Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Questa collana è dedicata agli accessori fotografia, cioè tutti i prodotti che hanno a che fare con il mondo fotografico oltre alle macchine fotografiche. All’interno di questa collana troverai tutte le nostre guide riguardanti questo argomento, sia se sei un utente che ha appena acquistato la prima fotocamera e vuole scoprire quali accessori per macchina fotografica valutare, sia se sei un fotografo amatoriale o professionista che ha bisogno di qualche consiglio su alcune tipologie di accessori per foto e video. Realizziamo guide all’acquisto da ormai molto tempo e continuiamo a farlo. La collezione di guide all’acquisto che trovi di seguito è attualmente aggiornata a Ottobre 2019.

Il nostro obiettivo principale è quello di consigliare solo i prodotti migliori, sia per quanto riguarda le esigenze che i budget degli utenti. Studiamo e proviamo giorno dopo giorno accessori fotografici, in modo da riuscire a selezionare i più validi e quelli che hanno un miglior rapporto qualità/prezzo. Per questo motivo a volte potrebbe capitare di trovare prodotti non molto recenti ma comunque ancora ottimi per chi deve acquistare un accessorio nuovo. Inoltre ogni mese aggiorniamo tutte le nostre guide all’acquisto, in quanto i prezzi dei vari accessori fotografia cambiano anche a distanza di poco tempo. Grazie alle nostre collaborazioni con i migliori e-commerce siamo inoltre sicuri di consigliarvi soltanto prodotti dall’ottimo prezzo. Se volete scoprire molto di più riguardo al nostro metodo vi rimandiamo alla pagina come lavoriamo.

Accessori fotografia: quali acquistare e perché

Gli accessori fotografia sono una categoria molto complessa, perché integrano tantissime tipologie di prodotti, molto spesso diversi tra loro. Ne fanno parte i cavalletti, le memorie, i flash, i filtri, gli zaini e molto altro. Prima di tutto bisogna quindi considerare di cosa si ha bisogno. Per questo motivo abbiamo realizzato guide su accessori indispensabili come le schede SD e guide più specifiche per i professionisti come le teste treppiede. Se ad esempio volete scattare foto paesaggistiche avrete sicuramente bisogno di un cavalletto o di un filtro, se scattate in studio o durante le cerimonie avrete bisogno di flash, se amate il reportage avrete bisogno di una borsa o di uno zaino, mentre se siete interessati ai video avrete bisogno di schede di memoria.

La scelta su quale accessorio orientarsi sta a voi, perché si tratta di una scelta molto soggettiva. Quello che facciamo noi è assicurarvi che abbiamo selezionato e descritto solo i prodotti più convenienti. Di seguito abbiamo quindi diviso le nostre guide all’acquisto in base alle esigenze che riguardano sia principianti che esperti, così da riuscire a coprire tutte le categorie di utente. Si parte dagli accessori da noi definiti “indispensabili”, perché sia i principianti che i professionisti hanno bisogno di schede di memoria per salvare foto e video. Poi si passa ad accessori pensati per chi ama viaggiare, quindi prodotti per riporre la propria attrezzatura quando ci si sposta o prodotti leggeri e semplici da trasportare che possono tornare utili ad alcuni fotografi. Infine sono presenti le categorie più specifiche, le quali coprono argomenti che solitamente interessano i fotografi amatoriali o professionisti.

Accessori macchina fotografica: il minimo indispensabile

All’interno di questa sezione trovate le nostre guide all’acquisto sugli accessori fotografia standard. Si tratta di accessori indispensabili, una sorta di “dotazione base” senza la quale non sarete in grado di utilizzare al meglio la vostra fotocamera. Da una scheda di memoria alle diverse tipologie di cavalletto, questi sono gli accessori minimi per fotografare.

In primis è necessario capire il vostro stile fotografico e i vostri interessi personali, caratteristica estremamente soggettiva e che non può essere consigliata. Se dovete scegliere tra le migliori compact flash o la migliore scheda SD, assicuratevi prima di avere una fotocamera che supporti tale formato. Nella maggior parte dei casi, una fotocamera compatta, una fotocamera bridge, una reflex e una mirrorless integrano uno slot SD, tuttavia, molte reflex professionali offrono la possibilità di inserire una compact flash. Le differenze sono ben spiegate all’interno degli articoli proposti qui sotto, quindi assicuratevi di scegliere una scheda adatta alla vostra fotocamera.

Per quanto concerne i cavalletti fotografici, tutte le fotocamere hanno attacchi standard (la classica vite da 1/4 nella parte inferiore), pertanto, non dovrete preoccuparvi della compatibilità, quanto del peso della vostra fotocamera e del tipo di situazioni di utilizzo in cui dovrete assicurarvi che l’accessorio che acquistate non vi provochi problemi. Ad esempio, con un cavalletto fotografico troppo economico rischiate di far muovere troppo la fotocamera in una situazione di vento estremo.

Accessori per foto in mobilità

La seconda sezione presenta guide all’acquisto per accessori strettamente pensati per il trasporto delle vostre fotocamere e di tutta l’attrezzatura. Un tema da sempre molto caro a tutti i fotografi che si trovano a dover scegliere il miglior prodotto per garantire la massima sicurezza senza gravare in modo negativo sul peso e il trasporto. Inoltre sono presenti delle guide anche per quanto riguarda delle attrezzature pensate prevalentemente per quando ci si sposta molto o si viaggia.

Accessori fotografia per i più esperti

Quando si parla di accessori fotografia, come accennato in precedenza, si parla di un mondo molto vasto, in cui è possibile trovare prodotti e soluzioni per tutte le tipologie di utente. Le guide all’acquisto presenti in questa sezione sono pensate soprattutto per i fotografi amatoriali o professionisti, in quanto si tratta di guide che consigliano prodotti molto specifici da utilizzare per determinati generi fotografici.