaming: l’importanza del rapporto qualità/prezzo

Vi è un ulteriore aspetto che risulta comune ad ogni guida che troverete qui sotto. Ogni prodotto che troverete è stato selezionato tenendo inconsiderazione il suo rapporto qualità/prezzo. Questo punto è monto importante per noi, e pensiamo che sia così anche per tutti voi che state leggendo. Di conseguenza, sarà parte integrante di ciascuna delle nostre decisioni quando andiamo a selezionare i prodotti.

Altro fatto importante da evidenziare è che ogni mese tutte le nostre guide all’acquisto vengono aggiornate. In questa maniera, dunque, sapete che tutti i prodotti suggeriti sono stati controllati di mese in mese per verificarne la validità all’interno del mercato attuale, sostituendolo eventualmente con soluzioni più moderne o che in quel momento vantano un miglior rapporto qualità/prezzo.

Nel caso vogliate ulteriori delucidazioni sul nostro modus operandi, che abbiamo affettuosamente chiamato “metodo Ridble“, vi invitiamo caldamente a dare un’occhiata alla nostra pagina come lavoriamo, dove troverete tutto il nostro iter lavorativo spiegato in maniera comprensiva.

Accessori PC gaming: i mouse

Uno degli accessori più importanti e sicuramente prioritari quando si desidera creare una postazione videoludica capace è il mouse da gaming. Qui sotto potete visionare tutte le guide che abbiamo creato in materia, andando a trattare l’argomento sia in maniera generica che specifica.

Alcuni utenti desiderano, per un motivo o per un altro, acquistare mouse di brand specifici, come Logitech o Razer. Abbiamo coperto anche questa eventualità.

Accessori PC gaming: le tastiere

Proseguendo, ecco che troviamo le tastiere da gaming, altra periferica essenziale per videogiocare bene e precisamente. Dalle soluzioni a membrana a quelle meccaniche, ecco le nostre guide pensate appositamente per aiutarvi a scegliere quella più giusta per le vostre necessità.

Anche in questo caso la fidelizzazione degli utenti a brand specifici è molto frequente, visto e considerato che molte aziende adottano anche soluzioni che non sono offerte dalla competizione. Ebbene, anche qui abbiamo pensato di creare alcune guide a tema, dove troverete tastiere gaming di brand specifici.

Accessori PC gaming: i monitor

Scegliere un monitor da gaming è forse una delle sfide più impegnative per la maggior parte degli utenti. Questa tipologia di periferica e le sue potenzialità dovranno essere rapportate alla propria configurazione hardware. Qui sotto potete trovare tutte le nostre guide dedicate a questi importantissimi accessori PC gaming, dove potrete ricercare il prodotto perfetto per voi a seconda di risoluzione, dimensioni, framerate, tipologia e forma del pannello.

Anche in questo caso, chiaramente, abbiamo pensato di offrirvi articoli mirati specificamente a segnalarvi monitor di marche note del settore, nel caso vogliate acquistare soluzioni di brand di cui vi fidate.

Accessori PC gaming: cuffie, speaker e soundbar

Questa sezione presenta guide all’acquisto per accessori strettamente connessi all’aspetto audio delle vostre sessioni di gioco. Gli utenti in questi casi possono avere necessità differenti, ma avere modo di ascoltare è imperativa per videogiocare efficacemente. Che sia per mezzo di altoparlanti, soundbar o cuffie gaming, qui sotto troverete tutte le migliori soluzioni in commercio.

Anche il mercato degli headset è uno dove la brand fidelity è un fattore importante da considerare; qui trovate le nostre guide mirate a chi cerca cuffie gaming di brand specifici.

Accessori PC gaming: sedie, scrivanie e mouse pad

Se i primi capitoli della nostra raccolta accessori PC gaming era dedicata alle periferiche fondamentali, in questo caso ci troviamo davanti ad una raccolta di guide pensate per chi cerca di rendere ancor più completa la propria rig. All’interno di queste guide troverete infatti tanti consigli per acquistare i migliori accessori per PC in grado di offrirvi un maggiore grado di comfort.

Per molti utenti la qualità è importante, e preferiscono di conseguenza spendere qualcosina in più per munirsi di prodotti di marche specifiche. Nel caso foste interessati, ecco a voi le nostre guide create appositamente per rispondere a queste necessità.

Accessori PC gaming: i controller specializzati

Non tutti i giochi sono egualmente fruibili con mouse e tastiera; spesso e volentieri, infatti, vi sono titoli che per forza di cose vogliono essere giocati con strumenti ad-hoc. Ebbene, se siete alla ricerca di controller, cloche o volanti vi basta visionare una di queste guide.

Accessori PC gaming: strumenti per lo streaming

Alcuni giocatori hanno intenzione non solo di videogiocare, ma anche di fare streaming. Per fare quest’attività servono chiaramente degli accessori PC gaming atti a potenziare la qualità dello stream, come un microfono cardioide, una webcam e – perché no – anche un modem router con funzionalità avanzate per potenziare la stabilità della connessione. Ecco le nostre guide in materia.

Altri modi di cercare

Chiudiamo con le guide all’acquisto che abbiamo creato impiegando sinonimi di termini già impiegati per alcune delle guide soprastanti. La nomenclatura dei prodotti, d’altro canto, non è spesso una cosa univoca e se avete fatto fatica a trovare quello che stavate cercando potreste trovarlo guardando uno di questi articoli.

Non solo accessori

Infine, se stavate pensando di munirvi non solo di nuovi accessori PC gaming ma anche di aggiornare il vostro hardware, vi ricordiamo che possiamo aiutarvi anche in questo caso; vi sarà sufficiente visitare le nostre collane dedicate al’assemblaggio ed ai portatili da gaming.