Come passare da iOS 7 beta a l’ultima versione di iOS 6

Avete installato iOS 7 beta ma vi siete ricreduti? Volete tornare ad iOS 6 ma non sapete come fare? ecco una semplice guida per risolvere il problema

come passare da ios 7 beta ad ios 6

C’è da scommetterci: a poche ore (forse minuti?) dall’annuncio ufficiale di iOS 7, durante la WWDC 2013, milioni di curiosi si sono riversati in rete (tramite canali ufficiali e non) per ottenere iOS 7 beta (A tal proposito qui trovate il nostro approfondimento su iOS 7). D’altra parte, si sa, la curiosità è difficile da governare. Ma per coloro i quali avessero già deciso di tornare al passato, tra cui anche il sottoscritto, ecco una semplicissima guida che in pochi passi ci permette di riavere il nostro vecchio, e tanto amato (?) iOS 6.

Cosa ci serve prima di iniziare

Prima di iniziare è necessario avere quanto segue:

  • L’ultima versione di iOS 6 per il vostro dispositivo Apple. Se avete un account sviluppatori sapete già dove trovare iOS 6. In alternativa basta prendersi due minuti e cercare un po’ in rete
  • Un Mac/PC con ovviamente installata l’ultima versione di iTunes
  • Un backup. Quest’ultimo non è in realtà obbligatorio per ripristinare iOS 6. Tuttavia, se siete stati accorti, avrete sicuramente salvato un backup del vostro dispositivo prima di installare iOS 7 beta

 

Come passare da iOS 7 beta ad iOS 6

Come, già, accennato i passi da compiere sono veramente molto semplici e vi permetteranno di eliminare, nel giro di qualche minuto, iOS 7 beta ripristinando la versione precedente, iOS 6.

1. Collegare il dispositivo ad iTunes

La prima cosa da fare è collegare il vostro dispositivo al Mac/PC, avviando iTunes. Fatto ciò non dovrete far altro che posizionarvi nella schermata Sommario che riepiloga le principali informazioni del vostro dispositivo. In questo caso, nell’immagine a seguire trovate il mio iPhone 5. Naturalmente, se avete un altro dispositivo il discorso non cambia.

come passare da ios 7 beta ad ios 6

2. Entrare in modalità DFU

A questo punto è necessario impostare il nostro dispositivo in modalità Device Firmware Update (DFU). Per fare ciò non dovete fare altro che tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di power (quello che si trova in alto) per 10 secondi.

come passare da ios 7 beta ad ios 6Quindi, lasciate il tasto di blocco e continuate a tenere premuto il tasto Home fino a quando il dispositivo non entrerà, appunto, in modalità DFU. Sarà lo stesso iTunes a confermarvi, o meno, se la procedura è andata a buon fine mostrandovi (se avete seguito correttamente quanto detto in precedenza) un messaggio come quello nell’immagine qui a sinistra. Quanto mostrato indica appunto che iPhone si trova ora in una modalità apposita per il ripristino: premete su OK per continuare.

3. Selezionare il file di iOS per il ripristino

Dalla schermata di iTunes, tenendo premuto il tasto alt, fate clic su Ripristina iPhone. A questo punto, è necessario selezionare il file .ipsw che abbiamo precedentemente scaricato, e nella finestra successiva confermare l’avvio del ripristino cliccando su Ripristina.

come passare da ios 7 beta ad ios 6 come passare da ios 7 beta ad ios 6

4. Completare il ripristino ed effettuare il backup

Dopo qualche minuto di attesa il processo di ripristino sarà completato. A questo punto il dispositivo si riavvierà come fosse nuovo. Seguendo i passaggi della procedura guidata sarete in grado di attivarlo. Come ricordato in precedenza, vi verrà anche richiesto se vogliate o meno ripristinare un precedente backup tramite iTunes o iCloud, o utilizzare il dispositivo come fosse nuovo. La scelta in questo caso è personale.

La nostra guida giunge al termine, ma prima di lasciarvi ecco un consiglio. Se avete dei dubbi sulla procedura di backup e/o ripristino del backup potrebbe esservi utile dare uno sguardo al nostro approfondimento su come fare backup e ripristino con iCloud e iTunes.

Roberto Maria Vadalà

Iscriviti alla newsletter!

Lascia un Commento