Vodafone Smart Tab 3: il 7 e 10 pollici secondo Vodafone

Vodafone Smart Tab 3, 10 e 7″ sono i tablet alla portata di tutti. Li abbiamo scovati tra gli stand berlinesi di Vodafone.de e siamo quasi certi che arriveranno anche in Italia

Vodafone Smart Tab 3

Trovare un operatore telefonico ad una fiera internazionale di elettronica non è sicuramente una cosa rara, proprio per questo noi siamo passati a vedere quali fossero le novità di Vodafone DE, consorella della nostra Vodafone Italia. Ovviamente lo stand dell’operatore tedesco è stato luogo di presentazione di prodotti sia di terze parti, come i ben conosciuti dispositivi Samsung, così come LG o HTC, ma anche di device creati da Vodafone stessa in accordo con altre aziende.

Anche quest’anno Vodafone DE ha deciso di muoversi con Lenovo e, così come quanto avvenuto per Smart Tab 2, il prodotto presentato all’IFA 2013 di Berlino è un tablet realizzato appositamente per il mercato consumer.

Stiamo ovviamente parlando della linea Smart Tab 3, sia in versione da 7″ che in quella da 10″. Entrambi i dispositivi possono vantare lo stesso hardware interno, eccezion fatta per il display, che per ovvie ragioni è di taglio differente. Nello specifico parliamo di un processore Quad-Core a 1,2 GHz, con 1 GB di RAM e storage interno da 16 GB. La risoluzione del display varia dai 1024 x 600 pixel della versione 7″, fino ad arrivare ai 1280 x 800 pixel per quello da 10″. La fotocamera posteriore è da 5 Megapixel per entrambi i modelli. Stando a quanto dichiarato da Vodafone DE, nessuno tra i due device presentati è dotato di tecnologia LTE: entrambi si accontentano entrambi di usare la connettività HSPA+.

Provandoli brevemente presso lo stand Vodafone, i dispositivi sembrano essere adatti ad un utenza basic, specie per le varie personalizzazioni che l’operatore telefonico inserisce nativamente in questi terminali. In questo caso troviamo un App Drawer con interfaccia visibilmente differente da quella che si può trovare in altri dispositivi, con una disposizione dei contenuti in base alla tipologia. Ad esempio, tutte le applicazioni sportive saranno poste sulla stessa “linea”.

Vodafone Smart Tab 3  Vodafone Smart Tab 3

Durante i pochi minuti passati in compagnia del prodotto non abbiamo riscontrato grandi lacune rispetto ad un tablet di egual fascia di prezzo, ma possiamo dire che a parità di costo si trova sicuramente qualcosa di più conosciuto e magari anche con prestazioni più interessanti.

Un punto a favore di questi due tablet sono i servizi che Vodafone cercherà di vendere con i device: tra questi possiamo ricordare la possibilità di comprare il pacchetto Bundesliga o  giornale online; una mossa che siamo certi ritroveremo anche in quelli che verranno commercializzati nel nostro paese. Ovviamente è possibile acquistare i tablet anche in versione free, con prezzi che vanno dai 179€ del tablet 7″ ai 249€ di quello in versione 10″. Al momento non conosciamo la data di disponibilità nel nostro paese.

Luca Gramiccia

Iscriviti alla newsletter!

Lascia un Commento