Account Google: come crearne uno in pochi passi, ovunque

Nuovi ai servizi di Google? un account gratuito è ciò di cui avete bisogno per iniziare a navigare in piena libertà tra i contenuti di YouTube, GMail, Android, Panoramio, Drive e molto altro!

come creare account Google

Creare un account Google è ormai diventato un must per chi utilizza la rete internet con un minimo di frequenza e profondità. Con così tanti servizi radicati all’interno della società con sede a Mountain View, non possedere un account Google/GMail è praticamente impossibile.

I servizi di cui parliamo, per chi si affaccia soltanto adesso al magico e vasto mondo del web, sono tanti e famosissimi: dal social network Google+ a YouTube, passando per un servizio di cloud storage e di creazione di documenti online fino ad un intero store di applicazioni per Android (vi ricordiamo il nostro focus su come funziona Play Store), sistema operativo mobile che – pure questo – affonda le sue radici in Google. Senza parlare di tutti gli altri servizi che dipendono da un account Google: Play Music, Play Books, Calendar e via discorrendo.

Insomma, se non avete ancora un indirizzo @gmail, è il momento di farlo. Adesso. È una operazione gratuita che impiega pochissimi istanti e, come avrete capito, apre un mondo di utili servizi accessibili ovunque, che sia un computer, un tablet o uno smartphone. E tra le altre cose, fa sempre bene avere un’altra casella di posta elettronica. Dunque, procediamo con questa semplice guida!

Creazione account da PC/Mac

Creare un account Google da PC è alquanto semplice: basta visitare la homepage di Google. Per farlo in velocità, vi lasciamo questo link, che rimanda direttamente alla pagina di creazione. Dovete semplicemente seguire la procedura indicata, che è pure in lingua italiana. Qui andranno inseriti nome, cognome, una password per il proprio indirizzo di posta e qualche altra informazione personale, che non verrà comunque divulgata a nessuno.

come creare account Google

Concludiamo mettendo la spunta sulla casella “dimostra di non essere un robot” e accettando le condizioni del servizio. Fatto! Adesso Google ci chiederà se vogliamo aggiungere una foto al nostro account, ma è un passaggio facoltativo: possiamo già iniziare ad usare tutti i servizi Google!

Creazione account da smartphone/tablet

La creazione di un account Google può avvenire anche navigando con il browser del proprio smartphone o tablet. L’operazione può avvenire facendo clic sul link che abbiamo già indicato nel paragrafo precedente.

come creare account GooglePer chi dovesse avere uno smartphone o tablet dotato di sistema operativo Android, l’operazione di creazione è ancora più semplice, poiché Google e i suoi servizi sono ovviamente meglio integrati nel loro sistema operativo “di casa”. Oltre ad essere presente una schermata che invita l’utente ad eseguire l’accesso o a creare un account al momento del primo setup del dispositivo, quando il device è già in uso risulta sufficiente recarsi nelle Impostazioni del dispositivo e, alla voce Account, scegliere Aggiungi account > Google. A questo punto partirà una procedura guidata che vi porterà passo passo nella creazione del vostro account, in assoluta semplicità.

Prima di salutarvi vi ricordiamo che questo articolo faceva parte dello Starter Kit Android, la collana di guide ed approfondimenti rivolte a tutti gli utenti alle prime armi con il mondo Android o che vogliono imparare ad utilizzarlo al massimo.

Articolo aggiornato al 07/06/2014

Stefano Lovecchio

Iscriviti alla newsletter!

7 pensieri su “Oppo Find 7: le apparenze sono state spazzate via

Lascia un Commento