Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Il mondo degli Accessori Nintendo Switch è estremamente variegato. L’ultima console di Nintendo ha portato con sé un fiorente mercato di aziende che creano prodotti pensati per migliorarne l’esperienza, unica tra tutte le console attuali. Utilizzeremo questa pagina per raccogliere le varie guide che ti permettono di scegliere i migliori accessori Nintendo Switch a seconda delle tue necessità. La data più recente in cui sono state aggiornate le guide è Ottobre 2019.

Ogni prodotto viene selezionato ed esaminato dai nostri redattori, in modo da scremare questo universo parallelo al mondo delle console ed eliminare gli accessori non validi o non necessari. I migliori vengono analizzati e testati a dovere, e se giudicati di alto livello vengono inseriti nelle nostre guide all’acquisto. Se vuoi avere più dettagli su questo processo, puoi consultare la pagina come lavoriamo.

Tutte queste guide sono riviste mensilmente, sia per controllare che i prodotti siano ancora validi e in commercio e soprattutto per verificare se sono usciti nuovi prodotti che meriterebbero di prendere il posto di altri. Con una attenzione particolare: i prodotti non sono inseriti immediatamente, ma preferiamo aspettare almeno un mese per essere sicuri che non presentino problemi sul lungo periodo e che siano effettivamente utili.

Accessori Nintendo Switch: come scegliere

Un accessorio diventa necessario per motivi diversi, che vanno dal dover risolvere problemi particolari al voler migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco. Per questo motivo abbiamo diviso le guide a seconda del tipo di accessorio, in modo da non fornire una semplice lista di link e aiutarti nella navigazione. Queste guide esplorano tipi di prodotti estremamente diversi, per ogni fascia di prezzo, per illustrare un panorama estremamente popolato e aiutarti a considerare i casi per cui ogni accessorio risulta più utile.

A questo si aggiunge il fatto che Nintendo Switch è effettivamente due console in una. Nintendo ha furbamente unificato le sue due linee di console fisse e portatili, e Nintendo Switch è in grado, grazie al suo dock (esso stesso un accessorio), di poter essere usata sia con lo schermo integrato che collegandola alla televisione. Ma il duplice approccio richiede di considerare due tipi di accessori diversi, a seconda delle tue preferenze d’uso.

Nintendo Switch fissa

Se usi più spesso la console inserita nel dock e connessa alla TV, allora potresti considerare l’acquisto di un Pro Controller Nintendo Switch, in modo da migliorare di molto l’ergonomia durante il gioco soprattutto per titoli con molta azione. Un caricatore di controller ti permette di tenere tutte le periferiche cariche in un solo punto della casa, mentre le skin migliorano l’aspetto di un dock molto anonimo. E se hai bisogno di connetterla a più televisioni, nella casa in montagna o in serate con amici, potrebbe essere utile un dock Nintendo Switch aggiuntivo da associarvi.

Nintendo Switch portatile

Viceversa, se passi più tempo a usare la console in mobilità una protezione è praticamente necessaria. Che si tratti di una cover in gomma o una semplice custodia da viaggio, Nintendo Switch va assolutamente protetta durante il trasporto. Nintendo non ne include nessuna all’acquisto, e le soluzioni in questo campo sono multiple, come vediamo in cover Nintendo Switch. Una batteria esterna è anch’essa un’ottima soluzione, e una scheda Micro SD è necessaria per le collezioni digitali. Le due funzioni non sono esclusive, ovviamente, e sta a te considerare le tue esigenze basandoti sulle categorie proposte di seguito.

Accessori Nintendo Switch: Protezioni

Il più importante fattore da considerare per la console è, come dicevamo, la protezione. Nintendo non offre nessun tipo di cover all’acquisto, e il tablet rischia di rigarsi o di piegare i Joy-Con se trasportato male. Per questo motivo molti produttori hanno messo in commercio cover, custodie e pellicole in grado di soddisfare questo bisogno, a seconda del grado di protezione che richiedi. Che ti serva evitare graffi o trasportare l’intero setup più accessori nel bagagliaio, ogni prodotto è stato selezionato e pensato per risolvere ogni evenienza. E in certi casi, con un’attenzione particolare allo stile.

Accessori Nintendo Switch: Controller

Forse non obbligato come le protezioni, ma comunque estremamente consigliato, è l’acquisto di un controller. Per quanto i Joy-Con siano dei piccoli gioielli della tecnologia, il design è pensato per la compattezza, e non per il comfort. Questo significa che durante lunghe sessioni possono creare fastidio alle mani. Per fortuna esistono molti modelli dalla forma tradizionale, sia di Nintendo che third party, oltre a prodotti particolarmente fantasiosi e Joy-Con aggiuntivi.

Accessori Nintendo Switch: Dock e Caricatori

Per quanto riguarda i dock, cioè gli apparecchi in grado di connettere Nintendo Switch a un televisore, il mercato è fornito di soluzioni che vanno oltre il solo dock ufficiale. Questi dock hanno anche funzione di caricatore, e per questo li abbiamo appaiati nella categoria: mantenere console e accessori carichi permette di evitare spiacevoli sorprese all’uscita di casa, ed esistono vere e proprie charging station in grado di ricaricare più di un componente alla volta.

Accessori Nintendo Switch: Batterie Esterne

Parlando strettamente di uso in modalità portatile, è chiaro che la batteria, come per i notebook, ha una durata limitata. Per quanto di ottime dimensioni, se fai viaggi medi o lunghi e vuoi essere sicuro di poter giocare per tutta la durata del tragitto, è consigliabile acquistare una batteria esterna che estenda la vita della console. Abbiamo dato un’occhiata al mercato e, calcolatrice alla mano, selezionato le offerte più capienti e convenienti considerato batteria della console e costi.

Accessori Nintendo Switch: Micro SD

Lo spazio di archiviazione della console è di 32 GB, già di per sé molto limitato considerato che i giochi stessi pesano anche svariati gigabyte. Se poi si sottrae lo spazio dedicato a sistema operativo e altre necessità, di memoria libera ne resta ben poca. Per questo è quasi obbligatorio l’acquisto di una scheda micro SD in grado di espandere la memoria, permettendoti di installare giochi senza preoccupazioni. Se compri molti giochi in digitale, da quasi diventa assolutamente obbligatorio.

Accessori Nintendo Switch: Cuffie

Qui il discorso si fa complicato. È vero infatti che Nintendo Switch presenta un ingresso jack da 3,5 mm, permettendo di collegare qualunque tipo di cuffia cablata. Ma è anche vero che non c’è compatibilità ufficiale con le cuffie wireless, per quanto esistono soluzioni; ci diamo un’occhiata nelle guide di seguito, spiegando anche la complessa situazione del microfono e di possibili adattatori.

Accessori Nintendo Switch: Router

Quando connetti la tua casa a internet, l’azienda a cui ti rivolgi ti fornisce un modem standard. Questi modem non sono pensati per il gaming: esistono modem specifici che permettono connessioni molto più veloci e stabili, in modo da offrirti partite dalla qualità molto più alta e migliorare la qualità della connessione. Se giochi spesso online potrebbe essere un mercato da esplorare; se invece vuoi provare soluzioni diverse senza spendere troppo, abbiamo evidenziato anche queste.

Altri modi di cercare

Qui inseriamo guide basate sui sinonimi delle guide già linkate in precedenza. Se vuoi esplorare gli stessi argomenti in maggiore dettaglio, o non hai trovato il nome preciso di quello che stavi cercando, vale la penda darci un’occhiata:

Altro

Se invece di esplorare ogni guida singolarmente stessi cercando una breve classifica dei migliori per aggiungere prodotti al tuo acquisto di Nintendo Switch, questa selezione dei migliori accessori per Nintendo Switch ti permetterà di farti un’idea migliore di cosa potrebbe servirti. Se invece già possiedi la console e stai cercando giochi su cui impegnarti, allora la collana Migliori Giochi Nintendo Switch è assolutamente quella che fa per te.