Nexus 4 e Google Play Store: il mistero svelato da LG Italia

L’ultimo smartphone di punta del colosso di Big G non è arrivato purtroppo sugli scaffali italiani, e il motivo sul web ancora non è chiaro. Sentiamo le spiegazioni che ci ha dato LG Italia

nexus 4

Una delle polemiche più grandi che si sono abbattute su LG nel periodo post lancio dell’ambitissimo Nexus 4 è sicuramente il suo mancato arrivo in Italia. In seguito all’annuncio del lancio nel Bel Paese fatto dalla divisione italiana, infatti, la stessa ha dovuto smentire l’arrivo dell’ultimo smartphone targato Google.

Tutto d’un tratto, non essendo stata data all’utenza una vera e propria spiegazione, gli attacchi sono iniziati a piovere dal cielo senza che a Google fosse invece attribuita alcuna responsabilità: LG Italia, che ha dovuto incassare il colpo e subire una serie di critiche non da poco, ha cercato di rendere chiara la situazione tramite comunicato stampa.


nexus 4 

Nella giornata di ieri, la nostra redazione ha avuto la possibilità di scambiare qualche chiacchiera a riguardo con LG Italia, che ci ha gentilmente ospitati a Milano. Sebbene l’argomento principale dell’incontro fosse tutt’altro, ovvero la prova di alcuni nuovi device in anteprima, la domanda non poteva che sorgere spontanea. Stando a quanto dichiarato, oltre a non avere più senso come prodotto, vista la vicinanza dal punto di vista di caratteristiche con Optimus G, il Nexus 4 ha incontrato problemi che stanno a monte e non dipendenti da LG.

Come la maggior parte dei lettori saprà, Google Play è la piattaforma utilizzata da Google per la vendita di applicazioni, libri, musica e altri contenuti. Allo stesso modo di come qualche tempo fa Google non vendeva libri in Italia, ecco che questo accade attualmente per i device. Nulla di nuovo fin qui: eppure è stato proprio questo cavillo a rendere impossibile la commercializzazione del Nexus 4 in Italia.

Lo scorso anno, a causa dello stesso problema, Samsung Italia dovette “accollarsi” tutti gli oneri per il Galaxy Nexus e, quest’anno, LG Italia ha deciso di non muoversi nello stesso modo. Le ragioni sono molto semplici: se Google era in grado di commercializzare il Nexus 4 a circa 400€, prezzo molto competitivo per le caratteristiche del telefono, ad LG Italia sarebbero stati imposti oneri che avrebbero fatto lievitare il prezzo a quello che effettivamente era stato annunciato dalla stessa divisione italiana, ovvero 599€.

nexus 4

Così, per evitare di offrire agli utenti un prodotto che sarebbe stato, ingiustamente, più costoso rispetto ai Paesi che avevano la possibilità di offrirlo tramite Google Play Store, l’azienda coreana ha deciso di annunciare la non messa in vendita del device nel nostro territorio.

La questione si è ulteriormente infittita con la presentazione di Optimus G, che come detto possiede caratteristiche hardware davvero molto simili allo smartphone Nexus da 4 pollici. LG avrebbe corso il rischio di cannibalizzare le vendite di entrambi i dispositivi, quindi ha preferito evitare il tutto. Cosa ne risulta? Che i soliti sfortunati utenti italiani non potranno acquistare tale device, ma potranno comunque dedicare un pensiero all’acquisto di un suo stretto concorrente Android che dispone inoltre di molte feature “extra” sviluppate per l’occasione.

Speriamo quindi di aver chiarito le idee di molti di voi che, ad oggi, non conoscevano al 100% la questione e che hanno cercato informazioni sul web senza trovare però riferimenti concreti. Ringraziamo ovviamente LG per la disponibilità dimostrata durante il nostro incontro.

Jacopo Famularo

Iscriviti alla newsletter!

Lascia un Commento