Come passare da iOS 7 beta a l’ultima versione di iOS 6

C’è da scommetterci: a poche ore (forse minuti?) dall’annuncio ufficiale di iOS 7, durante la WWDC 2013, milioni di curiosi si sono riversati in rete (tramite canali ufficiali e non) per ottenere iOS 7 beta (A tal proposito qui trovate il nostro approfondimento su iOS 7). D’altra parte, si sa, la curiosità è difficile da governare. Ma per coloro i quali avessero già deciso di tornare al passato, tra cui anche il sottoscritto, ecco una semplicissima guida che in pochi passi ci permette di riavere il nostro vecchio, e tanto amato (?) iOS 6.

Cosa ci serve prima di iniziare

Prima di iniziare è necessario avere quanto segue:

  • L’ultima versione di iOS 6 per il vostro dispositivo Apple. Se avete un account sviluppatori sapete già dove trovare iOS 6. In alternativa basta prendersi due minuti e cercare un po’ in rete
  • Un Mac/PC con ovviamente installata l’ultima versione di iTunes
  • Un backup. Quest’ultimo non è in realtà obbligatorio per ripristinare iOS 6. Tuttavia, se siete stati accorti, avrete sicuramente salvato un backup del vostro dispositivo prima di installare iOS 7 beta

 

Come passare da iOS 7 beta ad iOS 6

Come, già, accennato i passi da compiere sono veramente molto semplici e vi permetteranno di eliminare, nel giro di qualche minuto, iOS 7 beta ripristinando la versione precedente, iOS 6.

1. Collegare il dispositivo ad iTunes

La prima cosa da fare è collegare il vostro dispositivo al Mac/PC, avviando iTunes. Fatto ciò non dovrete far altro che posizionarvi nella schermata Sommario che riepiloga le principali informazioni del vostro dispositivo. In questo caso, nell’immagine a seguire trovate il mio iPhone 5. Naturalmente, se avete un altro dispositivo il discorso non cambia.

come passare da ios 7 beta ad ios 6

2. Entrare in modalità DFU

A questo punto è necessario impostare il nostro dispositivo in modalità Device Firmware Update (DFU). Per fare ciò non dovete fare altro che tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di power (quello che si trova in alto) per 10 secondi.

come passare da ios 7 beta ad ios 6Quindi, lasciate il tasto di blocco e continuate a tenere premuto il tasto Home fino a quando il dispositivo non entrerà, appunto, in modalità DFU. Sarà lo stesso iTunes a confermarvi, o meno, se la procedura è andata a buon fine mostrandovi (se avete seguito correttamente quanto detto in precedenza) un messaggio come quello nell’immagine qui a sinistra. Quanto mostrato indica appunto che iPhone si trova ora in una modalità apposita per il ripristino: premete su OK per continuare.

3. Selezionare il file di iOS per il ripristino

Dalla schermata di iTunes, tenendo premuto il tasto alt, fate clic su Ripristina iPhone. A questo punto, è necessario selezionare il file .ipsw che abbiamo precedentemente scaricato, e nella finestra successiva confermare l’avvio del ripristino cliccando su Ripristina.

come passare da ios 7 beta ad ios 6 come passare da ios 7 beta ad ios 6

4. Completare il ripristino ed effettuare il backup

Dopo qualche minuto di attesa il processo di ripristino sarà completato. A questo punto il dispositivo si riavvierà come fosse nuovo. Seguendo i passaggi della procedura guidata sarete in grado di attivarlo. Come ricordato in precedenza, vi verrà anche richiesto se vogliate o meno ripristinare un precedente backup tramite iTunes o iCloud, o utilizzare il dispositivo come fosse nuovo. La scelta in questo caso è personale.

La nostra guida giunge al termine, ma prima di lasciarvi ecco un consiglio. Se avete dei dubbi sulla procedura di backup e/o ripristino del backup potrebbe esservi utile dare uno sguardo al nostro approfondimento su come fare backup e ripristino con iCloud e iTunes.

12 commenti
  • Giacomo Garro'

    si, effettivamente la curiosità era tantissima, e non c'è che dire, iOS 7 è una rivoluzione, un GRAN sistema operativo. Però è una beta, con bug e cose non ancora ottimizzate al 100% (vedi molte frasi ancora in inglese). Anch'io appena tornato al vecchio caro iOS6 :)

  • Alessandro Trupiano

    mi dice che il firmware non è compativile, come faccio! Voglio tornare ad iOS 6! ç__ç

  • Jacopo Famularo

    puoi tornare solo all'ultima versione del firmware, quindi su iPhone 5 a 6.1.4 e su 4 e 4S al 6.1.3. Hai constatato di avere il firmware giusto?

  • Andrea Watson Brigandì

    Ioil backup l'ho fatto prima di passare a ios 7..ma poi ne ho fatti anche altri dopo che ho messo ios 7..MA quando vado a vedere I backup fatti quello prima di ios 7 e quelli di ios 7 me li mette come se fossero lo stesso backup ce nella stessa cartella..e se vado the preferenze<dispostivi mi the il backup fatto qualche giorno fa cioè quello di ios 7 e quello fatto appena prima di mettere ios 7 no..com'è possibile? come faccio?

  • Emanuele Sportillo

    Io ho dovuto ritornare al vecchio ios 6 perchè crashava sempre il sistema, cioè si spegneva letteralmente il dispositivo e si riaccendeva dopo qualche giorno.

  • Diego Di Giuseppe

    non riesco a ripristinare da backup fatto con ios7, perche mi dice che la versione del os è troppo vecchia

  • Claudio Carelli

    Hai effettuato un backup in locale di iOS 7, e vuoi ripristinarlo su quale versione? iOS 7?

  • Michele Miki Vella

    ma io posso usare, per reinserire tutte le mie app, foto ecc, un backup fatto oggi? con ios7?

  • Claudio Carelli

    Se intendi foto, video ecc che hai fatto quando avevi iOS 6, direi di no, perché il backup fa riferimento all'ultimo. Controlla perché dovresti poter riaccedere anche ai backup precedenti all'ultimo!

  • Fiammetta Bernardi

    Ma quindi se faccio tutta quest'operazione e sicuro che non perdo i dati come le foto, video, app...

  • Francesco Castellana

    Ciao , come hai fatto? a me non funziona. grazie

  • Francesca Pìì Ricioppo

    Infatti. Sicuro che non si perdono tutti i dati?

Top